per quelli che corrono la mattina presto

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

lelegary
Guru

Re: per quelli che corrono la mattina presto

Messaggio da lelegary »

Stamani sveglia ore 5.40.
Alle 5.50 son partito, un ora scarsa, 12,8 km.
Però la mattina non carburo benissimo... oggi 4'39'' con tanta fatica quando due giorni fa ho fatto 4'30'' con meno fatica.
Comunque bellissima la mattina fiorentina...
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

CharlieBrown ha scritto:Ho letto recentemente su runners world che, in realtà, il problema della “corsa a digiuno” mattutina è un finto problema, tranne che per casi particolari (leggasi allenamenti particolarmente intensi). In pratica le calorie che si sono spese durante la notte sono molto limitate, e quindi il corpo non è assolutamente a rischio “debilitazione”. Occorre ovviamente una maggior attenzione al riscaldamento, visto che i muscoli sono ancora freddi, ma questa è un’altra storia!
:asd2:

Nel mio piccolo ho fatto 20,5km (il mio lungo + lungo) all'alba a digiuno e non ho avuto particolari problemi rispetto a quando ne faccio 10
Rocha ha scritto:
yeti ha scritto:Anch'io sono ripartito con gli allenamenti delle 6.00
Vi ammiro molto.
Aggiungo però una riflessione: per me la corsa è divertimento, tutto il resto (PB, classifiche, sfide tra amici) viene dopo e pertanto personalmente mi riesce molto difficile coniugare la parola "divertimento" con un'uscita di corsa alle 6.00 del mattino di una giornata lavorativa. Opinione personale che naturalmente è valida solo es esclusivamente per il sottoscritto.
:beer:

Per me invece non sarebbe divertimento uscire alle 18 o alle 19! Perchè son stanco, perchè magari ho da fare qualche commissione, o perchè voglio stare sbragato sul divano a vedermi un film :)
Andare all'alba mi dà "soddisfazione": a parte l'estate in cui è l'unico orario fattibile, a quell'ora non c'è traffico, ti gusti il panorama, mi fa sentire meglio durante la giornata, non tolgo tempo a nessuno in famiglia!
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

leonardhomer ha scritto:
CharlieBrown ha scritto:Ho letto recentemente su runners world che, in realtà, il problema della “corsa a digiuno” mattutina è un finto problema, tranne che per casi particolari (leggasi allenamenti particolarmente intensi). In pratica le calorie che si sono spese durante la notte sono molto limitate, e quindi il corpo non è assolutamente a rischio “debilitazione”. Occorre ovviamente una maggior attenzione al riscaldamento, visto che i muscoli sono ancora freddi, ma questa è un’altra storia!
:asd2:

Nel mio piccolo ho fatto 20,5km (il mio lungo + lungo) all'alba a digiuno e non ho avuto particolari problemi rispetto a quando ne faccio 10
Lo stesso per me ieri, certo non era l'alba ma erano le 8 e comunque ero a digiuno dalla sera prima. 22,5 totali tra riscaldamento e simulazione prima mezzamaratona. e tutto ok! Certo quando sono tornato a casa un bel panino me lo sono fatto :D
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Eccomi entrato a far parte del club di " quelli che corrono la mattina presto " .
Stamattina alla 6.00 - 8km a 5.25. A parte l'afa già terribile :caldo: , le gambe dure come tronchi e la fatica a carburare :pale: .......non è andata proprio male :mrgreen:
Esperimento da rifare :thumleft:
nicoriva
Novellino

Messaggio da nicoriva »

Ciao..io è da un mesetto circa che ho cominciato a correre la mattina. Alle 7 son giá in strada e prima delle 8 generalmente rientro a casa. A chi non l'ha fatto, lo consiglio, anche xè a quell'ora lo smog, traffico e gente ce n'è di meno. Poi beh, chi ha la fortuna di vivere come me al mare, è proprio bello arrivare in spiaggia a godersi il sole mattutino...il silenzio...lo trovo molto rigenerante non solo a livello fisico, ma anche mentale.

E in genere, alterno, e dormo non tanto dato che prima della mezza è difficile prendere sonno, ma alzarsi a correre presto, aiuta anche a addormentarsi prima..la stanchezza si sente. ah, naturalmente a digiuno.
Donny
Novellino

Messaggio da Donny »

Durante l'w.e. mi piace alzarmi all'alba sia d'estate che d'inverno e uscire a correre indipendentemente dal clima. Ho sempre fatto questo a digiuno e non ho mai sentito disagi. Al mattino presto è bellissimo perchè si corre nel silenzio a contatto con il proprio corpo. E' un momento di pace che regala serenità per tutta la giornata.
francescodiana
Novellino

Messaggio da francescodiana »

Donny ha scritto:Durante l'w.e. mi piace alzarmi all'alba sia d'estate che d'inverno e uscire a correre indipendentemente dal clima. Ho sempre fatto questo a digiuno e non ho mai sentito disagi. Al mattino presto è bellissimo perchè si corre nel silenzio a contatto con il proprio corpo. E' un momento di pace che regala serenità per tutta la giornata.
Concordo, correre la mattina presto è veramente bello. Fa bene al fisico e allo spirito. Io lo faccio in tutte le stagioni indipendentemente dal freddo/caldo, anche se penso che nel periodo invernale non bisognerebbe abusarne perchè il freddo e l'umidità possono essere pericolosi, quindi bisognerebbe limitarsi a due/tre uscite settimanali. Inutile dire che d'estate è bellissimo. :beer:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Anche per me stamattina ore 06.00 secondo allenamento mattutino della settimana.....e' si da proprio belle sensazioni :asd2: :asd2: :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Mi sa che devo adeguarmi alla mattina, ma che sonno! :(
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »