[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Emanuele1976 »

hanno una C sola le Trabuco :D
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

@Girabi Se per sterrato regolare intendi tipo le strade di campagna, le Cumulus 24 (meno morbida delle 25), a meno che non sia bagnato e ci sia fango.
In piano su asciutto le scarpe da trail non sono necessarie, mentre sarebbero inutili nel tratto in asfalto. Inoltre le Trabuco 10 hanno una intersuola peggiore delle Cumulus e su asfalto si sente la differenza.
Girabi

Messaggio da Girabi »

Grazie....
Girabi

Messaggio da Girabi »

Emanuele1976 ha scritto: 26 gen 2024, 17:56 hanno una C sola le Trabuco :D
Grazie.....
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

C'è la possibilità che nasca una collaborazione con Merrell e di seguito la mia recensione dell'Agility Peak 5 con qualche info tecnica:

La suola ha Tecnologia Vibram Mega Grip con Traction Lug con tasselli grossi ed il composto è duro:
Buona trazione su tutti terreni ma soffre la rocce scivolose e bagnate, però dura tanti km

L'intersuola ha 6 mm di drop con una forma a canotto stile "HOKA" ed è in EVA FloatPro™ di Merrel con sopra rock plate protettivo sotto avampiede;
L'ammortizzazione è secca con reattività media ma grande confort e buona protezione della parte sotto del piede.

La tomaia è realizzata in materiale riciclato al 100%, fasciatura media con spazio davanti per le dita dei piedi; media stabilità del piede.

BUYER PERSONAS
Chi vuole un'alternativa più duratura e protettiva delle speedgoat o quella tipologia di scarpe; perchè le Agility Peak 5 non soffrono il duro, grazie Rock Plate, e possono fare tanti km su sentieri di ogni tipo.

BUYER CARLOS (agonista dai piedi magri)
Per essere la tipologia di scarpe che non mi piacciono, la scarpa è un buon prodotto e secondo me è ottima per fare tanti km in comodità.
Purtroppo le scarpe con tanta intersuola e con una fasciatura media del piede non fanno per me.

Immagine
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Malox91 »

bretone ha scritto: 21 gen 2024, 21:08 ciao
consiglio scarpe da trail 50k
Ho sempre utilizzato Hoka speedgoat, e mi sono trovato sempre benissimo, tranne con l'ultimo modello (5) che si sono consumate direi in maniera "vergognosa" senza raggiungere un chilometraggio tale da prenderle in considerazione per il prossimo acquisto.
Per cui volevo considerare altri brand che abbiano un avanpiede con calzata larga più delle hoka, pensavo per esempio a Topo o Altra.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? o qualche impressione per esempio sulle topo mtn 2-3?

grazie
Ciao! Ho un'esperienza limitata con Altra su Trail alle Timp 4: comodissime ma la suola si è consumata ad una velocità esagerata. Cercando anche io un avampiede comodo ho preso le Saucony Xodus ultra, che ho usato felicemente per la 50k della LUT. Lo spazio per le dita delle Altra è di livello superiore, però è un buon compromesso all'around.
Prova a guardare anche le New Balance se cerchi spazio.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
bretone
Maratoneta

Messaggio da bretone »

grazie Malox91 per le info.
Su Topo qualcuno ha qualche esperienza con il modello mtn racer 2 o 3 ?
Grazie
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Io topo ho usato Ultraventure Pro, super ammortizzata, non si sentono le rocce sull'avampiede, suola super grippante, bella comoda.
Aspetti negativi la durata (400 km scarsi) e poca protezione sulla tomaia per le rocce.
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da orsodelledolomiti »

Buonasera, posso chiedervi se avete feedback su utilizzo e calzata rispetto ad hoka di Brooks catamount 2 e new balance hierro v7? Grazie mille!
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io Hoka non ho scarpe da trail ma ho le Clifton e le Rincon. Io prendo sempre la misura che corrisponde ai 29 cm e anche delle Hierro ho preso la stessa taglia. Le Hierro sono più larghe come pianta rispetto alle Hoka.
Brooks mai avute, né da strada né da trail.

Torna a “Scarpe da Trail”