[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Podistica San Damaso

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Podistica San Damaso »

Anche le Asics fuji trabuco o Attack :wink:
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

@francescone, il mio consiglio, visto le esigenze che prospetti quindi nessun Tor des Giants per intenderci :shock: , è quello di acquistare scarpe trail della stessa marca che usi su asfalto. Il vantaggio è che conosci a priori la calzata e il numero da acquistare, così da prenderle a prezzi minori su internet. Certo che se poi il trail si farà tosto nel futuro sarà meglio qualcosa di specifico (nulla toglie che però potrà andar bene anche la scarpa che avrai acquistato). IMHO (mio caso, Mizuno Enigma3 e Mizuno Ascend 8 e per ora tutto OK anzi le ascend sono le uniche scarpe che al primissimo utilizzo non mi hanno creato vesciche) :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

ok ragazzi gentilissimi.. ora mi informo su questi modelli perchè veramente sono ignorante in questo settore!! :D
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Neofita: scarpa troppo poco ammortizzata?

Messaggio da matrad »

Ciao a tutti, faccio una domanda da neofita corridore nonché forumista qui:
Per la corsa su strada arrivo a fare 20km in 1:50 con scarpe tipo asics pulse 6 (mi pare si chiamino così, sono delle A3).

Per simpatia verso il marchio ho preso delle scarpe per cimentarmi nel trail della the north face in particolar modo le ultratrail che sono il modello "di punta"
Sono leggerissime e asciugano velocemente se si prende qualche pozza e i piedi non sudano.
Noto però che quando superò i 14-15km mi fa malissimo il piede e poi sale verso il ginocchio.
Ho l'impressione che il mio piede soffra perché poco sostenuto a metà.

Può essere per via della poca imbottitura della scarpa? Una buona soletta interna più spessa potrebbe risolvere?
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
Podistica San Damaso

Re: R: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Non conosco il modello, però anche se di "punta" non significa che sia quello adatto a te...
Come per le scarpe da strada, anche le scarpe da trail hanno delle differenze in base al peso,alla falcata e alla lunghezza di trail che vuoi affrontare...
Se leggi nei vari 3d di scarpe da trail puoi avere le idee un po più chiare
matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da matrad »

Si mi scuso per il commento "di punta".... Di certo non e' un parametro di scelta.
Sinceramente in negozio ho provato al volo due paia di scarpe da trail salomon ed adidas ed entrambe mi vestivano male di piede già in negozio...ovviamente non avevano molta scelta quindi ho fatto l'esperimento con questo ordine on-line di the north face.
Le scarpe mi fanno male dopo 14/15km fatti su sterrato (terra battuta più o meno) ma ad esempio per un percorso complessivo simile fatto in montagna su sentiero non mi hanno fatto nulla (salita camminata spedita, discesa di corsa). Ho solo notato che la suola essendo sottile con alcuni sassi non protegge al top ma cmq le ho trovate buone.

Dite che con una suoletta potrei risolvere?qualche consiglio?
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
wally64
Novellino

Messaggio da wally64 »

Buona sera a tutti
anche io chiedo un parere visto che la scelta sulle scarpe da trail è ancor più difficile per chi ha poca esperienza. Devo sostituire le Kanadian 4 che non mi hanno soddisfatto soprattutto per problemi di "dita" su distanze sopra i 18/20 km (premetto che sono un numero in più).
Dopo aver partecipato ad alcune gare con dislivelli tra i 500 e i 600 mt con distanza max di 25 km, a novembre dovrei partecipare al http://www.traildelleterredimezzo.com/p/percorso.html sul percorso lungo 37 km (+970 mt) quindi urge cambio gomme: Volevo qualche parere sulle Salomon XA PRO 3D, le ho provate in negozio, pianta larga come piace a me, mi hanno dato l'impressione di un ottimo sostegno plantare e una discreta rigidità. Ho provato anche le new balance 1210 (su strada uso le NB 1260 V2...) e mi hanno entusiasmato ma le ho sentite un pò morbide. Cosa mi consigliate...

PS.
@running_wild: la prossima volta che vengo a Varazze mi darai qualche dritta sui sentieri del Beigua?
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Podistica San Damaso

@matrad
Con una soletta in gel sicuramente aumenti la morbidezza pero' ( IHMO) se devi spendere 50/60 euro di soletta, mi sa che ti conviene prendere un nuovo paio di scarpe e quelle usarle per le camminate in montagna :wink:

Vi metto un link di questa rivista dove testano 50 paia di scarpe e diciamo che anche se non e' la bibbia aiuta nella scelta di scarpe da trail, almeno per i neofiti :thumleft:
:study:
http://www.skialper.it/SkialpRace/Artic ... -2014.html
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Salve ragazzi,
ho già letto un pò in giro,ed ho fatto una cernita dei modelli che non avevano le caratteristiche che volevo.
Poiché le mie attuali scarpe trail sono ormai andate(delle Tecnica) :(
In particolare cerco una scarpa da utilizzare sopratutto sul bagnato con anche fango oltre a terreno di sottobosco,qualche pietraia etc con cui arrivare pian piano verso i 30km ad uscita da alternare a delle scarpe di transizione minimal (montrail) che stò utilizzando ora(max 9km).
Poichè le devo prendere on line,la scelta è ricaduta su delle speedcross 3 cs(visto anche il prezzo),però sono un pò dubbioso,visto che ho letto una recensione che diceva per atleti veloci e brevi distanze(ma quanto veloci e cosa intendessero per brevi non era specificato).
Ora non sono veloce e sono over 80kg,potrebbero andar bene lo stesso per me,che dite??grazie :D
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Podistica San Damaso

Re: R: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Io ho le speedcross 3 e in terreni con fango e molto umidi sono spettacolari, conta che ci ho fatto il Cortina Trail 48km e peso 88kg...

Torna a “Scarpe da Trail”