[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da mircuz »

@matrad, non è un buon segno se ti fanno male dopo una corsa su terra battuta, quindi non sul peggiore dei terreni...la soletta lascerei perdere, visto i costi, e casomai prendi un nuovo paio di scarpe. Non conosco quel modello della NorthFace, forse è più adatto a percorsi brevi, devi prendere un modello consigliato per le ultra, che di solito sono più confortevoli.
@isaac, le speedcross dovrebbero andare bene, conosco persone che le usano anche per trail sopra i 50 km, per te che usi le minimal non dovresti trovarti male.
@wally64, le mie esperienze con le Xa pro ecc...non sono buone, troppo pesanti, secondo me vanno meglio per camminare che non per correre, e ho sentito molti giudizi simili al mio. Prenderei una scarpa più leggera, senza esagerare.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Ah giusto, confermo Mircuz sul giudizio delle XA3D, anche a me avevano detto che sono piu' da trekking che da corsa...
matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da matrad »

@ Mircus
Purtroppo mi ero fatto ingannare dal fatto che sulla carta questo modello di chiama Ultra-trail che vorrebbe dire tanta corsa ;-)
Forse sono per gente che macina strada e magari ha le gambe ben più allenate di me
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao @matrad, se si chiama "ultra trail" dovrebbe essere il modello per le gare lunghe, quindi un po' di comfort dovrebbe averlo...E' sempre difficile scegliere una scarpa per sterrato, ci sono molte variabili da considerare, tipo di terreno, lunghezza dei percorsi, dislivelo, tipo di runner ecc... e poi bisogna sempre cercare un compromesso altrimenti bisognerebbe avere più di una scarpa. Quella North Face tienla per gli allenamenti brevi su terreni buoni e prova a cambiare modello.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
wally64
Novellino

Messaggio da wally64 »

@mircuz
grazie per il consiglio, mi guarderò in giro e proverò qualche altro modello.
Però visto che ho uno sconto da sfruttare potrei prendere le salomon per il trekking, le pagherei sui 60 €, tanto stavo cercando un paio per sostituire le pedule che uso ora. Non ci avevo pensato! :thumleft:
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ciao a tutti dovendo iniziare ad affrontare una serie di garette domenicali dove si corre per la maggior parte del percorso su sentieri sia fra i campi che nei boschi (con frequenti salite e quindi discese), ma dove possono esserci magari qualche km di asfalto ... mi consigliate una scarpa da usare in alternativa alle mie "stradali" che non vorrei distruggere in 2 domeniche ?

Considerando che dalle mie parti non è strano che il tutto accada sotto la pioggia...quindi con fango e bagnato diffuso.

Sono pesante e lento (alè!) e su strada corro con delle asics kinsei 5 adatte a supportare i miei kg su un appoggio neutro.

Stavo guardando le Hoka, ma anche fra loro non riesco a trovare le reali differenze fra i vari modelli.

Pendo dalle vostre...tastiere. Grazie :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Una scarpa da appoggio neutro max 8mm drop (considerato le stradali uso Saucony e Adidas), avete idee, proposte e opinioni?
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Iroma2009 per ora resta in saucony anche per il trail vedrai che ti trovi bene, soprattutto se il primo trail è il Mugello
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

ho preso delle karrimor a 20 sterline
sembrano buone
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Perdona il ritardo Bussino! Okay vedrò ti trovare qualcosa di Saucony, mi trovo parecchio bene..anche se una scimmia enorme sulla spalla mi dice inov8 da quanto letto sul web sono una bomba.

Vedremo dai ho ancora tempo e la fortuna di non avere negozi specializzati gioca a mio favore, il web no :)

iRoma!

Torna a “Scarpe da Trail”