[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Frecciadelcarretto
Guru

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Frecciadelcarretto »

La mie Explorer le ho prese da due mesi, sono quelle da 41 €, le Discover non le ho mai provate
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Eccomi qui a scrivere, sto cercando di consumare un paio di scarpe da asfalto per far strada ad un paio di scarpe da trail perchè, preso da un momento di pazzia mi sono iscritto al mio primo trail :afraid:
Al momento per le tapasciate domenicali ondulate su sterrato e fango utilizzo delle brooks ghost 6 GTX.
Credo che per affrontare un trail non siano il massimo quindi volevo qualcosa per iniziare, soprattutto perchè, da quel che leggo, serve una scarpa con un certo grip. Possibilmente vorrei che siano anche utilizzabili su tratti asfaltati in modo tale da utilizzarle in futuro nelle tapasciate domenicali.
Cosa mi consigliate senza spendere uno sproposito?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

consiglio da uno poco poco esperto. Usa la stessa marca che usi su strada, così la calzata la conoscerai già e se vuoi puoi ordinare su internet :study: . Se comunque la tua priorità rimane l'asfalto, non gettare via una fortuna per una scarpa che poi userai poco. Il grip è vero serve, ma se il terreno fosse infangato, una volta riempito lo spazio tra "tacchetti" e suola, scivoli via lo stesso che è una bellezza :mrgreen:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

comunque usa runningwarehouse
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Grazie Gian :beer:
Non credo prenderò su internet perché vorrei provarle.
Sono interessato ad avere un consiglio dai più esperti in materia, perché io proprio non saprei cosa scegliere.
Ho visto delle Adidas Kanadia 6 a 56 euro ma non avevo tempo di provarle.
Non so proprio :nonzo:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

In base a quello che ti ha detto Gian che e' una legge "non scritta" per chi si avvicina al trail, visto che usi le brooks, mi sento di consigliarti le Cascadia che a detta di molti e' un buon compromesso tra leggerezza, grip anche con fango, e ammortizzazione.
Diciamo che per un primo passo fuori dall'asfalto sono le migliori, come concorrenti hanno le Salomon X SCream o LA Sportiva Bushido, ma le vedo un gradino sotto... Questo detta da altri io non ho testato ;-)
Poi come per le scarpe da asfalto, bisogna macinarci tanti km e tante vesciche e unghie nere, pero' dato il costo io partirei con quelle che usi per asfalto e vai di Cascadia :beer:
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

Podistica San Damaso ha scritto:o LA Sportiva Bushido, ma le vedo un gradino sotto...
:nonzo: mi sa che ti confondi con le raptro o ultraraptor o un modello del genere :D

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Forse le Raptor...
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gazzo81 »

Anche io avevo puntato le Adidas Kanadia. Le ho provate alla Decathlon e le ho trovate niente male: le ggere, fascianti, e la suola sembra bella "gripposa". Non essendo un esperto di trail, però, ho provato a chiedere delle info nel forum, ma nessuno mi ha saputo dire nulla purtroppo... :(
Credo che aspetterò i saldi di Gennaio e che, visto il prezzo invitante, me ne accapparrerò un paio per le uscite in montagna quest'estate.
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Non le ho testate personalmente. Per sentito dire buono prezzo e leggerezza, negativo trattiene troppo il fango la suola e non protettive su terreno roccioso o percorsi lunghi. Sicuramente Cascadia, Raptor e Bushido sono migliori. Vanno bene per chi vuole provare il trail e non vuole spendere molto.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Scarpe da Trail”