[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

Grazie mille, come le trovi come scarpe le hierro? Immagino per terreni non troppo tecnici...kilometraggi?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Per ora l'ho usata pochissimo. Ho preso la versione GTX perché volevo una scarpa in Gore-Tex da usare all'occorrenza ed è stata la prima tra quelle "note" che ho trovato con un'ottima offerta.
L'impressione è che sia una scarpa che puoi azzardare un po' ovunque ma non eccelle da nessuna parte. Che da un certo punto di vista può essere anche un punto di forza.
Poi dipende molto dall'uso, per correre in montagna guarderei altro, per hiking invece è OK anche lì. Per tutto il resto credo non abbia particolari criticità.
Ale004
Maratoneta

Messaggio da Ale004 »

queste scarpe trail anche secondo me sono valide per iniziare il Trail.
Io ho provato la cascadia 17 in un evento trail. Ecco ottima scarpa come armortizzazione-stabilità tuttavia la suola sul bagnato-fango è una saponetta.
@orsodelledolomiti per le scarpe sopra menzionate io prenderei mezzo numero in più. Valuterei anche l'asics trabucco 11 come scarpa tutto fare per le tutte le distanze, costa forse un pò di più ma per me è leggermente superiore. 👋
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    Salve1907
    Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Ale004
    io non sono d'accordo su queste scarpe per principianti, soprattuto la fujilite 4

secondo me per iniziare ci vogliono scarpe più neutre e protettive: TRABUCO, SPIN INFINITY, AKASHA esempio
    Ale004
    Maratoneta

Messaggio da Ale004 »

@Salve1907 sicuramente hai più esperienza di me di scarpe trail, infatti anche io consigliavo di valutare le trabucco 11 come scarpa tuttofare. Tuttavia le scarpe sopra menzionate hanno tutte una buona suola che rispetto a broks, nike e mizumo sono un'altra 'pianeta'.
    Comunque sono curioso di sapere perché sconsigli le fuji lite 4. Io attualmente uso per allenamenti trail corti > 15 km le fuji lite 4 e mi trovo molto bene, sia come suola, intersuola e calzata, mentre uso le trabucco 11 per i trail medio lunghi. 🖐
      42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
      21 k 1h 32'41''
      10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
      Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
      Salve1907
      Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Ale004
      per me, opinione personale, consiglio sempre scarpe strutturate tuttofare e mediamente protettive.
      esempio
      peregrine è modello di saucony come spinta media; xodus meglio per neofiti
      asics meglio trabuco per iniziare
      CorriBabboneCorri
      Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

questa estate ho intenzione di fare un po' di sterrato, più Alpi che Appennini, niente di estremo (Primiero, Dolomyths Run o similari) e ho i soliti dubbi sulla scarpa.
      non sono certo un trailer di vecchia data ma fra i boschi mi sento a mio agio e me la cavicchio abbastanza bene.
      leggo pareri non molto incoraggianti sulle Speedgoat, oltretutto da parte di @Salve1907 che sa quello che dice :asd2:
      io le ho provate in negozio e mi limito alla critica che sono strette in avampiede come molte altre Hoka e nel caso probabilmente servirebbe la taglia wide :nonzo:
      altrimenti pensavo alla Peregrine (appena uscita la 14 credo) visto che in passato l'ho usata per trail di 30/40 km.

ho poi a casa (prese un anno fa per camminare in Val di Fassa) un paio di Salomon Sense Ride 5, non ci ho mai fatto un metro di corsa, solo passeggio, non so se potrei usarle per le gare che in mente, le conoscete?
      1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
      2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
      4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
      ingpeo Utente donatore Donatore
      Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao CBC! :)
      Mi sa che ci vediamo alla Primiero! :)
      Proprio riferito a questa gara io ti direi di valutare anche una scarpa più mezzavia. Il terreno è facile, anche se molto bosco si potrebbe usare una scarpa da strada che abbia un minimo di tassello, se non piove.
      Io ho da poco scoperto le versioni TR delle scarpe ASICS.
      Attenzione: NON sono scarpe da trail, bensì sono le solite scarpe da strada (cumulus, GT-1000, etc...) un po' rinforzate nella struttura e con un battistrada più scolpito. La calzata è come quelle da strada e non disdegnano l'asfalto. Secondo me per giri come la Primiero o cose facili (ma anche i collinari sterrati delle non competitive) sono un ottimo compromesso.
      Per dire, se le avessi scoperte prima le avrei usate alla Val di Fassa Running.
      Però appena il percorso diventa più impegnativo... scarpa da trail vere. :asd2:
      La risposta è 42
      Next: ???
      Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
      Salve1907
      Guru

Messaggio da Salve1907 »

@CorriBabboneCorri
      grazie della stima ma la scelta della scarpa rimane personale.

ti facccio una domanda molto semplice, quali sono le 3 caratteristiche principali che vuoi da una scarpa da trail? quali gare/terreni usi la scarpa?
      CorriBabboneCorri
      Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ciao @ingpeo! dopo aver saputo proprio ieri che hanno annullato la VDFR 2024 mi serve qualche km su in vista della Dolomyths Run che se non mi disintegro prima è l'unico obiettivo primavera/estate :D

@Salve1907 dunque, corro in montagna praticamente solo nella bella stagione, per cui raramente finisco col fango al ginocchio.
      solitamente sono abbastanza leggero ma nell'ultimo anno per vari motivi ho fatto più palestra del solito e ora i miei 170 cm pesano oltre 71 kg e probabilmente sarà così per parecchio tempo.
      mi piacerebbe una scarpa agile con drop basso (su asfalto faccio i collinari con le Rincon per farti capire), a maggior ragione perché ci farò corse e gare brevi (distanza tipo maratona) con dislivelli non impossibili, come dicevo prima all'Ing la gara che mi piacerebbe fare è la Dolomyths Run di luglio (42 km 2080 d+), percorso di cui conosco praticamente i ciuffi d'erba visto che salgo in valle da oltre 35 anni.
      in preparazione farò collina poco tecnica e come lungo gare al massimo tipo la Primiero :D

grazie a tutti :beer:
      1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
      2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
      4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23

Torna a “Scarpe da Trail”