[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Zoi93
Maratoneta

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Zoi93 »

Paolo ha scritto:
Zoi93 ha scritto:Guarda, nel Trail, grazie alla probabile morbidezza del terreno su cui corri, potresti sentire meno il fatto che le scarpe sono scariche.. (Specialmente in salita dove si corre di meno). Poi comunque sono 10km, quindi niente di troppo lungo :) in bocca al lupo :)
Purtroppo non ho gareggiato perchè quei coglioni di organizzatori hanno dato, in internet, indicazioni sbagliate e a dir poco approssimative, cosicchè dopo aver girato in lungo e largo la zona, finalmente ho trovato il posto, ma erano già partiti da mezz'ora e non ho potuto gareggiare. Non ti immagini l'incazzo, sono rimasto tutta la giornata bestemmiando, nonostante dopo abbia fatto un corto veloce collinare con 187 bpm di fc media per conto mio e dopo sia anche andato al mare, ma l'incazzo non mi è passato. Questa gara avrebbe chiuso la mia stagione agonistica, invece adesso, nonostante sia acciaccato mi tocca continuare a trascinarmi perchè non voglio certo chiudere la stagione con un allenamento, ma bensì con una gara, starei male per mezza estate, costi quel che costi!!
Ahhh cavolo.. Beh per fortuna in questo periodo di gare ce ne sono una valanga :) in bocca al lupo :wink:
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

tomaszrunning ha scritto:probabilmente ho commesso una sciocchezza...
ho preso Salomon Hornet GTX (€90) che era la scarpa più economica tra tutte le Salomon del negozio.
L'obbiettivo è usarla in Winter Trail Borgotaro 25-01 (strade bianche e bosco) però dopo in primavera ed estate il mio piede cuocerà!
ho percorso sul fango e mulatiere e sassi 17km... sulle pietre si scivola in modo molto pericoloso. Zero aderenza... :thumbdown:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Zoi93 ha scritto:
Paolo ha scritto: Purtroppo non ho gareggiato perchè quei coglioni di organizzatori hanno dato, in internet, indicazioni sbagliate e a dir poco approssimative, cosicchè dopo aver girato in lungo e largo la zona, finalmente ho trovato il posto, ma erano già partiti da mezz'ora e non ho potuto gareggiare. Non ti immagini l'incazzo, sono rimasto tutta la giornata bestemmiando, nonostante dopo abbia fatto un corto veloce collinare con 187 bpm di fc media per conto mio e dopo sia anche andato al mare, ma l'incazzo non mi è passato. Questa gara avrebbe chiuso la mia stagione agonistica, invece adesso, nonostante sia acciaccato mi tocca continuare a trascinarmi perchè non voglio certo chiudere la stagione con un allenamento, ma bensì con una gara, starei male per mezza estate, costi quel che costi!!
Ahhh cavolo.. Beh per fortuna in questo periodo di gare ce ne sono una valanga :) in bocca al lupo :wink:
La prossima gara in provincia di Cagliari è il 23 maggio e non lo so se ce la farò a continuare fino a quel periodo con tutti gli acciacchi fisici che ho. Tra le altre cose, proprio ieri, ho iniziato la stagione delle nuotatine in mare (io sono un animale da spiaggia amante della vita da spiaggia) ed anche questo mi fa passare la voglia della corsa a piedi, chiaramente meno degli acciacchi fisici. Comunque crepi il lupo O:)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Paolo, la corsa e soprattutto i trail devono essere una cosa divertente, giusto per passare una giornata in buona compagnia e a contatto con la natura...i problemi della vita sono altri.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Mircuz, Einstein diceva che tutto è relativo, non esiste l'assoluto, ognuno ha le sue scale di valori, piacciano o no! Se io mi alzo alle 7 del mattino per gareggiare, se faccio colazione a base di pasta per riempire i muscoli di glicogeno, se mi perdo una mattinata in spiaggia, se mi faccio 130 km. in macchina per gareggiare, se sono carico e determinato per gareggiare, IO DEVO GAREGGIARE!! Non è che per colpa di un semi analfabeta che non sa dare due informazioni decenti per iscritto, dicendo di andare in un agriturismo e invece la gara era alcuni chilometri prima...io mi debba perdere la gara...Queste cose mi fanno incazzare come una bestia, anche se, riconosco che ci siano problemi più gravi, come malattie e infortuni...
hardhu
Novellino

Messaggio da hardhu »

Che scarpa consigliereste a chi, venendo da anni di escursionismo, con dislivelli e lunghezze anche importanti, vorrebbe avvicinarsi per la prima volta al mondo della corsa in montagna, senza (per ora: magari in futuro non mi dispiacerebbe partecipare ad una TransCivetta o TransPelmo) ambizioni agonistiche? Per ora in piano corro con delle Nike Air vecchiotte (Pegasus 25), ma sono abituato a scarpe pesanti avendo camminato appunto per anni in montagna.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Io sto usando con molta soddisfazione delle adidas rave 3, ottimo compromesso, non leggerissime ma buone per correre e sopratutto suola con un'ottimo grip sul bagnato, le alterno a delle salomon speedcross che sono ottime sull'asciutto quanto pessime sul bagnato!
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da daniparo »

Salve a tutti,
fino ad oggi, sulla base della mia limitata esperienza, ho sempre affrontato la corsa su strada (al limite brevi tratti di terra battuta);
ho sempre utilizzato calzature stradali (Nike Air Pegasus, poi da poco ho anche acquistato le Nike Elite 7).

Non mi dispiacerebbe affrontare (con gradualità) qualche facile trail e magari, di tanto in tanto, poterle utilizzare per qualche uscita/camminata in montagna (amo il trekking e l'escursionismo); I terreni più comuni che andrei ad affrontare sono: sterrato, qualche breve tratto di ghiaia/pietraia.

Ho visto alcuni stupendi modelli della Salomon, ma anche Nike non mi dispiacerebbe (visto che è il mio punto per la corsa su strada).
Ora tenendo conto di tutti questi aspetti, cosa mi consigliate nello specifico?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Scarpe che si possono usare sia per i trail che per le camminate, modelli robusti e polivalenti: La Sportiva Ultraraptor e Mutant, Saucony Xodus, Brooks Cascadia, NB Leadville 1210, Salomon XA pro 3D o Speedcross ecc...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da daniparo »

Salomon Wings PRO
Salomon XA PRO 3D

Potete gentilmente elencarmi caratteristiche,differenze per capire su quale modello orientarmi? Considerando che desidererei un modello polivalente per: trail (sono agli inizi) + trekking occasionale

Attendo vs. preziosi
Grazie
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765

Torna a “Scarpe da Trail”