[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pigio86
Novellino

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Pigio86 »

franchino ha scritto:sì esatto per il misto.
per il consumo dipende dalla mescola della suola, caratteristica che dona più o meno grip su certi tipi di superficie o bagnato/asciutto rispetto ad altre.
ok... quindi ad esempio più grip hanno e più la mescola sarà morbida?? (il risultato è che la suola avrà ua vita più breve...). è così?
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Pigio86
Novellino

Messaggio da Pigio86 »

franchino ha scritto:
:thumleft:

scusate,se chiedo ancora. anche per capire che tipo di scarpa comprare a seconda dei terreni in cui si va...

che differenza c 'è tra trail,fell e sky running????
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, di solito per trail si intendono percorsi più lunghi ma con meno dislivello rispetto alle vertical. Fell non so. All'inizio non farti troppi problemi, prendi una scarpa che vada bene un po' per tutto (tipo la Cascadia), basta che ti calzi bene. Poi dalla prossima scarpa prenderai qualcosa di più specifico per le tue esigenze.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Pigio86 ha scritto: che differenza c 'è tra trail,fell e sky running????
Trail : offroad in natura con lunghezza/dislivello/terreno variabile
Sky : gare in alta montagna con terreni spesso tecnici
Fell: gare campestri, terreno in genere mordido e/o fangoso
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Pigio86
Novellino

Messaggio da Pigio86 »

mircuz ha scritto:Ciao, di solito per trail si intendono percorsi più lunghi ma con meno dislivello rispetto alle vertical. Fell non so. All'inizio non farti troppi problemi, prendi una scarpa che vada bene un po' per tutto (tipo la Cascadia), basta che ti calzi bene. Poi dalla prossima scarpa prenderai qualcosa di più specifico per le tue esigenze.
capisco...
cascadia 7 ,8 o 9??? (se nn ricordo male,avevo letto che la cascadia 7 non era riuscita in maniera eccellente come modello... magari mi confondo con altre scarpe)

in alternativa una la sportiva crosslite 2.0??? (avrei la possibilità di provarla in negozio "vicino" a casa mia)

avevo preso in considerazione pure una "brooks trailbrade"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Le versioni precedenti della Cascadia non erano granché a mio giudizio, ma tieni conto che è il modello da trail più venduto....La Crosslite calza abbastanza stretto e la tassellatura della suola la rende ottima per terreni fangosi ma non bene su asfalto. L'altra non la conosco. Prendi quella che ti calza meglio. Secondo me alla fine non vai male con nessuna di queste. Facci sapere!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Pigio86
Novellino

Messaggio da Pigio86 »

Paso® ha scritto:
Pigio86 ha scritto: che differenza c 'è tra trail,fell e sky running????
Trail : offroad in natura con lunghezza/dislivello/terreno variabile
Sky : gare in alta montagna con terreni spesso tecnici
Fell: gare campestri, terreno in genere mordido e/o fangoso
quindi per capire quali modelli di scarpe si adattano a questi 3 tipi diversi di corse e situazioni,se ho capito bene:

- per il TRAIL ci vogliono scarpe dalla mescola media che vada bene un pò vunque su terreni battuti,morbidi,bagnati o duri:
brooks trailblade
la sportiva wildcat 3.0
la sportiva ultra raptor
brooks cascadia 9
Inov-8 Trailroc 245
Asics Fuji Trabuco 2
Salomon XA Pro 3D Ultra 2
adidas kanadia elite
salomon xr crossmax 2
la sportiva crosslite 2.0
bushido (che però ha mascola molto dura e può andar bene anche per lo sky penso)

- per il FELL mescola morbida per andare su fango e terreni bagnati/morbidi:
inov-8 X talon 212
Salomon Speedcross 3
la sportiva anakonda
salomon fellcross 2

- per lo SKY mescole dure per correre su terreni battuti,duri e roccia:
la sportiva helios
inov 8 terrafly 303
la sportiva bushido
(immginoo che siano adatte tutte e 3 anche per percorsi con brevi tratti di asfalto vista la resistenza delle loro mescole dure)

grosso modo è giusto come ho abbinato tutte le scarpe ai 3 tipi di corsa??
Pigio86
Novellino

Messaggio da Pigio86 »

mircuz ha scritto:Le versioni precedenti della Cascadia non erano granché a mio giudizio, ma tieni conto che è il modello da trail più venduto....La Crosslite calza abbastanza stretto e la tassellatura della suola la rende ottima per terreni fangosi ma non bene su asfalto. L'altra non la conosco. Prendi quella che ti calza meglio. Secondo me alla fine non vai male con nessuna di queste. Facci sapere!
ok,in tal caso andrò per la 9. grazie per il consiglio!!!

il problema ora sarà comprare ste scarpe :asd2: ....e trovare ,se ci sono, negozi nella mia zona forniti delle migliori marche e modelli come la sportiva,salomon,inov ecc...
non conosco negozi nella mia regione... :shock:

sarei anche interessato a comprare su internet... ma se non sò le taglie e se non le provo prima in negozio, come faccio?? :pale:

in vita mia ho provato solo le salomon speedcross 3.... :oops:
in un negozio della mia città,che vende articoli sportivi (in prevalenza per il ciclismo però) hanno solo le salomon speedcross 3, ho provato il 43 1/3 e mi andava bene,ma forse poteva andarmi giusto anche un 44 (sò che è meglio prenderle un pò più grandi per il trail).
a sto punto mi chiedo se può fare,basandosi su questo parametro delle taglie 43 e mezzo o 44 delle salomon,di comprare anche altri modelli di altre marche di taglia 43 e mezzo o 44 su internet senza però provarle.... :nonzo: :oops:

anche se a pensarci bene, è un pò rischioso.... :cry: ...basta dire che io ho un piede di 27 cm (con il calzino), e stando alla tabella della della salomon per 27 cm di piede abbinano la taglia 42 2/3 . e già qui i "conti non tornano" essendo che al mio piede stavano giuste le 43 1/3 e forse forse potevo indossare più comodamente pure un 44.
Pigio86
Novellino

Messaggio da Pigio86 »

è probabile che proverò una cascadia 9. è una scarpa ibrida o pura da trail???

l altra scrpa che proverò sarà una la sportiva helios ... è una scarpa resistente?? adatta a cosa??

per ora ho trovato queste da provare nella mia zona...

Torna a “Scarpe da Trail”