[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare
Ciao, la Cascada è una scarpa adatta a trail lunghi. Non è ibrida ma è considerata polivalente. La Helios è leggerissima, e quindi NON resistente, adatta a corse in salita, gare brevi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Novellino
Ieri ho avuto fortuna e con sorpresa ho trovato un negozio,non tanto vicino da casa mia, che aveva proprio le helios(e pure le bushido), le ho provate le helios.....son belle,mi son piaciute, è vero che son leggere...pesano poco...mircuz ha scritto:Ciao, la Cascada è una scarpa adatta a trail lunghi. Non è ibrida ma è considerata polivalente. La Helios è leggerissima, e quindi NON resistente, adatta a corse in salita, gare brevi.
cioè tu le intendi leggere e non adatte nel senso che non fanno per corse trail nei boschi o su terreni difficili e si potrebbero "rompere" per via della loro leggerezza???
no perchè ho letto recensioni e ho visto filmati, vedo che ci fanno un pò di tutto con queste helios.
delle bushido che pensate??
-
- Guru
Ciao, le Helios le ho prese in mano....se le usassi per il trail credo mi durerebbero 1 mese, forse....le Bushido sono appena uscite, non ho riscontri, credo siano buone, vere scarpe da trail anche se adatte a percorsi medi, cioè non a ultra-
-
- Novellino
anche se sai ..ho letto molte recensioni sulla helios (specialmente su siti e blog stranieri) e ne parlano come di una scarpa eccezionale,usata in vari terreni e con ottimi risultati.mircuz ha scritto:Ciao, le Helios le ho prese in mano....se le usassi per il trail credo mi durerebbero 1 mese, forse....le Bushido sono appena uscite, non ho riscontri, credo siano buone, vere scarpe da trail anche se adatte a percorsi medi, cioè non a ultra-
leggendo il forum ho visto che a volte parlate di strade bianche,vi riferite ai tipici sentieri di breccia???
oggi dalle mie parti,ho scoperto un bel sentiero ,sarà di circa 8 e passa km, però è tutto di breccia appunto bianca....è ovviamente terreno battuto,molto duro e con l aggiunta di sassolini più o meno grossi.
l ho percorso un pò a piedi...e mi pare che sia molto duro per una scarpa da trail.
com durezza un sentiero di breccia è come una strada di asfalto???
in tal caso può valere la pena correre in un sentiro tipo quello che ho trovato, con delle scarpe da running su strada??? (anche per preservare meglio la scarpa da trail che generalmente ha una mescola più soggetta ad usura)
-
- Guru
Ciao, lo sterrato per quanto duro non è mai paragonabile all'asfalto. Su una strada di questo tipo vanno bene anche delle A3 stradali o delle scarpe da trail non troppo tecniche. Ci sono alcune gomme che si consumano molto (vedi Inov8), altre sono più dure e non hanno niente da invidiare alle stradali, come durata (a discapito dell'aderenza, naturalmente).
Per quanto riguarda le Helios, sicuramente è una buona scarpa, ma eviterei di usarla su sentieri tecnici dove avrebbero vita breve e non offrirebbero molta protezione al piede, e neppure ci farei gare lunghe, diciamo sopra i 20- 30 km. Anche per me una scarpa così flessibile e leggera è una bella tentazione, ma devi mettere in conto di cambiarla spesso, come capita anche per certe scarpe stradali molto leggere e performanti.
Per quanto riguarda le Helios, sicuramente è una buona scarpa, ma eviterei di usarla su sentieri tecnici dove avrebbero vita breve e non offrirebbero molta protezione al piede, e neppure ci farei gare lunghe, diciamo sopra i 20- 30 km. Anche per me una scarpa così flessibile e leggera è una bella tentazione, ma devi mettere in conto di cambiarla spesso, come capita anche per certe scarpe stradali molto leggere e performanti.
-
- Novellino
ciao! va bene! grazie per i consigli!
be... invece usare la helios su percorsi poco tecnici(tipo una comune strada bianca in pianura) come la vedi???
( sempre a patto che un sentiro di breccia rientri nei percorsi poco tecnini
). nella mia zona ho interi percorsi di questo tipo con sassolini/breccia ecc....
qualche modello di A3 valido???? (io ho letto e conosco solo di saucony jazz 17, saucony ride 6, brooks aduro, brooks ghost 6 e brooks defyance 6, ma non sò quanto siano valide)
conosco pure qualche adidas: kanadia tr 6, le response 20 e le raven 3 , però mi pare che erano scarpe da trail...vorrei evitare di farle fuori precocemente su sentieri di sassi..

be... invece usare la helios su percorsi poco tecnici(tipo una comune strada bianca in pianura) come la vedi???
( sempre a patto che un sentiro di breccia rientri nei percorsi poco tecnini

qualche modello di A3 valido???? (io ho letto e conosco solo di saucony jazz 17, saucony ride 6, brooks aduro, brooks ghost 6 e brooks defyance 6, ma non sò quanto siano valide)
conosco pure qualche adidas: kanadia tr 6, le response 20 e le raven 3 , però mi pare che erano scarpe da trail...vorrei evitare di farle fuori precocemente su sentieri di sassi..
-
- Top Runner
Per un Trail leggero (cioè non le asperità della montagna intendo), appoggio neutro, rimanendo in casa Mizuno dove per l'asfalto mi sono sempre trovato bene, ho visto offerte su Cabrakan 5, Ascend 7 e Ascend 8.... ma non sò come sceglierle...mi aiutate? 

fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Guru
Ciao Pigio, su strade sterrate di pianura va bene tutto, comprese le Helios. Non preoccuparti troppo dell'usura della suola delle scarpe da trail. A meno che non le usi su asfalto, dove effettivamente hanno un consumo maggiore delle stradali, per il resto io non ho mai buttato via una scarpa perché si era consumata la suola! Cede sempre prima la tomaia. Gli altri modelli non li conosco, mi sembrano tutte scarpe di derivazione stradale, a parte forse le Kanadia, quindi modello da strada con suola più tasselata per gli sterrati. Hanno i loro vantaggi (leggerezza) e svantaggi più che altro se le usi su percorsi impegnativi tipo sentieri di montagna, dove è necessaria una scarpa robusta.
Per Gian, mi dispiace ma non conosco le Mizuno da trail.
Per Gian, mi dispiace ma non conosco le Mizuno da trail.
-
- Top Runner
ho girato la domanda ad un GURU Trail del forum...appena risponde ti rendo partecipe 

fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765