spartan ha scritto:Poi ti dico in privatoForrest75 ha scritto:spartan ma l'hai comprato 'sto miele ?!?
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
ivanend
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Miele
E' vero la marmellata rigoni anche per me è la migliore che si trova al supermercato! Mi piace un sacco quella di mirtilli rossi!saretta ha scritto:
consumo spesso le marmellate rigoni che tra quelle da supermercato sono tra le più buone e anche le marmellate melizia con il miele come dolcificante veramente ottime
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
-
myristica
- Maratoneta
Ho comprato il miele tarassaco e melo, dato che ho letto che ha un sacco di proprietà.. però non me gusta molto 
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
-
Stefgius
- Maratoneta
Comcordo sull amarmellata rigoni, ottima.Ho provato un po' tutti i gusti ed anche io preferisco quella ai mirtilli rosssi o ai frutti di bosco.ivanend ha scritto:E' vero la marmellata rigoni anche per me è la migliore che si trova al supermercato! Mi piace un sacco quella di mirtilli rossi!saretta ha scritto:
consumo spesso le marmellate rigoni che tra quelle da supermercato sono tra le più buone e anche le marmellate melizia con il miele come dolcificante veramente ottime
Partire piano per arrivare lento
21k 1:41:47 Laus Half Marathon (30/10/2016)
42k 3:57:58 Milano Marathon (02/04/2017)
-
Stefgius
- Maratoneta
Ciao forrest,Forrest75 ha scritto:strano che hai sentito questo retrogusto amaro...Stefgius ha scritto:Ieri ho acquistato ed assaggiato ilmiele all'Eucalipto. E' stata la mia prima deviazione al classico miele di Acacia che consumo abitualmente. Il gusto è veramente strano..inizialmente si gusta il dolce del miele poi ti lascia un retrogusto amaro, ma gradevole! Devo provarlo nel the alla mattina...
Comunque seguo la raccomandazione di Forrest e lo userò come integratore invernale e lo estenderò a tutta la famiglia
il miele di eucalipto è abbastanza "neutro" ma dipende anche dalla zona di raccolta...
a mio avviso converrebbe mangiarlo all'occorrenza, vale a dire quando ci si sente raffreddati o "chiusi" in petto in caso di leggera bronchite...
non a caso l'eucalipto è noto per le sue proprietà balsamiche ed espettoranti.
il massimo sarebbe aggiungerci la propoli e l'olio essenziale di menta...
secondo alcune ricerche sciolto in acqua calda (ma non bollente, mi raccomando) il miele è maggiormente efficace nelle forme parainfluenzali (raffreddore, tosse e mal di gola) piuttosto che mangiato assoluto...
si in effetti ora che lo sto provando, il retrogusto non lo sento più, probabilmente era perchè , avendo sempre consumato miele all'acacia, questo miele mi risultava più "amaro"
L'ho provato anche nel the e devo dire che è molto più neutro del miele di acacia.
Giudizio finale: Aggiunto nella mia dispensa(che fino ad ora era monotematica: Acacia)
Adesso che miele mi consiglieresti?
Partire piano per arrivare lento
-
Forrest75
- Top Runner
ciao !Stefgius ha scritto:Ciao forrest,Forrest75 ha scritto: strano che hai sentito questo retrogusto amaro...
il miele di eucalipto è abbastanza "neutro" ma dipende anche dalla zona di raccolta...
a mio avviso converrebbe mangiarlo all'occorrenza, vale a dire quando ci si sente raffreddati o "chiusi" in petto in caso di leggera bronchite...
non a caso l'eucalipto è noto per le sue proprietà balsamiche ed espettoranti.
il massimo sarebbe aggiungerci la propoli e l'olio essenziale di menta...
secondo alcune ricerche sciolto in acqua calda (ma non bollente, mi raccomando) il miele è maggiormente efficace nelle forme parainfluenzali (raffreddore, tosse e mal di gola) piuttosto che mangiato assoluto...
si in effetti ora che lo sto provando, il retrogusto non lo sento più, probabilmente era perchè , avendo sempre consumato miele all'acacia, questo miele mi risultava più "amaro". Oppure perchè quel giorno le mie papille gustative facevano le bizze
![]()
L'ho provato anche nel the e devo dire che è molto più neutro del miele di acacia.
Giudizio finale: Aggiunto nella mia dispensa(che fino ad ora era monotematica: Acacia)![]()
Adesso che miele mi consiglieresti?
se hai letto i post precedenti avrai notato che i miei preferiti (che consiglio vivamente !) sono quelli di sulla (abbastanza neutro, meno dolce dell'acacia ma cristallizza) e di melata (miele scuro, retrogusto leggermente amarognolo ma piacevole, molto corposo ma non cristallizza mai)
quello di sulla è ottimo prima dell'allenamento in quanto ricco di fruttosio di altissima qualità, quello di melata subito dopo in quanto è il più ricco di sali ed oligoelementi antiossidanti.
se nella tua zona li trovi prova ad assaggiarli. (vedendo dove abiti credo che avrai difficoltà a trovare quello si sulla...)
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
saretta
- Guru
ciao Forrest!
in una gara abbiamo vinto del miele di tiglio, mi sai dire che caratteristiche ha? Grazie!
in una gara abbiamo vinto del miele di tiglio, mi sai dire che caratteristiche ha? Grazie!
-
Forrest75
- Top Runner
ciao !saretta ha scritto:ciao Forrest!![]()
Proprietà: sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo. Indicato per le tisane espettoranti. Ha proprietà sudorifere. Contro l'insonnia e l'irritabilità.
come sapore...beh basta assaggiarlo...
Corri Forrest, corri !!!
-
saretta
- Guru
Grazie! Di questa proprietà sarà felice Mauri!Forrest75 ha scritto:ciao !saretta ha scritto:ciao Forrest!![]()
Proprietà: sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo. Indicato per le tisane espettoranti. Ha proprietà sudorifere. Contro l'insonnia e l'irritabilità.
come sapore...beh basta assaggiarlo...
Appena finiamo il millefiori di montagna lo provo!