allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

FrankD
Novellino

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da FrankD »

Insomma un allenamento ottimale sarebbe, in definitiva, 40-60 min di corsa per due sedute, mentre la terza seduta la dedico alle ripetute. Facendo così in quanto tempo dovrei iniziare a vedere i primi risultati?
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Beh, no. Quello descritto sarebbe il programma "base". Secondo me dovresti provare ad avvicinarti alle 4-5 uscite a settimana, in modo da poter fare ancora di più. Ovviamente se il tuo corpo lo permette. Inoltre curare la base aerobica ha un senso se effettivamente non è al top (per farti capire, se sei in grado di correre 1000m in 3':55", ma i 10 km li fai a 6':00", allora vuol dire che ti manca appunto questa base). Quindi di volta in volta dovresti valutare quale dei due aspetti curare maggiormente.
E' anche vero che i mille metri sono una distanza in cui il fondo serve in proporzione minore, ma visto che hai un anno di tempo (ho letto bene?) allora puoi dedicare la prima metà al fondo continuando con 2 quantità e 1 qualità per poi invertire, se necessario, quando avrai sviluppato ulteriormente questo fondo.

Insomma: prima parti costruendo/solidificando il fondo (quantità) tenendo un minimo di velocità (qualità), poi puoi aumentare la velocità (qualità) tenendo un minimo di fondo (quantità).
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Anche io sono d'accordo che 4 uscite è il minimo per fare 3'30"
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
decker96
Novellino

Obiettivo: 1km in 3:30

Messaggio da decker96 »

Ciao ragazzi, sono Salvatore ed ho bisogno del vostro aiuto. Ad aprile 2015 dovrò affrontare le prove fisiche del concorso per l'Accademia Militare. Allenandomi in palestra da quasi 3 anni, non ho problemi eccetto che per la corsa. Non ho mai corso in vita mia, da piccolo sono stato completamente sedentario, sono arrivato obeso a 15 anni e da lì mi sono dato una svegliata. Ora ne ho diciotto, fisicamente sono cambiato completamente, ho perso più di 25 kg grazie all'allenamento con i pesi e ad un regime alimentare corretto. Il fatto è che in questi 3 anni la mia attività aerobica è stata veramente misera, parliamo di camminate veloci su tapis roulant e qualche sprint. So che avrei dovuto cominciare ad allenarmi molto prima, avrei voluto iniziare ad aprile ma ho avuto la possibilità di comprare delle scarpe adatte (ho un piede piatto e sono pronatore, con le scarpe normali mi viene difficile correre) solo adesso a settembre. Il mio problema principale è l'assenza di fiato, mi viene abbastanza naturale correre velocemente ma la scarsità di fiato si fa sentire subito. Per ora mi sto allenando con questa tabella di Albanesi, seguendo la fascia rossa :http://www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm
ma volevo sapere se c'è qualcosa di specifico da seguire per il mio obiettivo, che è quello di fare i 1000 mt in 3:30, in modo tale da conseguire il massimo punteggio per quanto riguarda la corsa. La motivazione e la voglia non mi mancano, sono disposto ad uscire anche 7 volte a settimana :)

Aspetto vostri consigli, vi ringrazio tutti e buona giornata!
loris.c

Messaggio da loris.c »

Beh, il tempo non ti manca.
Io ti consigliere i di partire proprio dalla base e di fare almeno per 3/4 settimane solo della corsa lenta per migliorare la tua base aerobica dopodiché inizierei ad inserire i lavori di qualità mirati al tuo obbiettivo.
In questo primo periodo non esagererei con le uscite, 3 max 4 a settimana, per evitare di incappare in qualche infortunio.
decker96
Novellino

Messaggio da decker96 »

Ok, quindi tutto questo mese me lo faccio di 4 uscite a settimana di corsa lenta. Dal mese prossimo inizio con i lavori di qualità, ma cosa intendi esattamente? Allenamenti con le ripetute?
loris.c

Messaggio da loris.c »

Si, cerca di arrivare a correre per un'ora (anche qualcosa in più se riesci) in maniera costante, dopodiché, rimanendo con 4 uscite puoi i servire una seduta di ripetute e una di fartlek/medio o progressivo e sempre due uscite di corsa lente, una lunga e una solo per scaricare.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
loris.c

Messaggio da loris.c »

Tieni presente che i miei sono semplici consigli basilari, non sono proprio la persona più adatta per stilare dei piani di allenamento.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Infatti 1h di allenamento nn è proprio adatto a chi vuole preparare un 1000 :wink:
Decker basta leggere qualche pagina addietro trovi tutti i consigli che ti servono
Se poi devi domandare qualcosa di più specifico fai pure :D
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
loris.c

Messaggio da loris.c »

Si ma per uno che non ha mai corso un po' di base aerobica ci vorrà...

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”