Stamattina prima uscita con le Freet Stride, che ho preso su SportPursuit a 42€.
In passato avevo fatto qualche minuto di corsa scalzo sul tapis roulant.
4 km con riscaldamento, un pochino di stretching, 4x500m a 5:30 circa ( che per me sono veloci!), defaticamento a 7' e di nuovo stretching.
Dopo un paio d'ore fastidio al tendine d'achille destro, in basso vicino al calcagno. Ghiaccio, riposo e va già meglio.
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.
bully ha scritto:Considera che almeno un mese devi considerarlo ti transizione.
Vai a ritmo moderato e concentrati nell appoggio che con le nuove scarpe sentirai molto meglio.
Ricordati che il tallone deve toccare il terreno, non devi correre sulle punte....
Grazie, si ho corso sul collinare in questo periodo e vedo che i muscoli stanno lavorando duro. Passo più lento, ma considerato il collinare va bene. Spero di troare la postura che mi dia meno affaticamento e più velocità. La scarpa si adatta al mio piede non ho avuto praticamente dolori. piede neutro e collo arcuato, spero che la postura mi faccia anche perdere qualche kg visto che uso di più addominali. Speriamo di imparare ...Grazie, si ho corso sul collinare in questo periodo e vedo che i muscoli stanno lavorando duro. Passo più lento, ma considerato il collinare va bene. Spero di troare la postura che mi dia meno affaticamento e più velocità. La scarpa si adatta al mio piede non ho avuto praticamente dolori. piede neutro e collo arcuato, spero che la postura mi faccia anche perdere qualche kg visto che uso di più addominali. Speriamo di imparare ...Grazie, si ho corso sul collinare in questo periodo e vedo che i muscoli stanno lavorando duro. Passo più lento, ma considerato il collinare va bene. Spero di troare la postura che mi dia meno affaticamento e più velocità. La scarpa si adatta al mio piede non ho avuto praticamente dolori. piede neutro e collo arcuato, spero che la postura mi faccia anche perdere qualche kg visto che uso di più addominali. Speriamo di imparare ...
Mi concentro sui modelli FF Spyridon e Bikila, perchè sono quelli che uso da cinque anni.
Ambedue sono venduti con e senza lacci. Preferisco i primi, con lacci, perché posso dosare a piacere il grado dello stringere. Inoltre mi sembrano più stabili sulle curve in velocità.
Le Spyridon MR sono classicamente da trail. Hanno un ottima presa sul bagnato e su terreni fangosi. Oltre che sullo sterrato. Su asfalto sono leggermente più dure e meno sensibili delle Bikila, ma dal mio punto di vista è una sottigliezza trascurabile. In inverno, nelle giornate piovose tendo ad usarle sempre. Inoltre recentemente, le ho indossate in lunghi trekking alpinistici, con carico sulle spalle. Richiedono molta più attenzione dei classici scarponi, ma in compenso danno un senso libertà e una leggerezza di camminata fantastico.
Le Bikila V Run sono classiche scarpette minimaliste da strada. Sembra di correre scalzi, ma la protezione contro le asperità si sente. Su terreno umido, muschioso ci vuole un pò di attenzione in velocità sulle curve. Per il resto, sono tutto fare...
Ultimo dettaglio: uso le stesse da cinque anni e non si sono ancora rotte! Solo un comprensibile consumo dei tacchetti, diciamo circa metà spessore. Non avrei mai creduto che una tomaia cosi sottile e leggera sarebbe durata tanto...
Sul sito ci sono un infinità di modelli, alcuni leggerissimi, specializzati per la pura velocità, altri più rinforzati per trekking. Ma ad occhio credo che i due modelli base sono quelli di sopra. Il resto sono diversificazioni a scopo commerciale. Salvo preferenze personali.
Merrel bare acces 4. sono 250 km quelli che mi ci sono voluti per ritornare a un ritmo simile a quando correvo con le ammortizzate. Ci ho corso anche senza calze nessun problema, lavate con sapone e acqua in ammollo come nuove. Fanno lavorare molto i muscoli e anche se ancora è presto per dare un giudizio, a me piacciono anche se sono faticose da approcciare.
Mikk ha scritto:Che differenza c'è fra le Merrel Bare Access 4 e le Merrel Glove 3? Qualcuno le ha usate?
la road glove? Ha la metà dell'intersuola (4 mm), che si traduce in una scarpa più sensibile, ma anche un poco meno reattiva (e sforza meno i tendini dei polapcci). Diciamo che la road glove sarebbe "più minimalista" rispetto a quella che hai. È molto pratico alternarle