Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Mikk
- Maratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Grazie. Qualcuno mi dice di alternarle con una scarpa ammortizzata tipo A2 o A3 ha senso? Di sicuro con un'ammortizzata dopo avere usato queste correrei più veloce. Forse perché ancora non ho trasformato del tutto il sistema di corsa, a 460km di rodaggio. Al momento ho un passo lento. Speriamo che migliori il ritmo. Entro nel 3° mese adesso.
-
ubald
- Ultramaratoneta
se hai 460 km sulle minimal, non ha molto senso
E non è detto che correresti più veloce. Credo che inizialmente sì, poi cederesti per l'impossibilità di usare la forza del polpaccio e la flessibilità del piede. Se proprio vuoi provarci deve essere una a2 molto leggera e con una buona flessibilità e torsione laterale
-
Mikk
- Maratoneta
Quindi il fatto che abbia rallentato il ritmo dipende da altri fattori secondo te? Secondo te il rodaggio per abiturarsi alla diversa scarpa e migliorare la rullata con quei km è stato portato a termine o no? Ultimamente ho corso solo con quelle e camminato scalzo in casa.
Grazie
-
ubald
- Ultramaratoneta
secondo me dovrebbe essere terminato, quindi immagino ci siano di mezzo altri fattori. È strano, io con le minimal accelerai, soprattutto all'inizio
-
bully
- Guru
Mikk anche secondo me la transazione è ormai finita come km e come calendario .... vai tranquillo e sciogli i freni!
Con gradualità.. ma puoi andare!
Con gradualità.. ma puoi andare!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
-
hawker
- Ultramaratoneta
Interessante!
Seguo!
Seguo!
-
ninja
- Aspirante Ultramaratoneta
Mikk in quanto tempo hai fatto i 460 km di transazione?
Hai iniziato da subito con delle scarpe minimal o all'inizio hai usato quelle con cui correva prima?
Hai iniziato da subito con delle scarpe minimal o all'inizio hai usato quelle con cui correva prima?
Ultima modifica di ninja il 6 set 2016, 19:03, modificato 2 volte in totale.
-
ninja
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: RE: Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Mikk in quanto tempo hai fatto i 460 km di transazione?
-
bully
- Guru
Re: RE: Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)
X te ho lezioni private!hawker ha scritto:Interessante!
Seguo!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
-
Mikk
- Maratoneta
Iniziato da subito con quelle e cammino scalzo in casa da inizio luglio fino al 20 di agosto ho corso quasi tutti i giorni e poi nelle ultime due settimane solo sab e dom, ultima settimana 18,5km sab e 18,2dom.
Forse un po' troppo concentrata la transizione ma con le scarpe mi trovo bene, anche se terreno è duro, zero doping per i piedi
molto spartana la corsa. Le gambe sento che lavorano e così i piedi, perché uso tutto il piede per ammortizzare. Forse devo rinforzare il core, inizio a fare qualche esercizio in settimana. In questo periodo ho tonificato il corpo ovviamente ma non ho perso un etto. Secondo me occorre ancora qualche mese per me. Speriamo bene
Da tenere presente che non diversifico allemento con ripetute ecc. ma vado a sensazione, zero stretching e zero esercizi.
Grazie a tutti per i consigli.
Forse un po' troppo concentrata la transizione ma con le scarpe mi trovo bene, anche se terreno è duro, zero doping per i piedi
Grazie a tutti per i consigli.