Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Mikk
Maratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Mikk »

Grazie. Qualcuno mi dice di alternarle con una scarpa ammortizzata tipo A2 o A3 ha senso? Di sicuro con un'ammortizzata dopo avere usato queste correrei più veloce. Forse perché ancora non ho trasformato del tutto il sistema di corsa, a 460km di rodaggio. Al momento ho un passo lento. Speriamo che migliori il ritmo. Entro nel 3° mese adesso.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

se hai 460 km sulle minimal, non ha molto senso ;) E non è detto che correresti più veloce. Credo che inizialmente sì, poi cederesti per l'impossibilità di usare la forza del polpaccio e la flessibilità del piede. Se proprio vuoi provarci deve essere una a2 molto leggera e con una buona flessibilità e torsione laterale
Mikk
Maratoneta

Messaggio da Mikk »

Quindi il fatto che abbia rallentato il ritmo dipende da altri fattori secondo te? Secondo te il rodaggio per abiturarsi alla diversa scarpa e migliorare la rullata con quei km è stato portato a termine o no? Ultimamente ho corso solo con quelle e camminato scalzo in casa. :) Grazie
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

secondo me dovrebbe essere terminato, quindi immagino ci siano di mezzo altri fattori. È strano, io con le minimal accelerai, soprattutto all'inizio
bully
Guru

Messaggio da bully »

Mikk anche secondo me la transazione è ormai finita come km e come calendario .... vai tranquillo e sciogli i freni!
Con gradualità.. ma puoi andare!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
hawker
Ultramaratoneta

Messaggio da hawker »

Interessante!
Seguo!
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Mikk in quanto tempo hai fatto i 460 km di transazione?
Hai iniziato da subito con delle scarpe minimal o all'inizio hai usato quelle con cui correva prima?
Ultima modifica di ninja il 6 set 2016, 19:03, modificato 2 volte in totale.
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Re: RE: Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ninja »

Mikk in quanto tempo hai fatto i 460 km di transazione?
Hai iniziato da subito con delle scarpe minimal o all'inizio hai usato quelle con cui correva prima?
bully
Guru

Re: RE: Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da bully »

hawker ha scritto:Interessante!
Seguo!
X te ho lezioni private!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Mikk
Maratoneta

Messaggio da Mikk »

Iniziato da subito con quelle e cammino scalzo in casa da inizio luglio fino al 20 di agosto ho corso quasi tutti i giorni e poi nelle ultime due settimane solo sab e dom, ultima settimana 18,5km sab e 18,2dom.
Forse un po' troppo concentrata la transizione ma con le scarpe mi trovo bene, anche se terreno è duro, zero doping per i piedi :) molto spartana la corsa. Le gambe sento che lavorano e così i piedi, perché uso tutto il piede per ammortizzare. Forse devo rinforzare il core, inizio a fare qualche esercizio in settimana. In questo periodo ho tonificato il corpo ovviamente ma non ho perso un etto. Secondo me occorre ancora qualche mese per me. Speriamo bene :) Da tenere presente che non diversifico allemento con ripetute ecc. ma vado a sensazione, zero stretching e zero esercizi.
Grazie a tutti per i consigli.

Torna a “Natural Running”