grazie a tutti.mircuz ha scritto: Forse sarebbe meglio se specificassi quanto pesi e quanti km percorri alla volta, altrimenti si corre il rischio di dare consigli troppo approssimativi. In linea di massima posso dirti di non prendere scarpe troppo pesanti e rinforzate (e niente gore-tex), a meno che tu non sia molto pesante.
Ciao.
Io peso 65kg, quando corro in montagna faccio uscite tra i 9 e 13km in settimana (con un buon 60% di asfalto) con 300-500mt di dislivello, mentre nell'uscita del fine settimana percorro intorno ai 20km con dislivello variabile tra 800 e 1300mt spannometricamente.
Quindi non affronto distanze particolarmente lunghe, difficilmente vado oltre queste, in compenso cerco di farle alla massima velocità (soprattutto in discesa
Ora che mi avete segnalato l'altro thread, mi sono appena ricordato che con ogni probabilità a gennaio inizierò a partecipare a qualche gara di cross, per cui sarebbe l'ideale poter acquistare una scarpa polivalente da usare in entrambi gli ambiti
Ho letto che di la si parla principalmente di Salomon speedcross e La sportiva crosslite.
Voi che dite? Per quanto mi riguarda preferirei una scarpa non troppo rigida, alla fine ho sempre corso anche in montagna con le A3 (Mizuno Rider) e l'unico motivo per cui sento la necessità di una scarpa da trail è per evitare di distruggere quelle da running in breve tempo, per mantenere il piede più asciutto e avere più aderenza sul fango...