Scarpe per corsa in montagna (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

caio
Mezzofondista

Re: Consiglio scarpa Trail

Messaggio da caio »

mircuz ha scritto: Forse sarebbe meglio se specificassi quanto pesi e quanti km percorri alla volta, altrimenti si corre il rischio di dare consigli troppo approssimativi. In linea di massima posso dirti di non prendere scarpe troppo pesanti e rinforzate (e niente gore-tex), a meno che tu non sia molto pesante.
Ciao.
grazie a tutti.

Io peso 65kg, quando corro in montagna faccio uscite tra i 9 e 13km in settimana (con un buon 60% di asfalto) con 300-500mt di dislivello, mentre nell'uscita del fine settimana percorro intorno ai 20km con dislivello variabile tra 800 e 1300mt spannometricamente.
Quindi non affronto distanze particolarmente lunghe, difficilmente vado oltre queste, in compenso cerco di farle alla massima velocità (soprattutto in discesa :D )

Ora che mi avete segnalato l'altro thread, mi sono appena ricordato che con ogni probabilità a gennaio inizierò a partecipare a qualche gara di cross, per cui sarebbe l'ideale poter acquistare una scarpa polivalente da usare in entrambi gli ambiti 8)

Ho letto che di la si parla principalmente di Salomon speedcross e La sportiva crosslite.
Voi che dite? Per quanto mi riguarda preferirei una scarpa non troppo rigida, alla fine ho sempre corso anche in montagna con le A3 (Mizuno Rider) e l'unico motivo per cui sento la necessità di una scarpa da trail è per evitare di distruggere quelle da running in breve tempo, per mantenere il piede più asciutto e avere più aderenza sul fango...
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

In realtà anch'io sto cercando una scarpa da usare su terreno misto sterrato e asfalto. In questo momento sto usando le Inov-8 (mod.Roclite 295) su sterrato e mi trovo bene, ma su asfalto non sono il massimo. Quei modelli della La Sportiva che hai citato secondo me sono troppo specifici per sterrato. Propenderei più per una Brooks Cascadia o Asics Fuji. L'ideale forse è avere un negoziante di fiducia che sappia valutare bene le tue esigenze. :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scarpe per corsa in montagna (trail)

Messaggio da bodo »

Mi autoquoto da pag 3 :mrgreen:
Mi è capitato di correre qualche km con le Crosslite su asfalto e non è andata malaccio. Forse si sente un po' il tallone in discesa (sempre su asfalto) ma fino a 7 km, dopo altrettanti di sterro, li ho digeriti tranquillamente.
Probabilmente è vero che modelli come le cascadia, siano più adatti a un uso misto...e infatti l'estate scorse negli USA me le sono accattate...però ancora non ho avuto modo di provarle in questo senso.
Ribadisco che non posso che dire bene delle Crosslite (parere personale) nonostante i miei quasi 90 kg.

Riguardo al goretex: ho anche un paio di Montrail in goretex che uso quando mi alleno d'inverno sui sentieri vicino casa. Ottime. Il piede sta caldo e asciutto. Una goduria correrci sulla neve. D'estate non ci ho mai corso e probabilmente non lo farò mai...ma io sudo come un eschimese all'equatore.
però, tanto per dire, domenica al Trail dei due Laghi (21km) ho fatto benissimo a calzare le Crosslite e lasciare le Montrail in macchina: dopo 1 km c'era un guado con l'acqua al polpaccio...se avessi avuto il goretex ai piedi me la sarei portata appresso per tutta la gara. Quindi occhio al goretex in caso di pioggia e in caso di guadi sopra alla caviglia.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

mircuz ha scritto: In questo momento sto usando le Inov-8 (mod.Roclite 295) su sterrato e mi trovo bene, ma su asfalto non sono il massimo.
Tutto dipende da come e a che velocità corri,se su asfalto vai a 15kmh o più veloce di certo le INOV che hai Tu vanno benissimo :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

jean ha scritto:
mircuz ha scritto: In questo momento sto usando le Inov-8 (mod.Roclite 295) su sterrato e mi trovo bene, ma su asfalto non sono il massimo.
Tutto dipende da come e a che velocità corri,se su asfalto vai a 15kmh o più veloce di certo le INOV che hai Tu vanno benissimo :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Il fatto è che nei miei allenamenti se parto da casa mi sciroppo sì un 60-70% di asfalto, ma di salite e discese ripide si tratta. Quindi soprattutto in discesa sento troppo l'impatto. E poi le Inov hanno una mescola così morbida che l'usura sull'asfalto è drammatica!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

Per quanto mi riguarda su asfalto al piano sto sui 15km/h si, certo dipende dalla distanza :wink:
Ecco anche io come mircuz quando corro in salita affronto una buona percentuale del percorso su asfalto, per cui eviterei una scarpa troppo rigida o con una mescola troppo morbida che si usuri molto velocemente a contatto con l'asfalto.

Personalmente poi non mi è praticamente mai affrontato di guadare fiumi nelle mie uscite :D , ma la necessità di una scarpa anche solo parzialmente impermeabile sarebbe per evitare di ritrovarmi con i piedi fradici dopo 10 minuti perchè l'asfalto è bagnato o perchè mi capita di affrontare un po d'erba umida o del fango.
Probabilmente potrebbe bastare anche una scarpa con un trattamento idrorepellente ma senza goretex, ma non conoscendo le tecnologie che si usano a questo scopo non saprei proprio come regolarmi...
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Allora vi segnalo le Nike Pegasus Gore-tex. Su sentieri molto tecnici non saranno il massimo, ma la suola ha una dscreta tacchettatura.
Oppure le Asics Gel trabuco che sono WR (water resistant, che dovrebbe essere meno impermeabile ma più traspirate del goretex) più orientate al trail ma, dicono, abbastanza comode anche su asfalto.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Quoto jean e pure mircuz, per non fare torto a nessuno :D
Roclite 295 ottime, si usurano un bel po' su asfalto, ma vanno che è un piacere.
Alcune domeniche fa ci ho corso una gara mista, 10 km scarsi, niente di che, però un bel test. Circa 1.5 km di asfalto in piano a inizio e fine, il resto sterro pietroso acquoso con belle salite e discese. I piedi bagnati manco li ho sentiti e quando ho tolto le scarpe (15 min dopo l'arrivo) le calze erano solo un po' umide. L'acqua, così come entra esce/evapora.

Per gli allenamenti in allegria mi trovo molto bene con le Saucony Exodus (modello vecchio), più protettive, suola in Vibram, si comportano molto bene dappertutto, sassi, erba, neve, fango (un pochino meno) pesantine su asfalto, però.

Sul Goretex non mi pronuncio, ma mi pare che non vada molto :wink:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

interessante. Le trabuco sembrano carine, ma vengono date come scarpe per pronatori per cui non adatte a tutti.

Le roclite, seppur piuttosto brutte :D , mi sembrano intessanti, oltretutto ci sono parecchi modelli disponibili.
La descrizione però mi lascia un pochino perplesso:
Le scarpe inov-8™ proteggono il piede del corridore dalle asperità dell’ambiente esterno pur mantenendo le sensazioni e la funzionalità del correre scalzi.
io non sono sicuro di voler provare la sensazione che si prova nel correre scalzo sui sentieri spigolosi di montagna! :shock: :mrgreen:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Dal vivo non sono così brutte le inov-8, certo non spiccano per i colori vivaci ma a me piacciono.

Torna a “Scarpe da Trail”