Scarpe per corsa in montagna (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

roberta
Maratoneta

Re: Scarpe per corsa in montagna (trail)

Messaggio da roberta »

saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Grazie per le risposte!!!
Tutti consigli molto utili... quindi urge un brainstorming famigliare... :mrgreen: :wink:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

saretta ha scritto:Grazie per le risposte!!!
Tutti consigli molto utili... quindi urge un brainstorming famigliare... :mrgreen: :wink:
E un apertura di portafoglio... :mrgreen: :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Dimenticavo:
delle INOV8 sapete suggerirci qualche modello?
Abbimao un negozio che le vende, il proprietario è anche un "discreto" :hail: atleta di corsa in montagna. Però magari arrivare lì con qualche idea in iù non farebbe male.
If you touch me
You'll understand what happiness is
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

http://www.inov-8.com/Products-Recommen ... G=PG1&L=14
Se clicchi sulle varie opzioni poi ti esce la spiegazione di tecnologia si tratta e a cosa serve, sia per suola, ammortizzamento etc etc. poi se clicchi sui vari modelli trovi i disegnini per cosa sono consigliate
Per esempio questa
http://www.inov-8.com/Products-Detail.a ... 5050973060
mountain running e urban extreme
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

TIBET ha scritto:Lo sò....rischio di essere pedante...ma se si uscisse un'attimo, dalla solita cerchia di nomi, e si guardasse un pò ai marchi "nati con e per le calzature da trail: Montrail, Inov8, Vasque, Keen....
Marchi di nicchia....chiaro, ma aziende che hanno un back-ground, nello specifico del trail...studiano e sperimentano solo per quel settore (o che comunque vengono dall' "offroad").
Se non sbaglio anche Salomon tratta solo off-road...
Vasque e Keen mai sentite né mai viste in negozio, quindi non saprei proprio come fare per provarle.
Montrail ne ho usate due modelli, uno che ho usato con soddifazione finché non si è distrutta la suola (anzi a dire la verità mi sono trovato talmente bene che l'ho addirittura incollata e riutilizzata un'altra volta)! Ma quel modello è fuori produzione da una vita (credo si chiamasse Odissey o qualcosa di simile.)
L'altra scarpa completamente diversa e inutilizzabile per quanto mi riguarda, con una durezza seconda soltanto a quella dell'asfalto! :smoked:

Comunque anche queste sono piuttosto difficili da trovare (almeno qui da noi) e sinceramente non mi va di fare 50 km per andare a provare una scarpa... [-(

@Ivan: per Saucony puoi chiedere a Dartagnan di questo forum, credo che le abbia provate proprio tutte! Se lo vedo a Lavaredo sabato e sono in grado di ricordarmelo glielo chiedo.
@Now: Inov 8 ha veramente un sacco di modelli (se non ricordo male sono 16) tutti per la corsa in montagna. Io non li conosco, però Jean ne ha usati un po' di modelli se non ricordo male.
@Roberta: le scarpe non le conosco, ma il prezzo mi sembra un po' alto...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Per la mia piccola esperienza personale, vado spesso su sentieri, anche se per kilometraggi e dislivelli limitati, ma la sola volta che sono andato cn delle scarpe "normali" mi son ripromesso di non farlo più. Ovviamente dipende dal fondo, ma il prblema non è solo il fango. Io mi son trovato su un sentiero traverso un po' scosceso e le Pegasus che avevo ai piedi allora non mi avvolgevano assolutamente in modo stabile, rischiando di farmi prendere storte in più occasioni.
E' chiaro che se vai su senteri comodi, con pochi sassi e discese non troppo ripide, vanno bene anche le A2...soprattutto per chi è leggero. Per me che son pesante, avere una calzatura fasciante e stabile in quelle situazioni, è fondamentale.
Concordo sul fatto che molte scarpe da trail siano dei pezzi di legno (Salomon in primis) che forse danno il meglio sulle lunghe distanze ma non su una gara di 10 km; però ce ne sono varie tipologie. Ogni marca fa anche scarpe leggere...di solito sono quelle indicate per competizione: Salomon XA Comp/Speed Cross/Speed Comp, Sportiva Crosslite/Skylite, ecc...
Io sto usando un paio di Crosslite: prima di comprarle non le ritenevo assolutamente adatte a me, vista l'intersuola nulla e il mio peso...invece ancora ringrazio il rivenditore che me le ha consigliate. Sarà per quei tacchetti pronunciati, ma ammortizzano bene e danno un'ottimo feeling per la stabilità e la trazione. Domenica ci ho fatto 15 km di cui metà su asfalto e mi son trovato benissimo anche lì.
Confermo anche la validità delle Montrail: ho un paio di Continental Divide che uso in inverno perché sono in goretex e le trovo eccezionali come stabilità e grip. Credo che quando finiro le Crosslite mi orienterò per un altro paio di montrail non goretex per l'uso su asciutto (mi piacciono molto le Rockridge!)
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

roberta ha scritto:Che ne dite di queste ?
http://www.shoppydoo.it/offerte-scarpa_ ... woman.html
Le ho prese ma non riesco a correrci...dure, pesanti e poco ammortizzate. Eppure sono le più vendute. Potenza del marketing! Io le uso per viaggi e passeggiate; per questi utilizzi le trovo fantastiche. Comunque ci fanno gli ultra-trail, quindi...
Il prezzo mi sembra alto. Io le ho prese l'estate scorsa a 120 in un negozio in dolomiti.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

TIBET ha scritto:Lo sò....rischio di essere pedante...ma se si uscisse un'attimo, dalla solita cerchia di nomi, e si guardasse un pò ai marchi "nati con e per le calzature da trail: Montrail, Inov8, Vasque, Keen....
Marchi di nicchia....chiaro, ma aziende che hanno un back-ground, nello specifico del trail...studiano e sperimentano solo per quel settore (o che comunque vengono dall' "offroad").

A fine maggio a New York mi sono preso le Vasque Velocity 7564 (pagate 80$ :D ) ( http://www.vasque.com/mens-trail-running-shoes ) e sono soddisfattissimo. Comode, ottimo grip e sembrano anche molto resistenti a differenza delle Brooks Cascadia che sono si ottime scarpe ma non mi son durate nulla :(
Purtroppo penso che Italia siano pochi i rivenditori Vasque e i pochi che la commercializzano sicuramente applicheranno prezzi folli :(
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

http://www.vasque.com/international
Una quarantina di negozi ci sono

Torna a “Scarpe da Trail”