Scarpe per corsa in montagna (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

GabydiCorsa
Top Runner

Re: Scarpe per corsa in montagna (trail)

Messaggio da GabydiCorsa »

Oscar78 ha scritto:
p.s. Povere Xa 3d! Le state massacrando!! E il pazzo che ci corre per 25 km sull'asfalto non le difende neanche un pò? :smoked: :smoked:
Io ci ho corso 42 km montani e il risultato e' che mi hanno rovinato i piedi...in tutti i sensi :asd2:
Personalmente ci ho messo su una bella croce...ma bella grossa e le uso solo per fare esursioni di solo cammino!
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
marco7c
Novellino

Messaggio da marco7c »

roberta ha scritto:
bodo ha scritto: Le ho prese ma non riesco a correrci...dure, pesanti e poco ammortizzate. Eppure sono le più vendute. Potenza del marketing! Io le uso per viaggi e passeggiate; per questi utilizzi le trovo fantastiche. Comunque ci fanno gli ultra-trail, quindi...
Il prezzo mi sembra alto. Io le ho prese l'estate scorsa a 120 in un negozio in dolomiti.
Io le ho comprate a 100 € ( mi hanno fatto un ottimo sconto è vero :thumleft: ) le ho provate una sola volta nei boschi ...e forse x essere la prima ho esagerato :pale: 14 km tra fango - sassi - sterrato e anche ](*,) alcuni pezzi su asfalto
:nonzo: :nonzo: :nonzo: mi sa ke ho esagerato
comunque ... risultato :
Un unghia nera - male a tutto il piede - caviglie - polpacci ... tutto !
insomma UN DISASTRO :twisted:
Le ho usate poi x camminare e le ho provate con un temporale da paura :afraid: e posso confermare che almeno il goro tiene perfettamente :asd2:
ma x tutto il resto ...... Un disastro :doh:
Vorrei riprovare a correre ma ho il terrore di farmi male ....
ke dite ?
Secondo il mio modesto parere, è sbagliato prendere le scarpe da trail in goretex (o membrane simili) . . . il piede ci suda troppo ! meglio quelle senza e con tomaia semplicemente molto forata, perche se anche ci piove fanno molto prima ad asciugare . . . .
Anche il mio approccio con le xa 3d non fu entusiasmante, poi però ne apprezzai le caratteristiche . . . . considera che io le ho utilizzate su tutto (anche asfalto :afraid: ) ma soprattutto per le grandi distanze (ultra) su sentieri di montagna, e mai ci ho corso/camminato per meno di mezza giornata !
poi (sempre a mio avviso) il meglio di se lo danno nelle discese tecniche particolarmente lunghe e difficili, dove cioè puoi fare la differenza ! . . . per altri usi non le vedo bene, in salita sono infatti pese, ma tanto li di solito si cammina e quindi non fanno differenza! . . . . sui falsi piani sono penalizzanti, ma considera che in montagna se ne trovano pochi.
Ultima modifica di marco7c il 25 giu 2010, 23:24, modificato 4 volte in totale.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

marco7c ha scritto:scusate ho sbagliato a postare . . .
se potete togliete pure questa risposta
Messaggio cancellato... spero che intendessi l'altro e non questo...
in caso contrario mi scuso e ti chiedo eventualmente di riscriverlo...
If you touch me
You'll understand what happiness is
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Acquisto fatto!!!
Alla fine Mauri ha optato per una scarpa veramente leggera inov8 x-talon 212. Ha provato modelli più pesanti (inov8 roclite 295, salomon speedcross 2) ma non se le sentiva proprio comode. Queste sono leggerine ma fasciano bene il piede. Per le gare che abbiamo intenzione di fare dovrebbero comunque andare bene. Eccole:
Immagine

Io ho preso le inov8 roclite 268, che è modello da donna. Mi sembrano comode ma questo lo potrò dire con certezza solo domani :wink:
Eccole:
Immagine
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Grandi acquisti quindi! :smoked: :smoked:
Anch'io oggi ho provato le Inov che sono riuscito a trovare in un negozio qua vicino ma per me sono troppo oltre! troppo leggere, troppo morbide, troppo deformabili....mi sentivo a disagio....quasi nudo :mrgreen: .
Alla fine me ne sono uscito con un paio di Raptor La Sportiva. Me gustano mucho......solo che provandole per bene a casa.....forse un 1/2 numero in più ci stava :cry: :cry: .
Ci rimugino un pò su e poi al limite le cambio. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Now and forever
Guru

Testate in gara...
Primo commento da totale neofita (nonchè scarsissimo...)
- Molto comode
- molto morbide
- Calzata stretta ed affusolata ma che fascia e blocca bene il piede tenendolo fermo senza bisogno di stringere le stringhe allo spasimo
- buona ammortizzazione anche su asfalto (non avrei mai detto...) grazie alle tacche abbastanza alte sulla suola che attutiscono molto
- ottima tenuta su erba
- ottima tenuta su sterrato
- un po' scivolose su rocce e roccette ( a mio avviso le tacche sulla suola, non numerosissime ed abbastanza strette, "arpionano" bene i terreni sul morbido, ma su quelli duri hanno poca superficie di appoggio... IMHO)

Comunque la scarpa in sè è ottima.
Difetto: la usavano soprattutto quelli forti... io ero l'eccezione... :emb: :emb:
If you touch me
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Now and forever ha scritto:...
- buona ammortizzazione anche su asfalto (non avrei mai detto...) grazie alle tacche abbastanza alte sulla suola che attutiscono molto
Vedi...allora confermi la mia impressione delle Crosslite (che sono abbastanza simili come concezione): nonostante l'intersuola veramente naif, ammortizzano grazie ai tacchetti!
Per quanto riguarda rocce e roccette, io ho l'impressione che dipenda dal fatto che i tacchetti pronunciati e morbidi tendono a "muoversi" troppo sugli appoggi duri.... :nonzo:

Comunque complimenti per l'acquisto...le terrò presenti per quando dovrò pensionare le Crosslite.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Oggi sono andato a cambiare le Raptor (avrei preso il 1/2 numero in più). Ovviamente non c'erano :smoked: e le avrebbero fatte arrivare a breve. Ok. Dopo poco mi chiama il negozio e mi dice che li riforniranno di Raptor a fine agosto :azz: (super richiesta o si sono inceppate le linee di produzione? :smoked: ). Sul momento mi dico...sì va bè aspetto...tanto non ho fretta.....invece stasera son ritornato in negozio per trovare un'alternativa (tanto sapevo che sarebbe stata dura arrivare a fine agosto con un buono spesa in tasca :mrgreen: ).
Non trovando nulla di "medio" che mi gustasse decido di prendere una scarpetta un pò più spinta...magari per qualche garetta più corta. Provo anche le crosslite La Sportiva: SPETTACOLARI per chi ha il piede affusolato come me! Veramente un guanto....ma non fanno per me e devo farmene una ragione: ho un pò di timore per la leggerezza e di partire con questa sensazione proprio non mi và. Magari in futuro potrebbe essere una buona idea, oggi no.
Ci sono le varie Inov che ritengo troppo per me (in pista uso scarpe più pesanti :smoked: ) e sono quasi rassegnato quando mi capita in mano una Inov diversa da tutte le altre che ho visto! La provo ed il giudizio al primo colpo è: eccellente. Le tengo ai piedi un pò....e il giudizio è sempre buono (anche adesso che le ho ai piedi per formarle un pò). Ora non resta che provarle :-$ .
Visti gli altri modelli non ci avrei scommesso due lire di trovarmi ai piedi delle Inov....eppure :D
Ah dimenticavo il modello : Roclite 320 :thumleft:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Bravi bravi testate e postate le impressioni che appena le cascadia si consumano... :afraid:
Now and forever
Guru

La Inov non fa solamente scarpe leggerissime :D
Le Roclite sono in scala, stesso nome per vari pesi. A mio avviso ti troverai benerrimo!!! :thumleft:
If you touch me

Torna a “Scarpe da Trail”