[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

alor
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da alor »

Prova a dare un occhiata ai rudyproject. Io ho preso gli agon con lenti fotocromatiche e mi ci sto trovando davvero bene. So che hanno anche le lenti impactrx che sono da vista.
enjoyash
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da enjoyash »

manca l'opzione definitiva: operazione chirurgica per liberarti per sempre degli occhiali da vista...ammesso che tu possa farla.
Immagine
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Grazie Alor, passerò da un loro rivenditore per preventivo.
@enjoyash.......uhm.....credo che aspetterò che scenda la cateratta, se mai scenderà, per fare l'operazione......
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Il primo paio li presi all'expo dell'utmb il secondo su internet dal sito della julbo.
Comunque anch'io ti suggerisco di sentire la rudyproject, sono più versatili per poter montare lenti da vista.
Per di più io gli ho scritto per avere un consiglio su alcuni modelli che producevano per una gara nel deserto e mi hanno risposto in maniera precisa e puntuale.
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Mi aggiungo alla discussione perché vorrei prendere un paio di occhiali sportivi con lenti graduate.
Non sopporto le lenti a contatto e, purtroppo, non posso operarmi.
Su internet ho visto degli Opto 4 Optic Sport.
Qualcuno li conosce?
Grazie
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Mecco
Mezzofondista

Messaggio da Mecco »

Io conosco il rivenditore di questi occhiali che sono di ottima qualità....

http://www.sziols.it/sziols/tipo-di-sport/
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."

PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ancora non ho fatto niente, ma a settembre verifico se trovo qualcosa di rudy project che faccia al caso mio
Marco83trail
Mezzofondista

Messaggio da Marco83trail »

Io ho preso alcuni mesi fa i rudy project modello Rydon con lenti graduate e fotocromatiche 2black (da quasi trasparente a fumè), secondo me perfetti per ogni situazione meteo, sia su strada che nei trail! Non proprio economici, ma un'ottima scelta per chi odia le lenti e ha bisogno di un occhiale da portare sempre.
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Grazie Marco dell'info, cerco il modello per capire com'e. Quante diottrie ti mancano? Se posso chiedertelo, quanto ti sono costati? Grazie.
frizzino
Novellino

Messaggio da frizzino »

Salve, vorrei chiedervi un parere in merito ad una caratteristica degli occhiali fotocromatici.
Il grado di oscuramento della lente è noto che varia al variare della luce solare che li colpisce direttamente. Tra l'altro (come riporta wikipedia) l'effetto fotocromatico è un effetto influenzato dalla temperatura; a temperature fredde è molto performante, a temperature alte lo è di meno, nonostante la scienza abbia migliorato parecchio i materiali delle lenti.
E' evidente che, in base a queste caratteristiche, si possano porre un paio di domande riguardanti alcuni potenziali difetti di questa soluzione:
1: se si corre con un cappellino con visiera, o in condizioni di luminosità particolare (esempio: io abito a Lucca e corro sul parco fluviale o sulle mura, spesso sono all'ombra della vegetazione ma nell'ambiente circostante c'è sempre molta luce), rischio di avere un grado di oscuramento insufficiente. Ho sentito persone con occhiali da vista (non per running, ma poco importa) lamentarsi si questa "caratteristica". La lente non viene colpita direttamente, quindi si scurisce di meno.
2: con temperature estive la transizione chiaro/scuro e viceversa potrebbe essere piuttosto lenta.

Naturalmente la tecnologia non resta mai ferma, e i miei dubbi forse potranno esser fugati dalle vostre esperienze personali, soprattutto utilizzando prodotti di qualità, però sarei orientato per una lente parecchio scura di qualità, e una trasparente (anche più economica, dato che probabilmente si sperimenterebbero meno fastidi come mal di testa o pesantezza).

Su Amazon Buy Vip (riservato ai clienti Prime) sono in offerta, scontati del 50%, diversi occhiali della Briko; ve ne riporto alcuni:
Endure Pro team, da 79,90 € a 39,95 €
Endure Pro Elite Duo da 89,90 € a 45,95 €
Endure Pro Fluo da 74,90 € a 39,95 €
Diablo Trx Duo da 89,90 € a 44,95 €

Che ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti!

Torna a “Accessori”