Pancia gonfia

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Pancia gonfia

Messaggio da Forrest75 »

TUAREG ha scritto:
Forrest75 ha scritto: secondo me dipende da quanto tempo non ci vai...
immagino che inizialmente ti abbia dato una dieta "d'urto" per perdere peso...
beh se sei fermo a quella dieta credo che tu debba rifare una visita per adeguare la dieta al tuo peso attuale, considerando anche che adesso fai una buona attività fisica...
altrimenti penso che tu possa farne a meno, visto che le indicazioni che ti ha dato ti hanno sicuramente insegnato quale linea seguire...
ma gli esercizi di tonificazione li fai, in particolare gli addominali ?
da quello che mi dici credo che siano fondamentali !
per il resto non fartene un problema, migliorare sempre ma senza "stressarsi" !

p.s.: oggi non ti abbuffare però... :mrgreen:
emh! no nessun esercizio di tonificazione, saicomè la palestra non mi è mai piaciuta. :oops: di sicuro non mi stresso per la panzettina (ho una foto all'ingresso che mi ritare con i miei ex 109 kg e me la guardo ogni volta che esco per correree ti assicuro che altro che panzettina :smoked:
P.S. oggi insalata ai 5 cereali (sob!)
ciao e buone corse :hail:
anche a me sostanzialmente la palestra non piace, ho sempre fatto sport all'aria aperta...
un paio di volte a settimana però mi "costringo" ad andarci per fare un po' di pesi e di corpo libero...
gli addominali e gli esercizi di tonificazione li puoi fare anche a casa...
gli addominali sono fondamentali non solo e non tanto per l'estetica ma anche per una buona postura, utile nella corsa per non incorrere in infortuni...
su internet ne trovi quanti ne vuoi...io ti consiglio di farli...puoi anche inserirli dopo aver corso...ne bastano un centinaio, ma per iniziare fanne 3 serie da 20 poi man mano aumenti, poco alla volta...
non serve ammazzarsi con gli addominali...farne tanti non ha senso...è solo un cattivo costume...
spero di averti un po' convinto... :D
per qualsiasi cosa ci sono... :thumleft:

ciao !
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

secondo me dipende da quanto tempo non ci vai...
immagino che inizialmente ti abbia dato una dieta "d'urto" per perdere peso...
beh se sei fermo a quella dieta credo che tu debba rifare una visita per adeguare la dieta al tuo peso attuale, considerando anche che adesso fai una buona attività fisica...
altrimenti penso che tu possa farne a meno, visto che le indicazioni che ti ha dato ti hanno sicuramente insegnato quale linea seguire...
ma gli esercizi di tonificazione li fai, in particolare gli addominali ?
da quello che mi dici credo che siano fondamentali !
per il resto non fartene un problema, migliorare sempre ma senza "stressarsi" !

p.s.: oggi non ti abbuffare però... :mrgreen:[/quote]
emh! no nessun esercizio di tonificazione, saicomè la palestra non mi è mai piaciuta. :oops: di sicuro non mi stresso per la panzettina (ho una foto all'ingresso che mi ritare con i miei ex 109 kg e me la guardo ogni volta che esco per correree ti assicuro che altro che panzettina :smoked:
P.S. oggi insalata ai 5 cereali (sob!)
ciao e buone corse :hail:[/quote]

anche a me sostanzialmente la palestra non piace, ho sempre fatto sport all'aria aperta...
un paio di volte a settimana però mi "costringo" ad andarci per fare un po' di pesi e di corpo libero...
gli addominali e gli esercizi di tonificazione li puoi fare anche a casa...
gli addominali sono fondamentali non solo e non tanto per l'estetica ma anche per una buona postura, utile nella corsa per non incorrere in infortuni...
su internet ne trovi quanti ne vuoi...io ti consiglio di farli...puoi anche inserirli dopo aver corso...ne bastano un centinaio, ma per iniziare fanne 3 serie da 20 poi man mano aumenti, poco alla volta...
non serve ammazzarsi con gli addominali...farne tanti non ha senso...è solo un cattivo costume...
spero di averti un po' convinto... :D
per qualsiasi cosa ci sono... :thumleft:

ciao ![/quote]
ok!, inizierò alloraa farli va!
grazie dei suggerimenti
alla prossima :smoked: :beer:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

tornando alla prima domanda: se è aerofagia eliminare completamente bevande gasate e gomme da masticare (non ci crederete ma è la prima causa di aerofagia. se avete uno scorregione in stanza in ufficio fateci caso, probabile che sia uno di quelli con la cicca sempr in bocca. trovate il pacchetto buttataelo e minacciatelo, smetterà di scorreggiare dopo pochi giorni). carbone attivo in compresse può aiutare

se invece il problema è la panzetta da quarantenne è più dura da eliminare. dieta, attività, tanto addominali (non perchè se fai addominali perdi il grasso lì come alcuni sostengono ma perchè più sono tonici più contngono il fluido che è dentro la cavità addominale...ergo pancia meno prominente) e bere molto. Ma prima chiedere alle rispettive signore perchè le manigliette je piaceno alle donne :wink: (a patto che siano manigliette e non maniglioni antipanico)

per le ragazze vale lo stesso discorso, attività (35 minuti 3 volte la settimana è un buon inizio ma non basta), rinforzo della muscolatura, dieta (pasta da dimenticare il prima possibile. meglio il riso basmati ad esempio) e bere molto eliminando completamente il sale aggiunto nelle pietanze (il necessario al corpo è già negli alimenti e le signorine hanno sempre problemi di ritenzione per una questione ormonale). Non soffermarsi MAI alla sola operazione della pesa (magari con una impedenzometrica) ma misurare il giro-vita, le cosce, i fianchi e se possibile le pliche dietro la schiena (anche a occhio va bene) perchè spesso si perde 1 kg di grasso e se ne mette 1 di massa magra. il peso è lo stesso ma la cosa cambia eccome.

Ultima cosa: non vi fidate dei luoghi comuni. i fagioli contengono molte proteine (per essere un vegetale) ma abbondano in carboidrati (una mangia fagioli col tonno e pensa di metterci un po di pane e si frega con troppi carboidrati), le carote fanno bene alla vista e alla tintarella (ma sono piene di sodio), gli spinaci sono pieni di ferro (ma solo sui cartoni animati, hanno poco ferro e tanto sodio pure loro). insomma certe piccole cose possono vanificare i sacrifici fatti correndo sotto il sole.....
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

fisioandrea ha scritto:tornando alla prima domanda: se è aerofagia eliminare completamente bevande gasate e gomme da masticare (non ci crederete ma è la prima causa di aerofagia. se avete uno scorregione in stanza in ufficio fateci caso, probabile che sia uno di quelli con la cicca sempr in bocca. trovate il pacchetto buttataelo e minacciatelo, smetterà di scorreggiare dopo pochi giorni). carbone attivo in compresse può aiutare

se invece il problema è la panzetta da quarantenne è più dura da eliminare. dieta, attività, tanto addominali (non perchè se fai addominali perdi il grasso lì come alcuni sostengono ma perchè più sono tonici più contngono il fluido che è dentro la cavità addominale...ergo pancia meno prominente) e bere molto. Ma prima chiedere alle rispettive signore perchè le manigliette je piaceno alle donne :wink: (a patto che siano manigliette e non maniglioni antipanico)

per le ragazze vale lo stesso discorso, attività (35 minuti 3 volte la settimana è un buon inizio ma non basta), rinforzo della muscolatura, dieta (pasta da dimenticare il prima possibile. meglio il riso basmati ad esempio) e bere molto eliminando completamente il sale aggiunto nelle pietanze (il necessario al corpo è già negli alimenti e le signorine hanno sempre problemi di ritenzione per una questione ormonale). Non soffermarsi MAI alla sola operazione della pesa (magari con una impedenzometrica) ma misurare il giro-vita, le cosce, i fianchi e se possibile le pliche dietro la schiena (anche a occhio va bene) perchè spesso si perde 1 kg di grasso e se ne mette 1 di massa magra. il peso è lo stesso ma la cosa cambia eccome.

Ultima cosa: non vi fidate dei luoghi comuni. i fagioli contengono molte proteine (per essere un vegetale) ma abbondano in carboidrati (una mangia fagioli col tonno e pensa di metterci un po di pane e si frega con troppi carboidrati), le carote fanno bene alla vista e alla tintarella (ma sono piene di sodio), gli spinaci sono pieni di ferro (ma solo sui cartoni animati, hanno poco ferro e tanto sodio pure loro). insomma certe piccole cose possono vanificare i sacrifici fatti correndo sotto il sole.....
Io credo che per le donne dipenda tutto dal ciclo ormonale..
Premettendo che nonostante mastichi chewingum assicuro di non avere l'effetto collaterale di cui dici tu :mrgreen: , bevo molta acqua (ultimamente tra l'altro tantissimo tè verde, circa 3-4 tazze al giorno, ovviamente senza zucchero), pasta poca (per lo più un po' di pane ma neanche troppo), carote e spinaci non li mangio di certo tutti i giorni, bevande gasate mai e legumi non spessissimo.. eppure ci sono alcuni giorni in cui la mia pancia si gonfia proprio.. e non capisco perché (OK butterò definitivamente i chewingum, dato che il dentista mi ha detto che consumano i denti e questo non va bene).. Tempo fa ho preso del carbone vegetale, forse dovrei ricominciare.. E la mia è proprio pancia gonfia, niente ciccia (il mio giro vita è 62 cm e non ho le pliche dietro la schiena (le cosiddette maniglie?)..
Mi sa che la causa non è da ricercarsi in stile di vita alimentare o altro, per noi donne è semplicemente natura.. :cry:
Mah, mistero.............
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

aspetta: gli ormoni hanno una parte fondamentale per la ritenzione idrica (cellulite, gambe gonfie, caviglie tipo tronchetto dell'infelicità etc etc). La pancia gonfia potrebbe essere in parte dovuta al ciclo (l'endometrio si ispessisce) ma credo sia più una sensazione di pesantezza che un reale gonfiore, se invece è aerofagismo (banalmente aria) dipende senza dubbio da altro. gomme da masticare, bevande, mangiare troppo di fretta etc etc
insomma se c'è troppa aria nell'intestino è entrata dalla bocca in qualche modo o è il frutto di una fermentazione tipica di alcuni alimenti.
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

fisioandrea ha scritto:aspetta: gli ormoni hanno una parte fondamentale per la ritenzione idrica (cellulite, gambe gonfie, caviglie tipo tronchetto dell'infelicità etc etc). La pancia gonfia potrebbe essere in parte dovuta al ciclo (l'endometrio si ispessisce) ma credo sia più una sensazione di pesantezza che un reale gonfiore, se invece è aerofagismo (banalmente aria) dipende senza dubbio da altro. gomme da masticare, bevande, mangiare troppo di fretta etc etc
insomma se c'è troppa aria nell'intestino è entrata dalla bocca in qualche modo o è il frutto di una fermentazione tipica di alcuni alimenti.

discorso molto interessante per me sul fronte "mangiare veloce" mi sforzo ma non ci riesco. :asd2:
Adoro la mia vita. Immagine
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

avevo lo stesso problema...pancia gonfia....ecc ecc...eliminando il gassato che sia birra coca o acqua...ho eliminato 70-80% del problema.....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

DanieleCrestani ha scritto:avevo lo stesso problema...pancia gonfia....ecc ecc...eliminando il gassato che sia birra coca o acqua...ho eliminato 70-80% del problema.....
:thumleft:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
kaospalermo
Novellino

Messaggio da kaospalermo »

Riesumo perché ho anche io questo problema. 176cm x 63kg e questa antiestetica pancia gonfia. La mattina appena sveglio è leggermente meno sgonfia, appena mangio qualsiasi cosa si gonfia subito. Ho eliminato il vino, prendo solo un caffè al giorno, sto evitando di mischiare pane e pasta a pranzo e di mangiare carboidrati a cena, niente bibite gasate se non una birra ogni tanto. Prendo degli integratori con fermenti lattici e carbone prima dei pasti, ma la situazione è ferma. Ora comincio anche con gli addominali. Qualcuno ha qualche altra dritta?

inviato dal mio nuovo galaxy tab 3 8"
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Hai provato a mangiare la frutta lontano dai pasti, come spuntino? Perchè mangiata con gli altri alimenti, in coda al pasto come si fa abitualmente, crea fermentazione.

Altra cosa che potresti fare è tenere un diario alimentare in cui segni ciò che mangi e quando hai dolore, specificando l'intensità..potresti anche aver sviluppato intolleranza a qualche alimento :asd2:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”