24-25 Maggio 2014 - 42^ 100km del Passatore

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Bussino71
Guru

Re: 24-25 Maggio 2014 - 42^ 100km del Passatore

Messaggio da Bussino71 »

Gull82 se punti a farla sotto le 10h non importa fare la maratona sotto le 3h, quello che è fondamentale è saper gestire le fasi diverse ed il giusto ritmo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Gull82
Ultramaratoneta

Messaggio da Gull82 »

@Bussino: si sono d'accordo con te ma lo scendere sotto le 3h in maratona mi darebbe più sicurezza psicologicamente e sarebbe anche un mio desiderio prossimo.
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Vivi le due distanza sotto aspetti diversi, una 100km con 1200md sono diversi da una maratona....
Per di più sono diversi anche da una 100 tutta piatta....
Sopra i 60 km le gare devono essere gestite anche a livello alimentare, non solo di integratori.....

La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
guidomancusi
Novellino

Messaggio da guidomancusi »

Gull82 ha scritto:@Bussino: si sono d'accordo con te ma lo scendere sotto le 3h in maratona mi darebbe più sicurezza psicologicamente e sarebbe anche un mio desiderio prossimo.
ciao, nel 2012 ho fatto una maratona in 3h15' e la 100km del passatore in 9h53' percio' ok la velocita' base ma devi sviluppare bene il metabolismo lipidico
Gull82
Ultramaratoneta

Messaggio da Gull82 »

Bussino71 ha scritto:Vivi le due distanza sotto aspetti diversi, una 100km con 1200md sono diversi da una maratona....
Per di più sono diversi anche da una 100 tutta piatta....
Sopra i 60 km le gare devono essere gestite anche a livello alimentare, non solo di integratori.....

guidomancusi ha scritto: ciao, nel 2012 ho fatto una maratona in 3h15' e la 100km del passatore in 9h53' percio' ok la velocita' base ma devi sviluppare bene il metabolismo lipidico
Grazie dei consigli, ne farò tesoro per gli appuntamenti futuri :thumleft:
Routard
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Routard »

loris.c

Messaggio da loris.c »

@ico84 il servizio dovrebbe essere tra qualche giorno su www.photosprint.it

Inviato da me con Tapatalk
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

renzo15 ha scritto:
loris.c ha scritto:Grande Renzo! Eri tu quello con quel capolavoro sulla schiena,complimenti alla bimba, ci saremo incrociati 50volte tra Firenze e Borgo SL e non nego che la prima volta chi ho visto il disegno un po' mi sono commosso!

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
si sono io
in tanti hanno fatto i complimenti ad alice... volevo dirvi che gliel'ho riportati tutti ed era contenta!

(non sapete che goduria quando per un po di vento il foglio si spostava e faceva sentire la sua presenza, come una spinta ad andare avanti...)
Idem! :D fino al passo della colla ci siamo superati almeno una ventina di volte, :D
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
silvyetta
Ultramaratoneta

Messaggio da silvyetta »

Eccomi!! :D Eccomi qua con il “mio Passatore” ! eh già , un anno fa strabuzzavo gli occhi :shock: quando sentivo chi si sarebbe cimentato in questa impresa! Per me erano extraterrestri! Non potevo nemmeno concepire mentalmente il fatto di compiere una simile distanza a due zeri!! Figuriamoci iscrivermi!Io che come ho già detto altre volte non credevo nemmeno possibile fare dignitosamente 3 maratone nell’ arco di un anno!

Eppure…quante cose cambiano in un anno!

Già…il Passatore viene definito un viaggio, per me lo è stato, ma non un viaggio di 100 km ..nuoooooo assolutamente no! La corsa del 24 maggio è l’ arrivo!! Partire al Passatore è stato il mio traguardo!Partire con il pettorale addosso è stato il traguardo di un lungo camminino fatto di km, sacrifici, corse, persone, amici e sorrisi! Il mio viaggio inizia molto tempo prima! Appunto lo scorso anno circa quando ho capito che potevo alzare l’ asticella dei km e pian piano due maratone…in un mese… non erano poi così impossibili!! :mrgreen: Ho iniziato davvero per gioco a iscrivermi praticamente ovunque! Maratone ,eco maratone, trail, ultratrail…tutto quello che trovavo nel forum!!! E accidenti è stato divertentissimo!! Poiché alla fine ogni domenica la corsa era solo il contorno, la cosa davvero bella erano le persone che incontravo ogni volta! Sia i raduni pre-gara sia i favolosi terzi tempi!! :beer: Appunto gara dopo gara, domenica dopo domenica e chilometri dopo chilometri guardavo in lontananza il Passatore che si avvicinava! Conscia dell’ assurda pazzia che sopraggiungeva ma anche totalmente presa dal vortice di gare che mi hanno portato fino ad esso tanto da non pensare a quello che sarebbe stato ma solo a quello che avrei fatto fino all’ ora!

Ok, ci siamo! Arrivo il venerdì sera e mi incontro con Tordg e Unalieno a Faenza! Super serata di pastasciutta , birra ( tanta!!! ) e pronostici!Tordg si è offerto ( giuro che non lo ho obbligato!! [-o< ) di scortare me e il mio amico Berto! ci ha seguito in bici per tutti e 100 km portandoci cambi, acqua e generi di prima necessità! Riccardo non finirò mai di ringraziarti! Lo sai!

Arriviamo a sabato! Arriviamo a Firenze! Per pranzo ancora pastasciutta e birra ( sta volta un po’ meno!!)Essere a Firenze con il pettorale del Passatore in mano mi faceva sentire realizzata! Basta! Ero già soddisfatta così! Veramente appagata! Tanto è che non ero per niente tesa, per me il traguardo era già raggiunto! Tutto quello che sarebbe accaduto dopo era tutto un in più! Ogni km che avrei corso durante la gara sarebbe stato un extra in più, una gioia e un orgoglio in più!!

Pronti…via! Si parte, ovviamente in modalità super-lumaca in fondo assieme a Berto.Qua devo aprire una parentesi! Indovinello: quando hai un appuntamento/gara/ricorrenza importante cosa succede ad una donna?!?!? Ovviamente …”la ciliegina sulla torta”! Ebbene si…pieno mar rosso!! Questa è stata la mia più grande sofferenza!!!! :( Difatti al 30 esimo km ero già nel pallone ( …rosso appunto!) e cavolaccio un bagno nemmeno a pagarlo!!! Quindi a Borgo San Lorenzo mi fermo per una lunga sosta in un bar , mentre Riccardo si fa l’ aperitivo con le tortine preparate sul bancone!

E poi via!!Su verso la temibile e sospirata Colla!!! e su a cercare ancora un bagno….ma uffi!! Che scocciatura!!!Con i ristori sono partita con le immancabili crostatine, biscotti e the caldo…poi ho mollato tutto per panini alla nutella, panini alla mortadella e uova sode che mi sbucciavo tra ristoro e ristoro! Che “misciotto” !! il mio stomaco ringrazia!!!!! Dalla Colla , circa il 50esimo km, inizia il buio…e la discesa! Una processione di lucine… tutti verso lo stesso obiettivo! Ogni tanto…durante i miei numerosi “pit stop” spegnevo la frontale e guardando in alto rimanevo a bocca aperta!! Non ho ricordi di aver visto un cielo così stellato! Pazzesco! Un peccato dover riaccendere la pila per correre!proprio durante uno di questi” pit stop” ...affascinata dal cielo mi accorgo di non avere fazzolettini e senza pensaci due volte mi prendo una bella foglia!!!mi sento immersa nella natura!!! :mrgreen: ma mi sono accorta troppo tardi del grosso errore .....bruciavaaAAA!!!!!!! non so cosa fosse, forse una foglia di ortica a sto punto !!! esco dal vigneto e corro di gran lena perché vedo che a poca distanza vi era un ristoro con bagno in muratura sta volta!! !!! e ci ritorno nuovamente ....e di corsa!!!!! che risate poi quando lo racconto a Tordg!! mannaggia alle foglie di ortica!!!! :smoked:

Tra grilli e stelle continuo i miei km che intanto cavolaccio aumentano!!!!Fisicamente tanti alti e bassi, come credo sia normale! Un grosso basso lo ho avuto intorno al 70 esimo…tanto freddo , freddissimo! 5 gradi segnava il termometro! Ho dovuto totalmente cambiarmi e tra l’ altro “ rubare “pure la giacca di Riccardo ( il suo piumino d’oca!!!) : ti faranno santo! San Tordg!!!avevo troppo freddo !!!! ....e avanti!!!!

Fino a 65 km ero già arrivata ( con l’ Ultrabericus) oltre no! per me era il buio in tutti i sensi! ma ero ansiosa di toccare questo limite! di "massacrarmi" per poi ricostruirmi un pò più forte di prima!!ormai c'ero ! mi stavo spingendo oltre! arrivo a 70 …80 e poi 90! Avevo superato il mio limite!beh si...ho creduto più volte di non farcela, ma poi pensavo a come avrei fatto logisticamente a trovare gli altri? :nonzo: le mie sacche con i cambi? Berto? il cell poi era scarico...nuoooo troppi casini , motivo in più per continuare a correre!Per strada leggo su di una macchina :” la fatica è momentanea, la gloria è eterna” …! E iniziano pure i “porchi”…! :-# :-# :-#

Però al 90 esimo......haimè il mio ginocchio sinistro fa letteralmente “crock” con un mio sorpreso “haiiii”!! mi devo fermare! non posso più correre , il ginocchio dice no! dice no quando mancano 10 km!! ma perchèèèèè??!?!?!??!?!??!e ora??? devo camminare....mancano solo 10 km , so che ce la posso fare, ma la frustrazione di non riuscire più a correre è grande e mi prende un vero sconforto, ce la devo fare, so che ce la faccio ma so anche che sto soffrendo da in fondo all' anima, ormai sono denudata di tutto ..corro solo con la testa, ho gli occhi vitrei, ..guardo avanti, dritto e cammino...provo a correre ugualmente ma zoppico tanto e vistosamente, mi fa male…e mi prendo parole da Riccardo : e che corri a fare ormai sta cosa la porti a casa, cammina che poi fai peggio...! io di risposta devo avergli praticamente ruttato in faccia!!! :emb: il mio stomaco era andato pure lui!!!

Riccardo scusamiiiiiiiiiiiiiiii !!! ha provato in tutti i modi a farmi ridere gli ultimi km ma io davvero non c' ero più… sta “cosa” la dovevo portare a casa assolutamente, ormai mancavano meno di 10 km!

Mi rassegno e continuo, in silenzio ...intanto si alza l' alba...le numerose stelle lasciano lo spazio ai primi raggi del sole che mi coccolano un po’ il viso pallido, segnato e sofferente la luna lascia lo spazio al giorno ed arrivo così al cartello dei 99 km! Qua riprendo un po' a sorridere, ci sono! orami ci sono! Si!

Cammino fino a quando mancano 50 metri e poi corro , anche se il ginocchio dice no io lo mando a f.......o! non posso arrivare al traguardo strisciando ,no!!! al traguardo del " mio Passatore" devo arrivare correndo e con il sorriso!!! Recupero non so dove un po’ le forze, alzo le braccia…. e sono arrivata! sono ARRIVATA davvero alla fine! alla fine di una gara che mi ha aperto un mondo! ne ho fatti 100, non ci credo! troppo sfinita anche per le lacrime, solo gli occhi un po' lucidi quando cerco qualcuno da abbracciare, ma a quell' ora non c'è nessuno,sono le 6 di mattina passate da poco, cerco Riccardo , gli corro incontro e lo abbraccio! mi lascio andare e mi sorregge lui perché ormai ho dato davvero tutto! mi giro e trovo il buon Berto arrivato poco prima di me ! abbraccio anche lui,forte, CE LA HO FATTA! ce l' abbiamo fatta!!! insieme!
Non mi sono mai chiesta chi me lo avesse fatto fare, ero io che la volevo questa gara, la volevo !volevo mettermi in gioco , mettermi alla prova, provare a superare il mio limite e vedere se sarei davvero sta in grado di iscrivermi al Passatore, e invece oltre ad essermi iscritta, sono partita... e sono pure arrivata!!!!

Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me, ci sono stati dei momenti che davvero non sapevo nemmeno più a cosa credere, grazie Berto e grazie Riccardo!!!! Avanzi 2 ettolitri di birra!!! :beer: ! io che volevo partire in completa solitudine da donna” dura e convinta” …alla fine sono stata felice di avere qualcuno vicino, non credo che sarei arrivata al traguardo senza di te e il tuo supporto morale! ( tutte le gran scemenze che sparavi anche se poi non ridevo più per la fatica credimi che sono servite!!!) Grazie! ( ....e grazie sopratutto al tuo piumino d’ oca!! :mrgreen: :hail: )

Il ginocchio è praticamente morto , ma dopo doccia e due minuti di riposo riparto comunque verso casa. Qui la mia famiglia mi ha preparato una gran festa a sorpresa con tanto di torta personalizzata che non posso non postarvi la foto!!mi commuovo un po’! dovevano constatare tutti che fossi ancora viva!! E me lo sono chiesta pure io tante volte!!!sono viva! Mi sentivo tanto stanca ma viva!!!TANTO VIVA!!! e mentre si brinda e si scherza mi dicono che finalmente dopo questo traguardo mi posso riposare...: macchè riposare , tra 3 settimane ho un' altra 100 km a tappe! ... tutti zitti …scende il silenzio…. mi guardano come guardano una pazza cronica in fase terminale....io sorrido imbarazzata e dico che sto scherzando! !!

e ora come glielo dico che mi sono iscritta al Magraid !?!?!? :wink:
Immagine
correre con il sorriso! sempre e comunque!
-->keep running<--
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

semplicemente fantastica !!! il mio massimo rispetto !!!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Ultramaratona”