giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Patrick »

E' quella che ho io.
Perfetta.

P.S.: occhio che NON ha il cappuccio, da comprare a parte. (sul retro, se vedi, c'è l'attacco per quello Gore, che ho preso "in abbinata").

Cerca anche su altri amazon europei, per spuntare il prezzo più basso.
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

Guardando in casa GORE (non mi delude mai questa marca), le migliori giacche NON pesanti antivento/antipioggia per il running sono queste:

http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... color=0800 codice JGMESS

oppure la costosissima giacca one goro-tex.

giusto?
Patrick

Messaggio da Patrick »

Ehm, premesso che non esistono giacche PESANTI antipioggia Gore (Il GoreTex è... GoreTex, punto), il link che hai messo è quello di cui si sta già parlando nei posts precedenti, appunto la Essential).

Quando al Giacca One - GT, è uscita ormai da tempo, e avendo avuto occasione di "toccarla" e esaminarla in negozio, a mio avviso il prezzo non è assolutamente giustificato, se rapportato al "buon vecchio" GT "Liscio".
A parte la paccabilità e l'assenza di manutenzione, non ci sono altri pregi che il GT già non abbia di suo, e in più il colore unico (e non proprio visibile, cosa importante in caso di pioggia) lo trovo molto limitante....
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

edit
Ultima modifica di miguelx74 il 9 ago 2017, 7:22, modificato 1 volta in totale.
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

grazie mille per il suggerimento... eliminata la gore one GT.

1. inizio a monitorare il prezzo della GT liscia che hai tu, la essential "JGMESS".
Però leggendo vecchi post la GT liscia è un po' sprecata se non si corre con la pioggia forte. In caso di pioggerella o pioggia normale sarebbe più indicata una giacca in windstopper. Quale metto nel mirino? Per il momento vorrei partire con una giacca in WS poi più avanti magari faccio un pensierino per la JGMESS. Tra le giacche in WS questa è ottima per il caso mio : GIACCA ESSENTIAL WINDSTOPPER® ACTIVE SHELL ZIP-OFF codice "JWESSO"

2. altra domanda: sotto a una giacca gore (ws o gt) si può mettere una maglia effektor o una acc evo (che ho già) per quando fa davvero freddo?
E' una bella accoppiata?
oppure è preferibile rivolgersi ad altre maglie intime come primo ed eventuale secondo strato tipo Craft Extreme Active .... GORE Mythos 2.0 Thermo o non Thermo...?
Patrick

Messaggio da Patrick »

Beh, se ritieni "un po' sprecata" la Essential.... figurarsi la Gore One, allora!
Tornando in tema: il GoreTex è per pioggia, debole o forte che sia. Punto. Tiene tutto (ovviamente poi se si infila da altre parti... GT non è resposabile).

Per la scelta fra GT e WS, devi fare un'accurata valutazione di cosa ci farai: sebbene la differenza di prezzo non sia poi così elevata (parlo di prezzi reali, che si trovano online, e non di prezzi di listino) - e comunque anni fa era molto maggiore il divario - la soddisfazione del capo merita un minimo di ragionamento: uscirai solo con pioggerella leggera e/o intermittente, o correrai anche per un'oretta (o più) con pioggia continua? Se sei "nel mezzo" devi fare un'altra valutazione: la traspirazione.
Il GT "respira" un po' meno del WS, è un dato di fatto, per cui la traspirazione è un po' limitata (e devi regolare lo/gli strato/i sottostante/i di conseguenza). Tieni presente però che non è una GRANDE differenza, e per corse di media/corta percorrenza - a ritmi non forsennati - è praticamente uguale .

2: l'accoppiata per i l freddo può avere un senso, e molti lo fanno, anche se io personalmente preferisco capi come Odlo, Loffler, Craft dei tipi più caldi (a volte uso le Evo + giaca leggera Gore WS). Gli intimi Gore non li ho mai trovati all'altezza degli altri capi della Casa (per lo meno in relazione al prezzo)....
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

grazie patrick. :beer:

Mi sto facendo il guardaroba invernale con i tuo consigli. Per quanto riguarda la pioggia, direi che mi colloco nel mezzo!

1. la giacca GT a parte la traspirabilità, ripara dal vento e dal freddo, come una giacca in WS?

2. Per quanto riguarda la traspirabilità della giacca GT, si può aumentare indossando un ottimo primo strato NON in windstoper?

3. Manutenzione. la giacca Gt e la giacca WS hanno la stessa manutenzione? Leggevo in vecchi post che la GT necessita di una manuntenzione particolare, diversamente dalla gore one, ma non ho capito cosa intendevi.

4. qui ti chiedo @Patrick un gran favore.. visto che tu le hai praticamente tutte, ed hai fatto già tutti gli esperimenti, con il fine di fare acquisti mirati senza doppioni ti chiedevo quale giacca comprare. Per l'inverno ho una maglia effektor a maniche lunghe e una acc evo a maniche lunghe. Dall'abbigliamento bici potrei recuperare il gilet windstopper spherewind biking.
Per quanto riguarda la pioggia, uscirò solamente in caso di pioggia leggera o intermittente e comunque anche in caso di pioggia continua non supererei l'ora.
Si parla nel topic sostanzialmente di tre giacche : la GT, la WS ZIP che diventa anche gilet, e della WS leggera.
Qualcuno dirà: perchè non aspetti l'inverno per acquistare la giacca? Ora le giacche le trovo a 70/80 euro...
Come intimo "serio" ho già scritto che ho la xbionic acc evo e la maglia effektor running a maniche lunghe che potrei indossare come primo strato.
Il mio dubbio è se uso le due maglie che ho già come intimo non sentirei troppo caldo con la giacca sopra?
Io sono un POCHINO freddoloso..
Oppure l'altra ipotesi che mi passa per la testa è prendere qualcos'altro di intimo e abbinarlo alla giacca che sceglierò. Nel topic si parla molto della maglia intima Craft Extreme Active e della maglia secondo strato GORE Mythos 2.0 Thermo o non Thermo. Con quet'ultima soluzione potrei prendere con tranquillità qualsiasi giacca ma ne vale la pena?
Patrick

Messaggio da Patrick »

1. Allora per il vento la protezione è uguale. PEr il freddo, dipende da che modello di WS si parla: se è un Active c'è la stessa protezione (poca), se è SoftShell è molto maggiore la protezione del WS (che in questo caso ha un "pannetto interno" caldo, per capirci...).

2. NON la puoi "aumentare", puoi solo non ridurla/peggiorarla ulteriormente con capi di strato più vicino alla pelle NON windstopper.

3. (manutenzione... ci sono due punti 2.) la manutenzione è la stessa per quanto riguarda i lavaggi, ovvimante con prodotti differenti (vai sul sito Nikwax per farti una prima idea....): con il GT magari si tende ad essere un po' più... "precisi" e attenti con la manutenzione (lavaggi più spesso), dato il costo: cmq sempre a mano, mai torcere il capo, steso in orizzontale, SEMPRE prodotti specifici (per WS o per GT, ri-vedi Nikwax).
Per il GT occorre di tanto in tanto ravvivare e mantenere la protezione antipioggia, che con l'uso si degrada: anche qui, vedi Nikwax. Per il Gore One, la protezione non si degrada con l'uso.

4. Per il Gilet, un po' io ... "rabbrividisco" all'uso anche per running.. capisco il prezzo, e quindi il desiderio di usarlo il più possibile, ma correre "con la coda" e le tasche dietro.... mah... io non lo farei, ma se a te non disturba.... de gustibus non est disputandum.
Poi non capisco il tuo dubbio "se sentiresti TROPPO caldo con la giacca sopra"... ma non scrivi che sei un poco FREDDOLOSO? Mi aspetterei un dubbio opposto... boh! E se prendi un WS Active o un GT lo prendi per LA PIOGGIA/VENTO e non certo per "avere più caldo"... non capisco (però, anche tu, ti ci metti a ...incasinare le (2.000) cose che chiedi.... ;-)

Per le utlime righe (altro mischione... spero di starci dietro e di aver capito....) se prendi anche una giacca, lasci stare ovviamente la Mythos thermo, altrimenti Thermo e basta (poi magari usi il gilet, se il caso, anche se 'sto gilet bike... boffff... hai capito...).
Un intimo Craft o simile invernale io lo prenderi a prescindere... sempre X-bionic e sempre intimo a compressione.... E VARIA UN PO! (E così stai pure al calduccio a pelle, che con temp. sottozero non è malaccio....)
miguelx74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da miguelx74 »

credo di aver deciso il dà farsi.... :D :D :D :D :D :D

compro la Craft Active Extreme ( o la classic, o la warm ????) maglia intima e la giacca GORE WINDSTOPPER Active Shell, ESSENTIAL WS AS Zip-Off. Così ho anche il gilet per correre visto che le maniche sono staccabili.

prendendo la WS mi tolgo tutti i problemi di manutenzione della GT e posso lavare tutto a 30 gradi in lavatrice con l'apposito programma "lavaggio a mano".

Credo di essere apposto così visto che ho la acc evo per il super freddo.

patrick Attendo solo la tua benedizione per procedere. :salut:

p.s. la maglia effektor come si comporta primo strato? Per temperature superiori a 5 gradi utilizzerei la maglia craft active extreme o la maglia effektor sotto la giacca WS zip-Off in alternativa alla sola ACC EVO.. (grande x bionic :D )
Ultima modifica di miguelx74 il 9 ago 2017, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Patrick

Messaggio da Patrick »

Guarda che anche il WS vuole la sua manutenzione: di tanto in tanto occorre rivitalizzare la membrana (vedi prodotti Nikwax per il WS): diciamo che lo puoi fare meno spesso perchè non è così "delicato" come il GT.

Occhio che quando metti in lavatrice con altri capi devi chiudere tutte le cerniere e girare il capo a rovescio (e naturalmente chiudere eventuali zip/tasche interne).

Beh, Effektor è nata come primo strato, per cui... niente da commentare al riguardo: no problem.

E cmq un margine di incertezza nel cosa comprare ci sta tutto, quando si parte da zero... non si conosce come il proprio corpo reagirà alle varie temperature, per cui è importante "coprire" il più possibile i vari range di temperatura e vento, in modo poi da "comporre/abbinare" in vario modo i vari capi che si posseggono... se poi si scoprirà che uno o più capi non si usano (quasi) mai, è normale , gli errori sono inevitabili... ma si possono poi usare in altre circostanze (tipo uso quotidiano, montagna, ...).

Torna a “Abbigliamento Running”