giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gandrea
Top Runner

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

ah beh allora sarà questa Giacca impermeabile running uomo RUN RAIN nera . provero' a vedere l'etichetta . i prodotti decathlon mi spaventano perchè la giacca antivento che già ho un po si fa la sauna . ma vediamo come è . grazie
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Max1975 »

gandrea ha scritto: 14 mag 2023, 22:37 ah beh allora sarà questa Giacca impermeabile running uomo RUN RAIN nera . provero' a vedere l'etichetta . i prodotti decathlon mi spaventano perchè la giacca antivento che già ho un po si fa la sauna . ma vediamo come è . grazie
Questa ?

Immagine

Per curiosità fammi sapere come ti ci trovi....

Io ce l'ho.
Senza offesa e non per voler sminuire l'oggetto, io la presi (in offerta) per portare i cani fuori con la pioggia.
Messa una volta per andare a fare una passeggiata più "seria" nei boschi sopra a casa con tempo incerto: non era nemmeno caldo, avevo sotto maglietta.
Ci feci la sauna. Braccia con la classica condensa da bagnato che non traspira e ascelle pezzate.
Quindi per me non è assolutamente un oggetto adatto per andare a correre, ma lo si vede già dal tipo di materiale e dalla consistenza che è il tipico "nylon" che non ti bagni da fuori, ma ti bagni da dentro se lo indossi facendo un minimo di movimento che non sia una passeggiatina senza sforzo.
Ci sono delle aperture per l'areazione e non sarebbe nemmeno studiata male, ma il problema secondo me è proprio il tipo di materiale.

Comunque poi è tutto soggettivo.
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Giacche idrorepellenti: al massimo 10.000mm di colonna d'acqua, pioggia leggera e non molto duratura, tendenzialmente piu' traspiranti ma dipende dalla qualita' della giacca.

Giacche impermeabili: dai 20.000mm di colonna d'acqua in su, pioggia insistente e duratura, ovvio c'e' sempre un limite, traspirabilita' che rischia di risentirne all'aumentare dell'impermeabilita' ma anche qui dipende dalla qualita' della giacca. Non mi e' mai capitato di averne una sottomano, purtroppo, ma Cimalp dichiara per alcune giacche valori di 20.000mm e 80.000 mvtr. Roba mostruosa a meno che non ci sia qualche magheggio.

Valori di traspirabilita': Se possibile non andare sotto i 15/20.000 di MVTR e non oltre i 13, magari meglio sotto i 10, di RET.

Questo e' giusto un'infarinatura generale e quindi imprecisa per definizione.

P.S. Forse lo dovevo scrivere come premessa e non alla fine :), questa e' esperienza da trekker ma non penso ci si discosti molto. I principi quello sono, la fisica e' la fisica.
Ultima modifica di lentissimo il 16 mag 2023, 13:23, modificato 5 volte in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@Max1975 ho paura che la avevo vista una volta e non la avevo considerata tanto per quella cosa che dici . ho una run wind smanicato col cappuccio che magari si bagna ma un po protegge ma sotto ci fai la sauna ed era piu leggera di quella se ricordo bene .

@lentissimo thx . ho già capito che devo vedere meglio all'outlet se ci scappa una giacca decente . diciamo che è un capo che non ho e che mi manca . un po come una termica buona ..
Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Max1975 »

@gandrea

Lo smanicato Kalenji col cappuccio ce l'ho anche io.
Al confronto di quella è leggero sì.
Fa sudare un pò, ma nulla al confronto di quella giacca.
Io mi orienterei, come da descrizione di lentissimo, su prodotti idrorepellenti più che impermeabili.
Alla fine credo che la indosserai per uscire con tempo incerto o pioggerella... dubito tu esca di proposito con pioggia forte in atto.
Se poi hai sfiga e ti becca il fortunale, non sarà certo la sola giacca impermiabile che ti arriva giusto in vita a salvarti dall'acqua.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Io mi trovo benissimo con giacca Nike running transito verde, se metti queste parole su motore di ricerca la trovi.
Ha cappuccio e cerniera sulle maniche in modo che puoi smanicarlo ( senza togliere le maniche, apri cerniera e li infini in tasca interna), tasche con taschino per chiavi, tascone dietro per richiudere la giacca in se stessa .
Benissimo con vento e pioggia leggera.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

thx provero' a dare un occhio ai consigli dati . devo guardare bene anche in un outlet se c'è qualche capo iperscontato . sabato ho guardato un po ma mi ero perso tra i tipi di capo e passavi da 15 a 300 euro .
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Io la ho presa su Zalando la scorsa estate mi sembra di averla pagata 50€ perché scontata 33%
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

oggi fatto un giro a rivedere cosa trovavo . guardato con piu attenzione e ovviamente si nota quelle che fanno da barriera e non .
Ho cercato quella che diceva @grantuking . quel modello li ora non li fanno piu . mi ha fatto vedere quella che si diceva qualche post fa ed è esattamente quella che avevo visto già tempo fa . si sarà impermeabile ma dentro secondo me ti fai la sauna .
La nike ho visto cercandola su google che costa quasi il doppio rispetto a Plinio750 almeno quei siti che ho consultato .

Girovagando da sportler ho visto questa Giacca UA Qualifier Storm Packable . costava 105 e aveva lo sconto ma mi sembra la solita fregatura perchè altro che sconto .. è il prezzo normale di vendita .
Il tessuto è leggerissimo e c'è il cartellino water resistent , forse è solo idrorepellente ma sembra carina .. qualcuno la ha avuta ?

c'è anche una della nike che era in offerta Nike Repel Wild Run Windrunner ma non ricordo bene se era quella che aveva anche diversi buchi da cui l'acqua entrava ..
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Anche io sono alla ricerca di una giacca antpioggia leggera e traspirante.. adesso utilizzo una Gore r7 partial gore-tex infinium, molto traspirante leggera e compattabile, purtroppo l'ho messa in vendita perché mi è leggermente troppo stretta sul tronco e mi intralcia nei movimenti.
@gandrea se la trovi in sconto è un ottimo acquisto.. sempre che non ti vada bene la S e potrei darti la mia.
Ciao

Torna a “Abbigliamento Running”