Piriformisti, vi riconoscete?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

valyant
Ultramaratoneta

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da valyant »

E ora?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

E ora mi è rimasto un vago "sentore" di piriforme, più che altro a freddo, comunque mi alleno regolarmente, e da allora ho corso un paio di maratone senza problemi.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
manto82
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da manto82 »

Ma come fate a correre? Io sento dolore anche solo a camminare.
Se dovessi provare a correre peggiorerei sicuramente le cose.
Appena il dolore a riposo diminuisce o scompare e accenno qualche metro di corsa, mi parte subito una fitta di dolore

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
manto82

Messaggio da manto82 »

Stamattina, dopo 3 settimane di stop, è la prima volta che non sento dolore a riposo/camminare.
Pensavo di stare ancora fermo fino a sabato e poi riprovare a correre. Secondo voi è troppo presto? Ho il terrore di una ricaduta e di dover stare fermo un altro mese ancora...

valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Se è stata cosi intensa l'infiammazione credo che 5 giorni siano ancora pochi. Cmq difficilmente riuscirai a trattenerti
E dunque ti consiglio di iniziare con un passo di 7/8' min/km e al primo eventuale fastidio (non dolore) fermati.

PS: le indagini strumentali che hanno evidenziato?

Inviato dal mio GT-I9505
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
manto82

Messaggio da manto82 »

Da radiologia ovviamente niente. Venerdì ho la visita fisiatrica e poi credo farò la risonanza.
Ho fatto un mini test stamattina come consiglia Albanesi e cioè scendere le scale a passo più deciso. Purtroppo sento che il fastidio è ancora lì dietro l'angolo. Se dovessi correre ricomparirebbe subito sicuramente, quindi meglio portare un po' di pazienza ancora.

manto82

Messaggio da manto82 »

Visita fatta ieri e rilevata da test una forte estrusione L5.
Ho appena fatto la RSM e martedì avrò il responso definitivo.

Sono rassegnato ormai. Addio corsa.

papick96
Novellino

Messaggio da papick96 »

Vi espongo velocemente il mio caso.
Ho un dolore tipo sciatica da circa 3 mesi. Stavo facendo terapie per la pubalgia e il fisioterapista pensava si trattasse di una sciatalgia lombare. Siccome dovevo subire un'operazione e sarei stato fermo, ho continuato a correre senza forzare. Dopodiché, a seguito dell'operazione, sono stato fermo circa un mese. Nel frattempo, il medico di famiglia, per questa sciatalgia che non mi ha mai abbandonato, mi ha fatto fare una cura a base di cortisone e mi cha fatto fare i raggi X. Risultato: nulla dai raggi X nulla dalla cura al cortisone. Mi sono recato da un altro fisioterapista, che mi ha diagnosticato la sindrome del piriforme e mi ha fatto fare 5 sedute di laser e tecar; mi ha detto di ricominciare a correre (parliamo di 20 minuti e lentamente aumentare) e che nel giro di pochi giorni sarebbe passato il dolore. Risultato? Nessuno. Ora ho deciso di sottopormi a una visita ortopedica per cercare di capirci qualcosa in più. Preciso che il dolore parte dal gluteo (con fitte belle toste) e si dirama fino al polpaccio, ma quando corro non ho alcun problema. Sono davvero scoraggiato...
Secondo voi è il caso di fermarmi completamente visto che il non correre non mi ha portato benefici? Che sport sarebbe ideale praticare (io normalmente oltre a correre vado in bici e una volta a settimana vado in piscina)?
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

@manto82
non ti scoraggiare, vedi troppo nero, tornerai a correre come hanno fatto in tanti. In bocca al lupo.

@papick96
bisognerebbe capire il motivo del tuo problema. Troppo sport? Cattiva postura? Scarpe scariche o sbagliate? Dovresti indagare prima su questo e poi pensare al resto.
Per esperienza ti posso dire che laser e tecar su di me hanno effetto pari a 0, ho avuto qualche risultato con sedute di osteopatia. Prova a eseguire gli esercizi proposti in questo video, soprattutto il primo: https://www.youtube.com/watch?v=hBN1Efv ... 2d5oiEy0qm

Nella maggioranza dei casi dopo qualche giorno cominci a sentirne i benefici.
papick96
Novellino

Messaggio da papick96 »

@valyant
Troppo sport non credo, poiché mi è iniziato il dolore dopo un periodo in cui facevo davvero poco e non correvo a causa di una pubalgia, curata dal fisioterapista.
In ufficio ho comprato la sedia stokke (il miglior modello) ormai da mesi. Come scarpe uso le Brooks Glycerin da anni e non ho mai avuto problemi. Peraltro, quando ho ricominciato a correre dopo la pubalgia le ho cambiate.
Sto facendo stretching specifico per il piriforme da un mese circa...
La cosa strana è che correre non mi fa né peggiorare né migliorare. Paradossalmente ho più problemi (fastidi) quando cammino.
L'unica cosa che potrebbe avermi provocato questa sindrome è una forte contrattura al polpaccio della stessa gamba che mi fa male, ma questa contrattura la ebbi comunque prima di fermarmi per un mese...
Da un paio di giorni sto prendendo Voltadvance per il dolore. Sto bene, ma appena passa l'effetto del medicinale mi fa male nuovamente... boh...

Stasera vado a correre una mezz'ora

Torna a “Infortuni e Terapie”