temo di esserci caduto anch'io, vorrei chiedere se chi ne ha sofferto si riconosce in quanto mi è accaduto.
Settimana scorsa, allenamento di metà settimana, avverto un dolore "interno" al gluteo sinistro mentre corro, finisco e spero che passi. Il giorno dopo avverto un po' di fastidio a camminare e soprattutto in salita - a fare gradini.
Domenica bello baldanzoso parto per 21km, dopo un paio iniziano fitte dolorosissime tipo scosse elettriche che partono dal gluteo e scendono verso il basso nella gamba. Da allora, quattro giorni di sofferenza in particolare:
- se mi siedo e provo a incrociare la gamba dal lato "dolente"
- se a letto mi appoggio sul lato "dolente"
- a camminare e salire gradini (meno a scendere).
Un dolore di tipo muscolare nel gluteo, e di tensione nervosa nella gamba.
Mi sono autodiagnosticato sta cosa e temo di averci preso, che ne dite?
Nel caso, cosa consigliate come prima tappa? Fisiatra? Medico per fare esami? Osteopata?
Sto preparando da mesi una maratona che dovrei avere tra 8 settimane, vorrei fare il possibile per non dovermela perdere
Grazie!!
Non vorrei essere troppo pessimista ma il 10 novembre 2013, dopo aver fatto la mia prima 20 km ho avuto i tuoi stessi sintomi.....
Ho fatto la risonanza che ha evidenziato una frattura da stress del sacro. A natale ho ripreso a correre senza problemi. Quindi in bocca al lupo
ilaria73 ha scritto:Il mio dolore è calato, ma è sempre presente. Questa settimana ho cercato di fare esclusivamente salite, ma come volevasi dimostrare, sabato ZAC la gamba si è fatta sentire. . Il giorno dopo riposo assoluto e per fortuna mi è passato.
E' dal mese scorso che sia prima di partire per l' allenamento che dopo, mi faccio 20 minuti di streching. Per me funziona. Adesso anche se ogni tanto sento che sta per tornare, non è mai come prima...è più leggero...sembra più un fastidio che un dolore.
Speriamo bene ma mi sembra di essere sulla buona strada.
@leucosian, segui il consiglio di @tomaszrunning e prenditi il tempo da dedicare allo streching...che sia piriforme o no, fa sempre bene!
Io faccio stretching ma questi giorni leggo questo thread: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409 e sono sempre più confuso... Fisioandrea è piutosto categorico a proposito... Magari con il piriforme è diverso?
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Non vorrei essere troppo pessimista ma il 10 novembre 2013, dopo aver fatto la mia prima 20 km ho avuto i tuoi stessi sintomi.....
Ho fatto la risonanza che ha evidenziato una frattura da stress del sacro. A natale ho ripreso a correre senza problemi. Quindi in bocca al lupo
Ciao lilly ma ke teraapia hai fatto per alleviare e far scomparire il fastidio-problema ?
@tomaz ....per lo strecthing nn so ke dirti....meglio farlo secondo me...anke se io sono uno d quelli ke ne fa veramente poko...
Cmq a me il fastidio - bruciore ke sentivo al polpaccio è totalmente sparito...sn fermo dal 21 ottobre 2013....il fisiatra nella visita del 5-12-2013 mi ha detto di prendere delle compresse miorilassanti ed antinfiammatori....
Al momento sento un pò di fastidio nella fossetta destra appena sopra il gluteo e vicino le vertebre sacrali....nn so se è ankora il piriforme...
Staremo a vedere...ciao gente.....
Oggi sono andato dal mio medico di base, dopo che il trattamento fisioterapico ha un po' lasciato il tempo che ha trovato, e mi ha detto di aspettare due settimane - se il dolore non passa farò una risonanza.
Nel frattempo mi ha prescritto Algix e Normast. Voi sapete qualcosa di questi farmaci? Il secondo è un integratore alimentare, il primo è un FANS ma a leggere il foglietto illustrativo mi sembra una bomba addirittura viene prescritto per gotta e artrite reumatoide
so che mettere in discussione le terapie è un po' stupido, ma la mia viscerale diffidenza verso i farmaci sta un po' venendo fuori
Sembrano i nomi delle band punk e doom metal respectivamente...
RM è importante... un mio amico (corridore) ha avuto l'ernia da sforzo (troppi km) che premeva sul nervo sciatico e causava dolori piriforme e giù fino il polpaccio.
Doveva stare fermo per 3 sett (solo bicicletta light e nuoto). Era iscritto alla maratona di Firenze. Se la doveva scordare.
Ora sta meglio, ha ripreso e verrà alla mezza di Portofino.
Ci vuole pazienza e purtroppo stare fermo quando serve!
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Io dal medico di base non c sn mai andato....son andato direttamente il 03-12-2013 da un fisiatra che mi ha prescritto x 10 giorni delle compresse sirdalud e palexia.
Le prime sn miorilassanti e le seconde sono analgesici basate sul tapetandolo ke pare essere più potente della morfina.....
Mi sarò veramente drogato...anke xkè per la palexia il fisiatra mi ha kieston
come stavo cn lo stomaco...
In ogni caso i fastidi sono al 99% spariti.....ma solo ogni tanto sento un fadtidio...tipo pikkole fitte in corrispondenza della fossetta sul gluteo destro....insomma tra le vertebre sacrali e il gluteo...
Spero di aver spiegato x bene la zona del fastidio....x caso ne soffritr anke voi ?
Secondo me la cosa migliore è assumere meno farmaci posibili e fare esercizi potenziamneto...etc...anke se io sn molto svogliato nel farli.
Alla fine il fisiatra mi ha detto di:
1- camminare e nn correre
2- non usare ne bici e ne cyclette
In poke parole mi ha consigljato d passeggiare....
Io nn c sto e spero fra qualke settimana di riprendere a corrikkiare...
Mi ha anke detto ke ho la muscolatura di gambe e cosce accorciata e poko elastica e d nn fare esercizi fai da te ma d andare a farli cn un esperto....
Premetto ke lui lavora in ospedale e nn ha centri di fisioterapia.
Vi saluto....
@raggaeman, sì il dolore "pungente" sopra il gluteo lo sento anch'io
l'antidolorifico ho deciso che non lo prendo
mi sembra una bomba nucleare e poi il mio dolore non è tale da disturbarmi troppo nella vita quotidiana, semplicemente non mi permette di correre
io faccio stretching, core stability e nuoto 4 v/sett per mantenere un po' la base aerobica, credo che farò a breve una RM e comunque di 'sta storia mi son già rotto
Ma il dolore lo senti sempre oppure quando fai particolari movimenti ?
Per il mio caso si fa vivo quando vuole lui....nel senso ke cune volte lo sento quando sto seduto...altre quando mi alzo..o quando mi alliccia le scarpe.....ma altre volte se faccio gli stessi movimenti nn sento nulla...
Mah il corpo umano sarà perfetto ma appena comincia a sballarsi sn guai...