Mezza Maratona di Pisa - 15/12/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Mezza Maratona di Pisa - 15/12/2013

Messaggio da lilligas »

Eccomi anch'io a scrivere stasera le impressioni e le sensazioni di questa Settima edizione della Mezza maratona di Pisa.
E' stata una gara molto significativa per me, che mi ha insegnato e fatto riflettere tanto ieri, sia durante la mia passeggiata verso l'arrivo ma soprattutto dopo. Senza fare troppi giri di parole: sono andata molto sopra il tempo che speravo di fare, non ho tenuto duro, alle prime sensazioni negative mi sono lasciata andare, non ho sopportato la fatica e, forse, ho fatto troppe gare negli ultimi mesi, in due anni e mezzo di corsa è la prima volta che corro 3 mezze maratone e una 30 km in 4 mesi, in più ho iniziato anche la preparazione per la maratona di Napoli. Ma non voglio crearmi alibi :spec: :ueh: la verità, al di là delle altre difficoltà che ho incontrato durante il percorso è che sono debole di testa, basta qualcosa che non và come dovrebbe e ciaooooo :salut: ci vediamo con calma all'arrivo!
Ieri avrei voluto correre a 4:30min/km, così facendo avrei migliorato il mio P.B. di un minutino, sò che ce la posso fare e l'intenzione è quella di provarci. Non ho mai corso una mezza in Dicembre e i 10° mi saranno fatali per l'abbigliamento che ho scelto: maglia a maniche corte, canotta sopra, calze vecchie di cotone come manicotti, pantaloncini corti, booster, bandana.
Si parte: tengo i 4:25-4:30min/km per i primi 6 km poi inizio a sentire caldo: mi arrotolo la bandana al polso, mi tolgo i manicotti, proseguo così per un altro km ma al 7° decido di fermarmi per abbassarmi i booster: in questa stagione, in allenamento li trovo comodi, ma ieri mi tenevano troppo caldo...riparto ma.... :( non si và.... :thumbdown: cerco di tenere il ritmo prefissato ma già stando 10'' a km sopra ho il fiatone, pessime sensazioni...butto via i manicotti e tengo la bandana del forum in mano perchè anche legato sul polso mi dà caldo e fastidio...niente :thumbdown: [-( decido che la mia partita è finita, sono all'8°km, sò che ancora me la posso giocare ma non ho voglia di faticare, non ho la grinta giusta per ritentare una ripartenza come si deve! Così mi stabilizzo sui 5:10-5:20min/km.
Al 10°km mi affianca Freccia, che ringrazio per l'incitamento, mi stà vicino per un pò di metri ma gli faccio capire che io non intendo accelerare e che mi godrò il panorama...arriva Madda :vicini: che nonostante stesse andando ad un ritmo sostenuto si preoccupa per me :flower: poi il wanz che mi consiglia di bere ai ristori dato che ho caldo...io di solito nelle mezze non bevo mai ma ieri, visto che tanto avrei finito oltre le mie aspettative di tempo, ho mangiato anche un pò di arance :slurp: verso l'11° km provo ad accelerare un pò ma, come mancasse la ciliegina sulla torta, mi iniziano a comparire dei dolori migranti alla pancia, mannaggia non ho i fazzolettini altrimenti mi sarei fermata in qualche campo a concimare! Ultimo errore commesso: ho messo le talloniere sotto le solette delle scarpe da corsa (senza averci fatto alcun allenamento prima) che hanno provocato una fastidiosa piega della soletta stessa con conseguente vescica (ma questo sarebbe stato solo un minimo fastidio!) Non vedo l'ora di arrivare dentro Pisa: la strada dritta finale sembra non finire mai....intanto penso che forse è meglio saltare la Mezza maratona del Brembo del 6 gennaio, forse è bene che recuperi un pò di energie ma sò anche che certe riflessioni sono influenzate dalla fatica, durante una gara si vedono le cose in un'altra prospettiva....mancano 2 km alla fine, incontro di nuovo valter che mi incita, che piacere vederti di nuovo! Poi il marito di Madda e davanti a me scorgo la cupola della cattedrale, finalmente è finita! 1h45'46'', esattamente 10' in più del tempo che volevo fare :emb: ma adesso la medaglia ora è lì insieme alle altre ed è stata meritata!
Dopo l'arrivo saluto di nuovo con piacere filorun e Poderoso e poi incontro stevec con cui scambio qualche impressione ma poi....tra me e il suo amico non sò chi sia messo peggio: lui è pallidissimo tant'è che stevec gli dice "non è che ti sei ripreso tanto bene, eh?!" e io sono colta da un attacco di diarrea fulminante che mi farà procedere verso l'hotel piegata in due...mamma che situazione! Ho sempre temuto l'attacco di diarrea in gara....bhè, meglio allora che sia capitato ieri, tanto la gara era già "rovinata" :asd2: Faccio la doccia veloce, torno appena in tempo per vedere il mio Marcello arrivare, salutiamo di nuovo il wanz che ha fatto un gran tempo =D> :beer: e dopo una breve sosta in hotel torniamo ad Arezzo.
Mentre Marcello fà la doccia mi sale una stanchezza assurda, mai provata in nessuna delle precedenti gare...boh, "sarà la diarrea" penso, non vedo l'ora di stendermi sul divano di casa....fatico a camminare fino alla macchina e appena seduta sprofondo in un sonno di 2 ore, fino all'arrivo a casa. Stò sveglia durante il pomeriggio ma prima di cena, sul divano, dormo un'altra ora e mezza attaccata a Marcello, che bello, ho proprio bisogno di riposarmi e farlo abbracciata a lui mi fà riposare ancora meglio...come se non bastasse, alle 22:30 siamo già al calduccio sotto le coperte :ronf: perchè la sveglia ci suonerà alle 6.
Adesso fino a giovedì mi riposo e poi riprenderò con più grinta di prima per preparare sia la maratona di Napoli sia la Mezza del Brembo, ho bisogno di recuperare un pò di energie ma non mi fermo :rambo:
Voglio complimentarmi con valter per l'organizzazione della gara, i ristori ben forniti e per il tifo, grazie 1000! E se non l'anno prossimo, nel 2015 tornerò per fare la maratona, voglio vedere il mare!
Finalmente e con mio grande piacere, ho conosciuto:
Madda, dolce, semplice e fortissima :vicini: : come volevi ce l'hai fatta a fare un tempo inferiore a 3h19' =D> :hail: ringrazia e saluta tutta la tua splendida famiglia per il tifo e le foto!
Skymario, ci si vede a Napoli!
Poderoso, Adrix, Freccia, il grande Petronio e rivisto
filorun: complimenti per il P.B. io, a differenza tua, non ho tenuto di testa, devo ancora lavorare tanto da questo punto di vista....
Foia, il wanz, stevec, georunner, un_podista, gravity, zampa, tordg e spero di non aver dimenticato nessuno ma eravamo veramente in tanti!
Ecco la mia passeggiata di ieri:
http://connect.garmin.com/activity/416559352
.....scusate...ho scritto veramente tanto.... :wink:
Ultima modifica di lilligas il 17 dic 2013, 8:15, modificato 1 volta in totale.
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
ricir
Mezzofondista

Messaggio da ricir »

Mi spiace non avervi cercato ieri mattina, ma con il treno che è arrivato alle 7:40, pettorale da ritirare e altre cose, per la prima volta non ho fatto neppure stretching e riscaldamento... :pale: appena in tempo a mettermi nel gruppone.
Raggiunto con un po' di sorpassi i palloncini da 1:40 (il mio PB era 1:42:33 a Pisa ottobre) li ho seguiti bene fino al 5, dove sono inciampato e rotolato per terra :afraid: (se c'era qualcuno di voi mi avrà visto... ho rischiato di fare l'incidente di gruppo visto che dietro agli 1:40 eravamo in tanti), ma non ho perso il contatto... fino al decimo dove ho cominciato a perdere metri e definitivamente all'inversione del 13... dove ho cominciato a calare fino a 5:10 circa dal 17 in poi... per chiudere a 1:42:43.

Molto ben organizzata, inclusi ristori e trasporto alle docce.. Però non ho ricevuto nessun pacco gara ieri mattina, erano esauriti?
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Messaggio da Poderoso 75 »

Io invece qualche nota dolente sull'organizzazione ce l'avrei. Trovo veramente allucinante non aver messo nemmeno una sorta di tenda per permettere agli atleti di spogliarsi e di non farlo in mezzo alla strada, dove capitava; negli anni precedenti c'era. Il ristoro finale è stato ridicolo, molto meglio la busta che veniva data nelle edizioni precedenti anche se così la trovavo molto squallida. Il ritiro pettorali all'aeroporto ... veramente una zona tipica di Pisa :-# . Sicuramente ci saranno delle buonissime ragioni :nonzo: . Credo che con un numero di iscritti di poco più di 2000 runners (tra le due gare) ci si aspetti un trattamento migliore ma sopratutto che non peggiori le condizioni delle passate edizioni. Note positive il presidio sul percorso, le docce alla fine e la gentilezza di tutti gli operatori, veramente eccezionali. :beer: Spero che le critiche mosse servano agli organizzatori come stimolo per migliorare, questa per me è la gara di casa e ci tengo in particolar modo :asd2:
ricir
Mezzofondista

Messaggio da ricir »

...ma giusto per capire, domenica mattina qualcuno ha avuto il pacco gara? Bisognava ritirarlo da qualche altra parte dopo aver preso il pettorale?
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da runmarco »

@Lilli :vicini: probabile un'insieme di fattori, forse stanchezza non tanto nel fisico ma di testa, così tante gare penso sia molto dispendioso a livello di concentrazione.....comunque è solo questione di avere pazienza :asd2: l'obbiettivo è alla tua portata e lo si legge nei risultati dei tuoi allenamenti. :thumleft:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

Cara Lilli (piacere di averti conosciutra anche se per poco) concordo con runmarco ma aggiungo che tutto quel ciarpame che indossavi ha fatto la sua parte...mi permetto un piccolo consiglio: per la prossima volta prima di lasciare la borsa consultati con qualche Bernacca in miniatura e lascia un pò di roba comunque in borsa, anche perché in partenza con il pigia pigia c'è uno splendido effetto serra :wink:
Complimenti però, che forza di volontà :beer:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Messaggio da Poderoso 75 »

ricir ha scritto:...ma giusto per capire, domenica mattina qualcuno ha avuto il pacco gara? Bisognava ritirarlo da qualche altra parte dopo aver preso il pettorale?
Il venerdì e sabato dopo il ritiro del pettorale, davano il pacco gara contenente la maglietta e un paio di manicotti. Credo che anche la domenica ci fosse il pacco gara :salut:
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Grazie a tutti amici del tifo on-line, del sostegno e dei consigli, sono preziosissimi per me e mi aiutano a diventare una runner un pò più esperta!
Petronio hai ragione: sfruttando il deposito borse, si sente meno freddo prima perchè si è più vestiti e dopo ci si può alleggerire, per la prossima volta, terrò presente questa opportunità :asd2:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
emil
Maratoneta

Messaggio da emil »

lilligas ha scritto:Eccomi anch'io a scrivere stasera le impressioni e le sensazioni di questa Settima edizione della Mezza maratona di Pisa.
E' stata una gara molto significativa per me, che mi ha insegnato e fatto riflettere tanto ieri, sia durante la mia passeggiata verso l'arrivo ma soprattutto dopo. Senza fare troppi giri di parole: sono andata molto sopra il tempo che speravo di fare, non ho tenuto duro, alle prime sensazioni negative mi sono lasciata andare, non ho sopportato la fatica e, forse, ho fatto troppe gare negli ultimi mesi, in due anni e mezzo di corsa è la prima volta che corro 3 mezze maratone e una 30 km in 4 mesi, in più ho iniziato anche la preparazione per la maratona di Napoli. Ma non voglio crearmi alibi :spec: :ueh: la verità, al di là delle altre difficoltà che ho incontrato durante il percorso è che sono debole di testa, basta qualcosa che non và come dovrebbe e ciaooooo :salut: ci vediamo con calma all'arrivo!
Ieri avrei voluto correre a 4:30min/km, così facendo avrei migliorato il mio P.B. di un minutino, sò che ce la posso fare e l'intenzione è quella di provarci. Non ho mai corso una mezza in Dicembre e i 10° mi saranno fatali per l'abbigliamento che ho scelto: maglia a maniche corte, canotta sopra, calze vecchie di cotone come manicotti, pantaloncini corti, booster, bandana.
Si parte: tengo i 4:25-4:30min/km per i primi 6 km poi inizio a sentire caldo: mi arrotolo il bandana al polso, mi tolgo i manicotti, proseguo così per un altro km ma al 7° decido di fermarmi per abbassarmi i booster: in questa stagione, in allenamento li trovo comodi, ma ieri mi tenevano troppo caldo...riparto ma.... :( non si và.... :thumbdown: cerco di tenere il ritmo prefissato ma già stando 10'' a km sopra ho il fiatone, pessime sensazioni...butto via i manicotti e tengo il bandana del forum in mano perchè anche legato sul polso mi dà caldo e fastidio...niente :thumbdown: [-( decido che la mia partita è finita, sono all'8°km, sò che ancora me la posso giocare ma non ho voglia di faticare, non ho la grinta giusta per ritentare una ripartenza come si deve! Così mi stabilizzo sui 5:10-5:20min/km.
Al 10°km mi affianca Freccia, che ringrazio per l'incitamento, mi stà vicino per un pò di metri ma gli faccio capire che io non intendo accelerare e che mi godrò il panorama...arriva Madda :vicini: che nonostante stesse andando ad un ritmo sostenuto si preoccupa per me :flower: poi il wanz che mi consiglia di bere ai ristori dato che ho caldo...io di solito nelle mezze non bevo mai ma ieri, visto che tanto avrei finito oltre le mie aspettative di tempo, ho mangiato anche un pò di arance :slurp: verso l'11° km provo ad accelerare un pò ma, come mancasse la ciliegina sulla torta, mi iniziano a comparire dei dolori migranti alla pancia, mannaggia non ho i fazzolettini altrimenti mi sarei fermata in qualche campo a concimare! Ultimo errore commesso: ho messo le talloniere sotto le solette delle scarpe da corsa (senza averci fatto alcun allenamento prima) che hanno provocato una fastidiosa piega della soletta stessa con conseguente vescica (ma questo sarebbe stato solo un minimo fastidio!) Non vedo l'ora di arrivare dentro Pisa: la strada dritta finale sembra non finire mai....intanto penso che forse è meglio saltare la Mezza maratona del Brembo del 6 gennaio, forse è bene che recuperi un pò di energie ma sò anche che certe riflessioni sono influenzate dalla fatica, durante una gara si vedono le cose in un'altra prospettiva....mancano 2 km alla fine, incontro di nuovo valter che mi incita, che piacere vederti di nuovo! Poi il marito di Madda e davanti a me scorgo la cupola della cattedrale, finalmente è finita! 1h45'46'', esattamente 10' in più del tempo che volevo fare :emb: ma adesso la medaglia ora è lì insieme alle altre ed è stata meritata!
Dopo l'arrivo saluto di nuovo con piacere filorun e Poderoso e poi incontro stevec con cui scambio qualche impressione ma poi....tra me e il suo amico non sò chi sia messo peggio: lui è pallidissimo tant'è che stevec gli dice "non è che ti sei ripreso tanto bene, eh?!" e io sono colta da un attacco di diarrea fulminante che mi farà procedere verso l'hotel piegata in due...mamma che situazione! Ho sempre temuto l'attacco di diarrea in gara....bhè, meglio allora che sia capitato ieri, tanto la gara era già "rovinata" :asd2: Faccio la doccia veloce, torno appena in tempo per vedere il mio Marcello arrivare, salutiamo di nuovo il wanz che ha fatto un gran tempo =D> :beer: e dopo una breve sosta in hotel torniamo ad Arezzo.
Mentre Marcello fà la doccia mi sale una stanchezza assurda, mai provata in nessuna delle precedenti gare...boh, "sarà la diarrea" penso, non vedo l'ora di stendermi sul divano di casa....fatico a camminare fino alla macchina e appena seduta sprofondo in un sonno di 2 ore, fino all'arrivo a casa. Stò sveglia durante il pomeriggio ma prima di cena, sul divano, dormo un'altra ora e mezza attaccata a Marcello, che bello, ho proprio bisogno di riposarmi e farlo abbracciata a lui mi fà riposare ancora meglio...come se non bastasse, alle 22:30 siamo già al calduccio sotto le coperte :ronf: perchè la sveglia ci suonerà alle 6.
Adesso fino a giovedì mi riposo e poi riprenderò con più grinta di prima per preparare sia la maratona di Napoli sia la Mezza del Brembo, ho bisogno di recuperare un pò di energie ma non mi fermo :rambo:
Voglio complimentarmi con valter per l'organizzazione della gara, i ristori ben forniti e per il tifo, grazie 1000! E se non l'anno prossimo, nel 2015 tornerò per fare la maratona, voglio vedere il mare!
Finalmente e con mio grande piacere, ho conosciuto:
Madda, dolce, semplice e fortissima :vicini: : come volevi ce l'hai fatta a fare un tempo inferiore a 3h19' =D> :hail: ringrazia e saluta tutta la tua splendida famiglia per il tifo e le foto!
Skymario, ci si vede a Napoli!
Poderoso, Adrix, Freccia, il grande Petronio e rivisto
filorun: complimenti per il P.B. io, a differenza tua, non ho tenuto di testa, devo ancora lavorare tanto da questo punto di vista....
Foia, il wanz, stevec, georunner, un_podista, gravity, zampa, tordg e spero di non aver dimenticato nessuno ma eravamo veramente in tanti!
Ecco la mia passeggiata di ieri:
http://connect.garmin.com/activity/416559352
.....scusate...ho scritto veramente tanto.... :wink:
ciao lilly.. anche stavolta non ci siamo conosciuti..io ero accanto ai palloncini 1h30'... ho letto le tue righe... non devi essere triste ...pensa che ogni arrivo di una gara deve essere un punto di partenza... anch'io ho accusato a fine aprile : avevo fatto in un mese 3 mezze e un 26 km... il nosyro fisico HA bisogno di recuperare ..... non preoccuparti per il crono : domenica e' stato bugiardo!!!
forse ,anzi senza forse, questa gara sara' per te fondamentale perche' ti ha fatto riflettere sull'abbigliamento(io corro sempre in pantaloncini e canotta) e poi ti avra' dato quel tantino in piu' di forza interiorew...un abbraccio e a presto.
10K: PISTOIA: 35'41
21k: ROMA: 1:19'26
30k : CORTINA-DOBBIACO 2:03'20
42k: NEW YORK: 2:52:00 PISA : 2:50:38
50K: PISTOIA-ABETONE: 4:46:36
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Frà riposati un pò , l'hai finita comunque , i tempi te li hai nelle gambe e una giornata storta capita a tutti !

:flower: :vicini:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Mezza Maratona”