[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dansan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da dansan »

@clark plantari nuovi: mi hanno consigliato di camminarci sopra per un mese, poi di provare a correre; anche per te è stato così?
mai avuto problemi ai polpacci o tda?
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
clark
Maratoneta

Messaggio da clark »

Ci ho camminato su per 3/4 Km mettendole nelle scarpe do tutti i gg, dopodichè ho percorso 30 di km di corsa, frazionandoli in 3x10 (ieri ho spinto deciso su un percorso collinare)

Ad oggi, dopo i timori iniziali, devo dire che sono stato "accettati" molto bene dalle gambe (a parte un indolenzimento muscolare iniziale).
Non ho più i dolori all'interno caviglie, che erano dovute ad un appoggio insufficiente del piede sx sul bordo esterno e di entrambe le piante a lato dell'arco plantare interno.
Il podologo, vista la mia perplessità, mi ha sempre spinto ad usarli dicendo che non dovevo temere nulla da questo tipo di correzione (che probabilmente è stata meno invasiva di altre)

Devo anche aggiungere che sto usando i plantari su scarpe nuove e questo ne potrebbe aver facilitato l'introduzione e ripeto una sua frase "5000 passi perchè il cervello sia in grado di assumere la correzione"

Non vorrei che i problemi arrivassero dopo eh...Intanto (forse) domenica ci farò su una mezza maratona. Poi vedremo.
Iniziata questa straordinaria scommessa il 01.09.2013:
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)

Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
insane
Guru

Messaggio da insane »

Se la cosa non va contro il regolamento,sarebbe utile anche che nel proseguo della discussione vengono fatti i nomi dei medici/centri a cui vi siete rivolti per fare i plantari,a mio parere..
Se la cosa non è possibile,come non detto.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
baresedoc85

Messaggio da baresedoc85 »

Qualcuno di Bari e dintorni utilizza plantari?
gaetano_63

Messaggio da gaetano_63 »

Mia esperienza sui plantari: allora non correvo e pesavo 96 kg ( adesso ne peso 66) avevo a pezzi la caviglia ed frequenti dolori al piede dx: terapie e curie varie risultavano inutili. Un ortopedico, che carino, mi disse: "lei per problemi reumatici non camminera' bene mai piu'."

Altro ortopedico mi prescrisse i plantari (arco alto del piede) e consiglio' di dimagrire. Comperai i plantari e dopo pochi minuti che li avevo nelle scarpe da passeggio il miracolo: fastidi e dolori spariti !!!!

da quando corro ( adesso ho cominciato il terzo) li ho "frullati".

Ultimamente ho avuto per allenamenti sbagliati (troppa velocita') qualche problema al tallone/tendine dello stesso piede dx. Studiando un po' in rete e il mio vecchioe same barometrico ho ho capito che carico troppo la parte posteriore del piede dx. Pensavo ad un plantare poi ho letto in questo forum di plantari automodellanti e pensavo di provare .

P.s. dimenticavo: i plantari li usavo per camminare, quando giocavo a pallone non li inserivo nelle calzature.
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
stefano3125
Novellino

Messaggio da stefano3125 »

Per mia esperienza i plantari servono moltissimo io ho risolto la mia vita di podista,chiaramente prima bisogna fare una visita SERIA(anche io ho dovuto sperimentare vari ortopedici,podologi etc,alla fine ho incontrato un podologo che mi ha risolto il problema),io ho il piede cavo,ne ho fatti due,uno per correre e uno per il cammino,vanno controllati ogni sei mesi(gratis),e vanno sostituiti indicativamente ogni anno, anno e mezzo.Ormai i materiali si sono evoluti e i plantari non sono piu invasivi come anni addietro.Gli consiglio per chi ha reali problemi,iperpronazione,piede cavo etc..
Runnermilanese
Mezzofondista

Messaggio da Runnermilanese »

Oscar78 ha scritto:Semplicemente mancanza di abitudine a sterrati con pendenze.
Se proprio vuoi comprati al deca la tavoletta per esercizi di propriocezione. Vedrai che a caviglie e tendini darai una gran mano!
Ah interessante, la tavoletta propriocettiva l'ho comprata qualche mese ma l'ho (stupidamente) quasi subito abbandonata ....
Se mi dici che hai avuto un buon giovamento a caviglie e tendini, quasi quasi la rispolvero ! Forse non ho avuto abbastanza costanza ...

Grazie
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

ebbene sì, sono già passati 2 anni da quando ho messo i plantari per la prima volta, e sono arrivati a fine vita in un baleno. So che molti parlano di effetto placebo, ma da allora i miei tibiali non si sono più fatti sentire, e con loro mi sono presa belle soddisfazioni ed ho anche sbattutto contro un paio di muri (non per colpa loro). La prossima settimana prendo appuntamento per i nuovi :D
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
tiburzi fabrizio
Mezzofondista

Messaggio da tiburzi fabrizio »

quarto giorno con i plantari....sempre meglio.........averli avuti prima..........
dansan

Messaggio da dansan »

Posso confermare anch'io, dopo 2 mesi di plantari ricomincio a girare a50 km a settimana, ultimamente ogni mese mi fermavo per i tda infiammati, ora va decisamente meglio, 150 euro spesi bene! Oggi 18 km corsa lenta, no problem!
Spero mi durino un po', qualcuno sa il limite di km?
Un saluto in CORSIVO a tutti....... :king: :thumleft: :salut:
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65

Torna a “Biomeccanica”