salve a tutti, scusate se mi inserisco. vi seguo da un po' e mi chiedevo se potevo chiedervi qualche suggerimento, visto che sto seriamente pensando di iscrivermi alla maratona di roma del 17 marzo. corro da diversi anni, ho fatto come corse lunghe solo mezze con tempo migliore 1,32 l'anno scorso ma senza aver mai preparato in modo ottimale una gara. questo perchè nonostante il tempo a disposizione ho quasi sempre qualche problemino fisico che mi limita non poco. comunque giorno 31 dicembre ho deciso di smettere di fumare ed a oggi sono 8 giorni che non tocco una sigaretta. giorno 1- 1 -2012 ho rimesso le scarpette dopo uno stop di un mese e domenica 13 correro una mezza di allenamento a Ragusa, ho gia' fatto un paio di lunghi da 18 km su ritmi da 5,5 al km. mi baso su 4 uscite settimanali, ho visto le tabelle di Castoro e ho visto che in linea di massima contemplano tutte lunghi lenti ripetute e lunghissimi. vi chiedo considerando il poco tempo a disposizione come organizzare i lunghi in questione per finirla in modo dignitoso e se è fattibile in 2 due mesi questa cosa che mi vorrei regalare. grazie anticipato per tutti quelli che donano esperienza e tempo a dei neofiti sognatori
rausaniedu ha scritto:salve a tutti, scusate se mi inserisco. vi seguo da un po' e mi chiedevo se potevo chiedervi qualche suggerimento, visto che sto seriamente pensando di iscrivermi alla maratona di roma del 17 marzo. corro da diversi anni, ho fatto come corse lunghe solo mezze con tempo migliore 1,32 l'anno scorso ma senza aver mai preparato in modo ottimale una gara. questo perchè nonostante il tempo a disposizione ho quasi sempre qualche problemino fisico che mi limita non poco. comunque giorno 31 dicembre ho deciso di smettere di fumare ed a oggi sono 8 giorni che non tocco una sigaretta. giorno 1- 1 -2012 ho rimesso le scarpette dopo uno stop di un mese e domenica 13 correro una mezza di allenamento a Ragusa, ho gia' fatto un paio di lunghi da 18 km su ritmi da 5,5 al km. mi baso su 4 uscite settimanali, ho visto le tabelle di Castoro e ho visto che in linea di massima contemplano tutte lunghi lenti ripetute e lunghissimi. vi chiedo considerando il poco tempo a disposizione come organizzare i lunghi in questione per finirla in modo dignitoso e se è fattibile in 2 due mesi questa cosa che mi vorrei regalare. grazie anticipato per tutti quelli che donano esperienza e tempo a dei neofiti sognatori
intanto complimenti per il tempo sulla mezza
con quattro uscite a settimana hai tutto il tempo per prepararla, e dopo un mese che non corri ti spari gia una mezza?
aspetta castoro che ti dara' i consigli giusti....
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11
mezza maratona "remigina"2010 1h28,37 mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17
rausaniedu ha scritto:salve a tutti, scusate se mi inserisco. vi seguo da un po' e mi chiedevo se potevo chiedervi qualche suggerimento, visto che sto seriamente pensando di iscrivermi alla maratona di roma del 17 marzo. corro da diversi anni, ho fatto come corse lunghe solo mezze con tempo migliore 1,32 l'anno scorso ma senza aver mai preparato in modo ottimale una gara. questo perchè nonostante il tempo a disposizione ho quasi sempre qualche problemino fisico che mi limita non poco. comunque giorno 31 dicembre ho deciso di smettere di fumare ed a oggi sono 8 giorni che non tocco una sigaretta. giorno 1- 1 -2012 ho rimesso le scarpette dopo uno stop di un mese e domenica 13 correro una mezza di allenamento a Ragusa, ho gia' fatto un paio di lunghi da 18 km su ritmi da 5,5 al km. mi baso su 4 uscite settimanali, ho visto le tabelle di Castoro e ho visto che in linea di massima contemplano tutte lunghi lenti ripetute e lunghissimi. vi chiedo considerando il poco tempo a disposizione come organizzare i lunghi in questione per finirla in modo dignitoso e se è fattibile in 2 due mesi questa cosa che mi vorrei regalare. grazie anticipato per tutti quelli che donano esperienza e tempo a dei neofiti sognatori
come ti ha giustamente detto l'amico pelle, congratulazioni per il tuo tempo sulla mezza che è un signor tempo
certo 2 mesi non sono molti specialmente visto che vieni da un mese di stop, ma conosco la determinazione dei runner e sono sicuro che puoi farcela (chiaramente lavoreremo molto sulla distanza programmando un tempo non proprio matematico rispetto al tuo PB sulla mezza). Vediamo come va la mezza di domenica e in base al tempo che otterrai ti preparo una tabellina con 4 allenamenti settimanali
ciao Castoro, domenica la vorrei fare ne piu' ne meno che come un allenamento, spero di finirla senza problemi e pensare poi a incrementare con i km. stamattina ero uscito per fare delle ripetute. ma durante la fase di riscaldamento ho incrociato un amico e cosi abbiamo fatto 12 km assieme guardando il mare( le rip.la prossima settimana)poi mi dirai come fare. un saluto a tutti
Ciao a tutti anche io vorrei partecipare alla mia primamaratona a Roma il 17 Marzo. Il problema è che seguivo una tabella per la mezza. Ho concluso la mia ultima mezza con il tempo di 1h 27' 30'' a metà dicembre ed il 20 gennaio ne avrò un'altra. Mi alleno 5 volte a settimana e ho fatto alcuni lunghi da 25 km a gennaio ( 1h 50') 30 km a novembre (2h 20') 35 km a novembre (2h 36'), secondo voi è azzardato partecipare alla maratona? Come mi consigliate di continuare l'allenamento da qui alla gara? Grazie
mhazon ha scritto:Ciao a tutti anche io vorrei partecipare alla mia primamaratona a Roma il 17 Marzo. Il problema è che seguivo una tabella per la mezza. Ho concluso la mia ultima mezza con il tempo di 1h 27' 30'' a metà dicembre ed il 20 gennaio ne avrò un'altra. Mi alleno 5 volte a settimana e ho fatto alcuni lunghi da 25 km a gennaio ( 1h 50') 30 km a novembre (2h 20') 35 km a novembre (2h 36'), secondo voi è azzardato partecipare alla maratona? Come mi consigliate di continuare l'allenamento da qui alla gara? Grazie
Dove sta problema con questo background?
Forse sei troppo in anticipo con i lunghi
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob! Run for fun, but run