voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pelle
Maratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da pelle »

mhazon ha scritto:Ciao a tutti anche io vorrei partecipare alla mia prima maratona a Roma il 17 Marzo. Il problema è che seguivo una tabella per la mezza. Ho concluso la mia ultima mezza con il tempo di 1h 27' 30'' a metà dicembre ed il 20 gennaio ne avrò un'altra. Mi alleno 5 volte a settimana e ho fatto alcuni lunghi da 25 km a gennaio ( 1h 50') 30 km a novembre (2h 20') 35 km a novembre (2h 36'), secondo voi è azzardato partecipare alla maratona? Come mi consigliate di continuare l'allenamento da qui alla gara? Grazie

complimenti per il tempone...!!!!!!!! :hail: :hail: :hail: =D> =D> =D>

con i tuoi tempi e con i lunghi gia affrontati non credo che avrai problemi, io sono anche io alla mia prima, a milano il 7 aprile, e anche la mia tabella prevede i lunghi gia da adesso....
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Messaggio da castoro »

@ mhazon: anche secondo me se metti un lungo ogni 2 settimane potrai tranquillamente chiudere la maratona senza problemi ;)

@ rausaniedu: corri la gara di domenica a sensazione senza pensare troppo al tempo e vedrai che resterai anche sorpreso (spero piacevolmente), poi facci sapere com'è andata
;)
mhazon
Novellino

Messaggio da mhazon »

Windtale ha scritto: Dove sta problema con questo background? :shock:
Forse sei troppo in anticipo con i lunghi :smoked:
Il problema sta nel fatto che per ora ho partecipato a solo due mezze maratone :) sono inesperto. I lunghi di novembre eran più che altro delle prove per verificare la condizione fisica.
pelle ha scritto: complimenti per il tempone...!!!!!!!! :hail: :hail: :hail: =D> =D> =D>

con i tuoi tempi e con i lunghi gia affrontati non credo che avrai problemi, io sono anche io alla mia prima, a milano il 7 aprile, e anche la mia tabella prevede i lunghi gia da adesso....
Grazie, anche se potrei fare di piu nei primi due terzi della gara. Finisco sempre a tutto gas ma per ora va bene così. :)
castoro ha scritto:@ mhazon: anche secondo me se metti un lungo ogni 2 settimane potrai tranquillamente chiudere la maratona senza problemi ;)

;)
Si avevo previsto già dei lunghi ogni due settimane, ma cercavo magari una tabella da qui al 17 marzo, solitamente le tabelle per la maratona non sono così brevi. :D
castoro

Messaggio da castoro »

quante volte a settimana puoi correre ?
mhazon
Novellino

Messaggio da mhazon »

castoro ha scritto:quante volte a settimana puoi correre ?
Se ti riferivi a me 5 volte posso.
castoro

Messaggio da castoro »

allora come detto non avrai grossi problemi, nelle 5 uscite puoi fare così:

1° CL
2° ripetute
3° CL
4° fartlek leggero
5° alterni progressivo, medio, lungo, lunghissimo

;)
mhazon
Novellino

Messaggio da mhazon »

castoro ha scritto:allora come detto non avrai grossi problemi, nelle 5 uscite puoi fare così:

1° CL
2° ripetute
3° CL
4° fartlek leggero
5° alterni progressivo, medio, lungo, lunghissimo

;)
Si era più o meno così quello della mezza. Ma quando uno inizia una tabella con un tempo di riferimento e durante lo svolgimento ha dei miglioramenti deve adeguare i tempi?
Cata
Mezzofondista

Messaggio da Cata »

Salve a tutti!
Novello del sito e novello per la maratona!
Ho sempre "corso" a sensazione ma dopo una dolorante mezza di fine 2011 ho deciso di perdere peso e di iniziare a guardare i tempi!
Seguendo Albanesi ho fatto i 10000 a 4:14 e i 21000 a 4:25. Ed ora.. vorrei fare la maratona di Milano ad Aprile a 4:50
sempre seguendo Albanesi. Per prova ho fatto qualche lunghissimo. 30 km con circa 300 m di dislivello in 2he26 a 4:54..
Che dite? Provo con 4:50 o vado direttamente con 5:00?! Inizio la tabella su 3 mesi la settimana prossima!

E poi altro dubbio.. ho letto pareri discordanti su Milano. L'ho scelta perché si incastra bene con i miei impegni e perché.. è molto piana!
Non sono abituato a correre in una città così grande/inquinata.. è avvertibile l'aria NON di montagna?!
In generale? Che ne dite della MCM?

Grazie!
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:24:11 Fusoloppet 2025
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 10:46:47 Passatore 2025
castoro

Messaggio da castoro »

mhazon ha scritto: Si era più o meno così quello della mezza. Ma quando uno inizia una tabella con un tempo di riferimento e durante lo svolgimento ha dei miglioramenti deve adeguare i tempi?
se mi dici un tempo previsto se vuoi posso svilupparti un programmino completo ad hoc.
Mi servirebbe di sapere anche quali gare intermedie vorresti correre. In base ai tempi che farai nelle gare intermedie i ritmi degli allenamenti (specie delle ripetute) potrebbero variare ma non + di tanto quando si tratta di una preparazione per una maratona
;)
castoro

Messaggio da castoro »

Cata ha scritto:Salve a tutti!
Novello del sito e novello per la maratona!
Ho sempre "corso" a sensazione ma dopo una dolorante mezza di fine 2011 ho deciso di perdere peso e di iniziare a guardare i tempi!
Seguendo Albanesi ho fatto i 10000 a 4:14 e i 21000 a 4:25. Ed ora.. vorrei fare la maratona di Milano ad Aprile a 4:50
sempre seguendo Albanesi. Per prova ho fatto qualche lunghissimo. 30 km con circa 300 m di dislivello in 2he26 a 4:54..
Che dite? Provo con 4:50 o vado direttamente con 5:00?! Inizio la tabella su 3 mesi la settimana prossima!

E poi altro dubbio.. ho letto pareri discordanti su Milano. L'ho scelta perché si incastra bene con i miei impegni e perché.. è molto piana!
Non sono abituato a correre in una città così grande/inquinata.. è avvertibile l'aria NON di montagna?!
In generale? Che ne dite della MCM?

Grazie!
innanzitutto benvenuto, appena puoi presentati nella sezione benvenuti ;)

la maratona di Milano non la conosco, ho letto pareri che dicono essere brutta ma non so darti delucidazioni.
Quello che posso dirti è che essendo la tua prima maratona, prova magari ad impostare il ritmo con un passo di 5/km, ma in gara non partire subito così, magari prova a correre a 5'05/5'10 fino al 30°km e se poi te la senti provi ad allungare
;)

Torna a “Correre la prima Maratona”