voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Zak
Ultramaratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Zak »

@ilferro_85,
forse sarà un po' noioso, ma la maratona è così all'inizio: si cerca di correre molto, ma abbastanza piano!
Tutti i guru che ho letto e sentito ci dicono che l'errore più comune dei principianti è di fare i lenti troppo veloci, e le sessioni di qualità troppo lente.

Semplificando di molto, si andrà a lavorare (parzialmente) solo 1 volta a settimana in zona aerobica, 3 volte su 4 si va pianino:
- domenica LL, eventualmente qualche medio o garetta, a settimane alterne
- lunedì 1h corsa lenta di rigenerazione (ovvero al tuo ritmo LL).
- mercoledì qualità (ripetute medie, variazioni, progressivi, intervalli in salita, intervalli brevi, ne hai a iosa...).
- venerdì 1h corsa lenta di rigenerazione con qualche allungo, puoi una volta ogni tanto provare a andare a 10" in meno rispetto al ritmo LL

La cosa difficile all'inizio è riuscire a mettere tanti km senza affaticarsi troppo!

@arme dice correttamente di targettare 60km/settimana... attenzione però che se li facciamo piano come andrebbe fatto (5'50"-6'/km?) facendo un po' di conti devi stare sulle gambe 6h/settimana, non banale da spalmare su 4 uscite (ovvero è stancante).
In alternativa puoi fare un po' meno di km per non superare la durata di 1h/1h10' negli infrasettimanali.

Non sapendo molto di te, è difficile darti dei ritmi, il mio umile suggerimento è di prendere qualche libro per studiare un po'... Pizzolato, Massini, Arcelli, quello che vuoi, vedrai che ti si apre un mondo, sono tutti molto più affidabili di ognuno di noi! ;-)
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ilferro_85 »

@Zak grazie anche a te per i tuoi consigli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
arme
Guru

Messaggio da arme »

@ilferro85 basta ringraziarci! fila a correre e poi :beer: per tutti! :mrgreen:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
tabs78

Prima maratona anche per me

Messaggio da tabs78 »

Ciao.
Dopo aver corso la mia prima mezza provo a pensare alla prima maratona. Per me i mesi invernali saranno durissimi, mi ammalo spesso e la schiena è sempre di cristallo.
Ora con i consigli del forum vorrei capire se può essere fattibile da qui al 22 aprile prepare una maratona potendo allenarmi più o meno una decina di volte al mese fino a fine febbraio e confidando nell'aumentare le uscite da marzo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

@tabs78

secondo me se vuoi preparer una maratona e pensare di finirla senza soffrire ignobilmente, devi pensare di correre minimo 3-4 volte la settimana per un Kilometraggio settimanale complessivo di almeno 45-50Km
In sintesi e per quel che può valere la mia opinione, dovresti aggiungere almeno un'uscita alla settimana già da Gennaio
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
tabs78

Messaggio da tabs78 »

Purtroppo non è una scelta che dipende da me, se davvero è così è probabile che debba puntarne una diversa in un altro periodo dell'anno.
È anche vero che forse tentar non nuoce, nel senso che si può provare e vedere mese dopo mese come va.

jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

per fare una maratona bisogna macinare tanti kilometri per sviluppare la resistenza e abituare il nostro corpo a stare sulle gambe per lungo tempo.
Ad ogni modo tentare non nuoce; parti con il tuo piano di allenamento e a fine Marzo vedi come sei messo
A mio avviso quando fai la prima maratona deve rimanerti un buon ricordo e soprattutto la voglia di farne un'altra.
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
tabs78

Messaggio da tabs78 »

jonathan ha scritto:per fare una maratona bisogna macinare tanti kilometri per sviluppare la resistenza e abituare il nostro corpo a stare sulle gambe per lungo tempo.
Ad ogni modo tentare non nuoce; parti con il tuo piano di allenamento e a fine Marzo vedi come sei messo
A mio avviso quando fai la prima maratona deve rimanerti un buon ricordo e soprattutto la voglia di farne un'altra.
Ho fatto il conto, mancherebbero 24 settimane.
Non ho ancora una tabella anche perché visto le prospettive non saprei quale scegliere.
Cosa consigli? purtroppo nelle altre distanze mi ha aiutato willydel cortesissimo utente del forum che però non ha mai fatto maratone e quindi stavolta non può aiutarmi.

zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

La più vicina a casa tua ... tanto i chilometri sono sempre 42,195
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
tabs78

Messaggio da tabs78 »

zeromaratone ha scritto:La più vicina a casa tua ... tanto i chilometri sono sempre 42,195
Non intendevo quale maratona fare ma come scegliere la tabella

Torna a “Correre la prima Maratona”