voglio fare la mia prima maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: voglio fare la mia prima maratona
La tabella era elaborata con tool online quindi non si poteva linkare.
Ho chiesto spiegazioni sul fatto che la mia tabella avesse un ritmo variabile nei medi mentre le altre no. Per te è una menata per me che inizio ora è semplicemente una domanda relativa a un allenamento che è di fatto un terzo del totale che dovrò fare.
Per me si può chiudere qui perché non voglio passare per quello che crea problemi e ho abbastanza esperienza per sapere che chi arriva per ultimo viene visto così a prescindere da quello che dicano i fatti.
Ultima cosa: So bene che né la tabella né le scarpe corro al posto nostro ma in qualunque campo avere Delle certezze o meglio non avere dei dubbi se i supporti siano giusti aiuta mentalmente e non credo che la corsa sia uno sport che prescinda dal fattore mentale
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho chiesto spiegazioni sul fatto che la mia tabella avesse un ritmo variabile nei medi mentre le altre no. Per te è una menata per me che inizio ora è semplicemente una domanda relativa a un allenamento che è di fatto un terzo del totale che dovrò fare.
Per me si può chiudere qui perché non voglio passare per quello che crea problemi e ho abbastanza esperienza per sapere che chi arriva per ultimo viene visto così a prescindere da quello che dicano i fatti.
Ultima cosa: So bene che né la tabella né le scarpe corro al posto nostro ma in qualunque campo avere Delle certezze o meglio non avere dei dubbi se i supporti siano giusti aiuta mentalmente e non credo che la corsa sia uno sport che prescinda dal fattore mentale
-
- Top Runner
non sono d'accordo basandomi sulla mia esperienzazeromaratone ha scritto:Bè certo per la prima maratona devi dedicarti anima e core: il “mantenimento” purtroppo non esiste, se salti una solo settimana torni indietro del 40%, se ne salti 2 di seguito è come non aver fatto niente in ottica maratona.
purtroppo mi capita di allenarmi 3/4 volte nell'arco di due settimane , saltare una decina di giorni etc
lo era successo anche prima della mia prima maratona
ed ho corso, con i crampi, camminando più che correndo gli ultimi tree chilometri ed ho finito in 3:58
secondo me statisticamente potresti avere ragione ma tutto dipende dalla forza del spirito e la tenacità...
anche ora, la mia settima maratona preparo correndo 3 volte a settimana e ho fatto un lungo 32Km mercoledì scorso dopo due settimane di stop
-
- Guru
forse zeromaratone è stato un po' drastico sulle % però nel concetto di fondo concordo con lui. anche io mi baso sull'esperienza della prima maratona: stupidamente, a 3 settimane dalla gara, corsi una mezza a tutta facendo PB e lasciandoci giù il polpaccio.
praticamente la mia preparazione fini là, perché ripresi solo l'ultima settimana grazie alle cure del mio fisio.
fortunatamente i LL li avevo fatti tutti, quindi quello che persi fu proprio il mantenimento...però il gg della gara, che cmq come debutto andò benissimo, sentii la mancanza di brillantezza per aver perso due delle ultime tre settimane..
poi tomas, vero quello che dici, dipende da spirito e tenacità..ma anche dal fisico e ci son persone che reagiscono meglio o peggio ai periodi di stop
praticamente la mia preparazione fini là, perché ripresi solo l'ultima settimana grazie alle cure del mio fisio.
fortunatamente i LL li avevo fatti tutti, quindi quello che persi fu proprio il mantenimento...però il gg della gara, che cmq come debutto andò benissimo, sentii la mancanza di brillantezza per aver perso due delle ultime tre settimane..
poi tomas, vero quello che dici, dipende da spirito e tenacità..ma anche dal fisico e ci son persone che reagiscono meglio o peggio ai periodi di stop
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
Si ma appurato che è difficile riuscire ma che non ho un fucile puntato e che ci provo e poi in corso d'opera vedrò a che punto sono non capisco quale sia il motivo per dirmi che se mi pongo domande su una tabella mi faccio menate che dovrebbero dimostrare che è meglio che rinunci.
Se faccio una domanda stupida non mi rispondere, ci sarà sempre qui o da un'altra parte qualcuno paziente che mi spiegherà la cosa.
Non corro da tanto ma ho un lavoro con dei sottoposti, ho un figlio e ho degli hobby in cui sono più esperto di altri e non ho mai detto a nessuno di rinunciare.
Se faccio una domanda stupida non mi rispondere, ci sarà sempre qui o da un'altra parte qualcuno paziente che mi spiegherà la cosa.
Non corro da tanto ma ho un lavoro con dei sottoposti, ho un figlio e ho degli hobby in cui sono più esperto di altri e non ho mai detto a nessuno di rinunciare.
-
- Top Runner
Non crearti alibi di uno spietato zero che brutto e cattivo ti scrive che non ce la farai : se ce l’ho fatta io ce la puoi fare anche tu !
Hai 39 anni, sei giovane e forte, un buon lavoro e tanti amici...
Ce la farai!
Hai 39 anni, sei giovane e forte, un buon lavoro e tanti amici...
Ce la farai!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
Donatore
- Pink-Moderator
@tabs ho corso Firenze dopo uno stop per infortunio con solo un lungo da 27km corso 8 settimane prima. Metti chilometri nelle gambe e ce la farai, la tabella, qualunque essa sia, seguila come linea di massima e poi adattala alla vita di tutti giorni con cui ognuno di noi deve incastrare qualsiasi cosa. Ce la farai!! Non rinunciare.
Ciò detto, confido che i veterani qui dentro sapranno dare ai 'novizi' tutti i ragguagli del caso
Buona continuazione
Ciò detto, confido che i veterani qui dentro sapranno dare ai 'novizi' tutti i ragguagli del caso

Buona continuazione
Never complain, never explain.
-
- Guru
@tabs78
per quel che vale la mia opinione è giusto che i ritmi varino in tabella , anche perché nel corso degli allenamenti la tua VR dovrebbe migliorare e quindi dovresti ricalcolare tutti i ritmi di conseguenza.
A mio avviso non devi guardare i ritmi esposti in tabella che sono indicativi; il ritmo giusto è sempre e solo quello calcolato in base alla tua VR, secondo i criteri esposti da @arme in precedenza.
Comunque ti ripeto che una maratona si può preparare anche senza seguire tabelle e simili, ma semplicemente macinando Km.
Più Km settimanali riesci a macinare per almeno 3-4 mesi, migliori saranno i tuoi risultati (metodo Forrest Gump).
Minimo sindacale per finire la maratona sulle gambe e non sui gomiti per me sono almeno 45-50Km alla settimana.
per quel che vale la mia opinione è giusto che i ritmi varino in tabella , anche perché nel corso degli allenamenti la tua VR dovrebbe migliorare e quindi dovresti ricalcolare tutti i ritmi di conseguenza.
A mio avviso non devi guardare i ritmi esposti in tabella che sono indicativi; il ritmo giusto è sempre e solo quello calcolato in base alla tua VR, secondo i criteri esposti da @arme in precedenza.
Comunque ti ripeto che una maratona si può preparare anche senza seguire tabelle e simili, ma semplicemente macinando Km.
Più Km settimanali riesci a macinare per almeno 3-4 mesi, migliori saranno i tuoi risultati (metodo Forrest Gump).
Minimo sindacale per finire la maratona sulle gambe e non sui gomiti per me sono almeno 45-50Km alla settimana.
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
-
- Guru
facciamo 60... e soprattutto suddivisi bene.jonathan ha scritto:Minimo sindacale per finire la maratona sulle gambe e non sui gomiti per me sono almeno 45-50Km alla settimana.
se uno esce 6 volte a settimana per fare 10K alla volta la maratona non la finirà mai.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
- Aspirante Maratoneta
Domenica ci sarà l'esordio a Ravenna: premetto che quest'ultima settima sarà tranquilla con un bel massaggio pianificato per metà settimana.
Le due cose a cui pensare sono: alimentazione corretta per tutta la settimana e la mattina stessa, come integrare in gara e sopratutto che ritmo impostare: vorrei stare sotto le 4 ore, pensavo di seguire i pacer delle 4 ma non so che ritmo terranno (lineare, progressivo, conservativo...magari in settima lo chiedo!). i lunghi fatti (27-30-33-36 a meno 3wk) sono andati bene fino al 33k sotto intorno i 5:30, l'ultimo di 36 chiuso male anche se finito (per problemi intestinali del mattino e con gambe dure già dai primi km)...ho notato però che fare i primi km tranquillo (che in gara potrebbe voler dire parte del riscaldamento) mi fa stare per molto tempo sotto i 160bpm e questo vuol dire energia per l'ultima parte, ma forse i 5:40/km almeno per i primi 20-25k sono un po' lenti per me...che fare? mentalmente un pacer penso serva come il pane...nella mia testa farei i primi 5 km a 5:40-5:45, poi assestarmi sui 5:30-5:35 per magari avere un po' di margine gli ultimi 7-8 km...help me! poi tengo sempre a mente che la prima lascia un po' la teoria diversa dalla pratica anche se penso di essermi allenato correttamente per quello che era il mio "tempo a disposizione"...
Le due cose a cui pensare sono: alimentazione corretta per tutta la settimana e la mattina stessa, come integrare in gara e sopratutto che ritmo impostare: vorrei stare sotto le 4 ore, pensavo di seguire i pacer delle 4 ma non so che ritmo terranno (lineare, progressivo, conservativo...magari in settima lo chiedo!). i lunghi fatti (27-30-33-36 a meno 3wk) sono andati bene fino al 33k sotto intorno i 5:30, l'ultimo di 36 chiuso male anche se finito (per problemi intestinali del mattino e con gambe dure già dai primi km)...ho notato però che fare i primi km tranquillo (che in gara potrebbe voler dire parte del riscaldamento) mi fa stare per molto tempo sotto i 160bpm e questo vuol dire energia per l'ultima parte, ma forse i 5:40/km almeno per i primi 20-25k sono un po' lenti per me...che fare? mentalmente un pacer penso serva come il pane...nella mia testa farei i primi 5 km a 5:40-5:45, poi assestarmi sui 5:30-5:35 per magari avere un po' di margine gli ultimi 7-8 km...help me! poi tengo sempre a mente che la prima lascia un po' la teoria diversa dalla pratica anche se penso di essermi allenato correttamente per quello che era il mio "tempo a disposizione"...
10K 45:57 (Passaggio 10Miles Riminimarathon 30 04 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)
-
Ciao a tutti,
ieri ho fatto un Medio: 2km riscaldamento + 10km @VR+20". Nella parte centrale e finale dell'allenamento la mia FC era leggermente sotto al 90% (teorico). E' troppo alta per un allenamento di quel tipo?
ieri ho fatto un Medio: 2km riscaldamento + 10km @VR+20". Nella parte centrale e finale dell'allenamento la mia FC era leggermente sotto al 90% (teorico). E' troppo alta per un allenamento di quel tipo?