Grazie.jonathan ha scritto:@tabs78
per quel che vale la mia opinione è giusto che i ritmi varino in tabella , anche perché nel corso degli allenamenti la tua VR dovrebbe migliorare e quindi dovresti ricalcolare tutti i ritmi di conseguenza.
A mio avviso non devi guardare i ritmi esposti in tabella che sono indicativi; il ritmo giusto è sempre e solo quello calcolato in base alla tua VR, secondo i criteri esposti da @arme in precedenza.
Comunque ti ripeto che una maratona si può preparare anche senza seguire tabelle e simili, ma semplicemente macinando Km.
Più Km settimanali riesci a macinare per almeno 3-4 mesi, migliori saranno i tuoi risultati (metodo Forrest Gump).
Minimo sindacale per finire la maratona sulle gambe e non sui gomiti per me sono almeno 45-50Km alla settimana.
Purtroppo per come sono fatto io ho bisogno di paletti.
Oggi, ad esempio, ho fatto la prima uscita della tabella (8x400+1'30" rec), gli ultimi recuperi li ho fatti corricchiando o di passo. Mi chiedo già se la tabella First non si aspetti troppo da me, vedrò le prossime ripetute. Qualche attenuante me la do come il fatto che ci fosse un vento trasversale fortissimo e che negli ultimi due mesi ho preparato 10km e mezza con ripetute meno veloci di quelle proposte oggi.
Per il macinare km lo spero, però devo anche aumentarli gradualmente credo, per la mezza ne facevo max 44 sett. E in media 40km quindi poco alla volta spero di farcela
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk