voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da tabs78 »

jonathan ha scritto:@tabs78
per quel che vale la mia opinione è giusto che i ritmi varino in tabella , anche perché nel corso degli allenamenti la tua VR dovrebbe migliorare e quindi dovresti ricalcolare tutti i ritmi di conseguenza.
A mio avviso non devi guardare i ritmi esposti in tabella che sono indicativi; il ritmo giusto è sempre e solo quello calcolato in base alla tua VR, secondo i criteri esposti da @arme in precedenza.
Comunque ti ripeto che una maratona si può preparare anche senza seguire tabelle e simili, ma semplicemente macinando Km.
Più Km settimanali riesci a macinare per almeno 3-4 mesi, migliori saranno i tuoi risultati (metodo Forrest Gump).
Minimo sindacale per finire la maratona sulle gambe e non sui gomiti per me sono almeno 45-50Km alla settimana.
Grazie.
Purtroppo per come sono fatto io ho bisogno di paletti.
Oggi, ad esempio, ho fatto la prima uscita della tabella (8x400+1'30" rec), gli ultimi recuperi li ho fatti corricchiando o di passo. Mi chiedo già se la tabella First non si aspetti troppo da me, vedrò le prossime ripetute. Qualche attenuante me la do come il fatto che ci fosse un vento trasversale fortissimo e che negli ultimi due mesi ho preparato 10km e mezza con ripetute meno veloci di quelle proposte oggi.
Per il macinare km lo spero, però devo anche aumentarli gradualmente credo, per la mezza ne facevo max 44 sett. E in media 40km quindi poco alla volta spero di farcela

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ZardoZ

Messaggio da ZardoZ »

Anche a me le Ripetute del FIRST non vanno giù: sto continuando con quelle classiche più lunghe previste per Mezza e Maratona. Anche io parto da una base settimanale di poco superiore ai 40km che sto cercando di aumentare in maniera molto graduale. Però ad aumentare saranno soprattutto i km del Lungo nel weekend perché le altre due sessioni sono all’alba prima del lavoro e quindi con tempo limitato a disposizione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Cooktop ha scritto:Domenica ci sarà l'esordio a Ravenna: (...)mentalmente un pacer penso serva come il pane...nella mia testa farei i primi 5 km a 5:40-5:45, poi assestarmi sui 5:30-5:35 per magari avere un po' di margine gli ultimi 7-8 km...help me! ..
Questo è il tipico dilemma degli esordienti: avere un pacer a fianco che detti i ritmi e sia in qualche modo di “consolazione”.
“Ci vorrebbe un amico” diceva la canzone ...
Io non mi fiderei dei pacers alla prima maratona (e neanche alla seconda), inizierei in maniera conservativa e terrei duro mentalmente pensando che la mara si corre dal 35’ km. A quel punto molli gli ormeggi !
E non farti (lo so è uno stimolo forte) fantasie di tempo : la prima maratona si porta a casa e basta !
Per fare i fighi c’è la seconda, la terza etc etc :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
arme
Guru

Messaggio da arme »

ancora una volta perfettamente d'accordo con @zeromaratone

la prima maratona si corre da soli....anche perché ricordiamoci che i pacer (qualsiasi tempo facciano) puntano all'official time, NON al real time!
a volte questi minuti di differenza sono letali per il ritmo..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Cooktop
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cooktop »

@zeromaratone, @arme: ok lasciando stare i pacer e fidandomi del mio allenamento cosa faccio? primi 5 km tranquilli, poi tengo il ritmo usato sui 33km che era il lungo finito bene e in progressione finale sapendo che poi ne mancherebbero ancora quasi 10km?
10K 45:57 (Passaggio 10Miles Riminimarathon 30 04 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)
tabs78

Messaggio da tabs78 »

arme ha scritto:ancora una volta perfettamente d'accordo con @zeromaratone

la prima maratona si corre da soli....anche perché ricordiamoci che i pacer (qualsiasi tempo facciano) puntano all'official time, NON al real time!
a volte questi minuti di differenza sono letali per il ritmo..
Vale anche per i pacer della mezza?
Io la prima che ho fatto li ho lasciati(quelli dell'1h50) ad almeno 20sec poi però tempo ufficiale 1h50"04 tempo reale 1h49"42

arme
Guru

Messaggio da arme »

@cooktop se il LL di 33 era finito "bene" io userei quello che ritmo, si. non ho capito se hai fatto altri LL...più lunghi (scusa il gioco di parole) cioè se sei arrivato a 36.

@tabs78 la mezza è un'altra storia...e direi che vale il contrario. i pacer in mezza possono aiutarti eccome, perché ti danno il passo costante per 90-120 minuti e soprattutto per chi è alle prime armi può essere utile. in maratona son altri i fattori che contano, più del passo.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

tabs78

Messaggio da tabs78 »

Grazie.
Mi chiedevo perché i pacer che ho trovato io avessero fatto il contrario di ciò che si fa di solito.
Hanno tenuto il ritmo reale e non quello gara

arme
Guru

Messaggio da arme »

hai scritto che hanno fatto tempo ufficiale 1h50''04 e reale 1h49''42 quindi hanno fatto giusto (si ok...hanno forato di 4''....)

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

tabs78

Messaggio da tabs78 »

No mi sono spiegato male.
Io sono arrivato una ventina di secondi davanti a loro.
I tempi che ti ho scritto sono i miei.
Loro avranno fatto 1h50'25" gara e 1h50' effettivo.
Nulla di assurdo, si parla di 20" ma dalla tua spiegazione iniziale avevo capito che di solito fanno il contrario, cioè badare più al tempo gara

Torna a “Correre la prima Maratona”