voglio fare la mia prima maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: voglio fare la mia prima maratona
@bobone
4 allenamenti a settimana sono OK
cerca di arrivare (per gradi!) a 60-70 K settimanali, ben spalmati.
i LL (che sono quelli sopra i 22K) considerane almeno 5 tra 25 e 36K.
questi son gli ingredienti...poi la 'ricetta' può essere diversa per ognuno di noi.
4 allenamenti a settimana sono OK
cerca di arrivare (per gradi!) a 60-70 K settimanali, ben spalmati.
i LL (che sono quelli sopra i 22K) considerane almeno 5 tra 25 e 36K.
questi son gli ingredienti...poi la 'ricetta' può essere diversa per ognuno di noi.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
- Aspirante Ultramaratoneta
dal libro @ajtan
ok @arme considera che correndo a giorni alterni una settimana faccio 3 allenamenti e una 4
fino ad adesso il massimo che ho fatto settimanalmente è intorno ai 45km in fase di carico
ok @arme considera che correndo a giorni alterni una settimana faccio 3 allenamenti e una 4
fino ad adesso il massimo che ho fatto settimanalmente è intorno ai 45km in fase di carico
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...
Correndo da: giugno 2010
Correndo da: giugno 2010
-
- Guru
Dovresti farne sempre 4 unendone due, tipicamente un lento lento dopo una seduta lunga o impegnativa.
E da 45 inizia ad andare su..
E da 45 inizia ad andare su..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
@arme dice bene.
Io ho cominciato con Massini x la prima maratona. 4 uscite: 1 lento, 2 ripetute o progressivo, 3 lungo , 4 lento.
Ovviamente il tutto va fatto con criterio, allungano pian piano i lunghi ma lo schema vedo le è sempre bene o male questo.
Io ormai vado a naso.. dopo un paio di Maratone mi auto - regolo tenendo questo schema ma regolandolo in base al mio stato fisico, gli impegni famigliari eccetera.
IlCimbro
Io ho cominciato con Massini x la prima maratona. 4 uscite: 1 lento, 2 ripetute o progressivo, 3 lungo , 4 lento.
Ovviamente il tutto va fatto con criterio, allungano pian piano i lunghi ma lo schema vedo le è sempre bene o male questo.
Io ormai vado a naso.. dopo un paio di Maratone mi auto - regolo tenendo questo schema ma regolandolo in base al mio stato fisico, gli impegni famigliari eccetera.
IlCimbro
-
Anche per me la tabella di riferimento di Massini è quella del libro. Detto questo si possono fare degli adattamenti personali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Forse hai invertito le uscite 3 e 4? Basandosi su Massini direi venerdì Lento, domenica LungoDanieleQ ha scritto:Massini x la prima maratona. 4 uscite: 1 lento, 2 ripetute o progressivo, 3 lungo , 4 lento.
-
- Ultramaratoneta
Si forse è meglio parlare di percentuale. Si diciamo che io la vorrei fare intorno all'80%: in realtà più scarsa che abbondante. Quindi in sostanza la mia idea è corretta: bisogna farla aerobica.zeromaratone ha scritto:La maratona la corri intorno all’80% della tua FC massimale cioè in fascia 4: significa correre aerobico altrimenti non la finiresti ... perché vuoi correrla in fascia 3?
Grazie
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Si si può essere! Per forza si adatta, non siamo atleti pro e abbiamo mille impegni vari: io il lungo lo faccio il sabato (questione di tempo) e la domenica faccio il lento relax per dire...
Importante è mantenere la struttura e non aumentare i carichi in maniera troppo veloce.
IlCimbro
Importante è mantenere la struttura e non aumentare i carichi in maniera troppo veloce.
IlCimbro
-
Anche io, tendenzialmente sabato Lungo solitario e domenica Lento relax, di solito ad una tapasciata.
Eh già.. anche se a volte alla tapasciata lo confesso, mi faccio prendere la mano e tiro [emoji23]! Maledetto agonismo!
IlCimbro
IlCimbro