voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da tabs78 »

arme ha scritto:
tabs78 ha scritto:Alla vostra prima maratona che tempo avete fatto rispetto al rg previsto dalla tabella allenamento?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
l'ho fatta esattamente al tempo medio in cui ho corso gli ultimi due LL di 33 e 36 (son della scuola che più corri vicino a RMA meglio è)
Quindi secondo te il fatto che il lungo finale è comunque più breve della gara è compensato dal fatto che alla gara arrivi dopo una settimana di scarico?

arme
Guru

Messaggio da arme »

non ho capito la domanda :nonzo:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

Provo io a dare una risposta.

Come dice il buon Pizzolato, la maratona è una gara ad esaurimento.
Ovvero, se la fai al meglio (sottolineo se), arriverai in fondo esaurito energeticamente, muscolarmente, scheletricamente, mentalmente, ormonalmente.
Quindi i lunghi si fanno più brevi, e a ritmi inferiori, semplicemente perché non sono la gara, per la quale ti devi conservare.
Lo scarico serve ad arrivare col miglior compromesso tra forma e capacità di sopportazione di stress elevati.

Questo dice la teoria, e lo stesso approccio c'è in molte discipline di endurance.
Pensa al triathlon: non c'è nessuno che prima di un Ironman... prova a fare un Ironman ai ritmi dell'Ironman.

Poi, noi tapascioni che non arriveremo *mai* a sfruttare il 100% del nostro potenziale, possiamo anche permetterci un allenamento sub-ottimale, tanto a premio non arriveremo comunque!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

tabs78 ha scritto: Quindi secondo te il fatto che il lungo finale è comunque più breve della gara è compensato dal fatto che alla gara arrivi dopo una settimana di scarico?
Questa è una domanda tipica per uno che deve fare la prima maratona. Effettivamente a un certo punto dell'allenamento ti chiedi se sarai capace di correre i 43194 m della maratona visto che non li hai mai provati in allenamento.
Questa è una caratteristica delle prove di resistenza come la maratona : ti eserciti su piccole frazioni per arrivare all'unità.
Per il resto devi aver fiducia nel metodo di allenamento anche se ti sembra astruso e nella tua testa.
Alla fine della prima maratona ci arrivi solo con la testa

:nonzo:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
tabs78

Messaggio da tabs78 »

Zak ha scritto:Provo io a dare una risposta.

Come dice il buon Pizzolato, la maratona è una gara ad esaurimento.
Ovvero, se la fai al meglio (sottolineo se), arriverai in fondo esaurito energeticamente, muscolarmente, scheletricamente, mentalmente, ormonalmente.
Quindi i lunghi si fanno più brevi, e a ritmi inferiori, semplicemente perché non sono la gara, per la quale ti devi conservare.
Lo scarico serve ad arrivare col miglior compromesso tra forma e capacità di sopportazione di stress elevati.

Questo dice la teoria, e lo stesso approccio c'è in molte discipline di endurance.
Pensa al triathlon: non c'è nessuno che prima di un Ironman... prova a fare un Ironman ai ritmi dell'Ironman.

Poi, noi tapascioni che non arriveremo *mai* a sfruttare il 100% del nostro potenziale, possiamo anche permetterci un allenamento sub-ottimale, tanto a premio non arriveremo comunque!
Però questo è per chi fa i lunghi sopra il tempo gara, mentre la mia domanda era per chi li fa uguali

zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

non capisco neanch'io...
a parte che sei in scarico da 3 settimane, non solo da una...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
tabs78

Messaggio da tabs78 »

Non capisci la mia domanda?

La maggior parte delle persone fa i lunghi a un passo superiore a quello che ritiene di tenere in gara.

Alcuni qui hanno detto che invece li fanno allo stesso ritmo.
Io mi chiedevo se per quest'ultimi il ragionamento è che il riposo pre gara compensa i km in più.

francescodiani
Ultramaratoneta

Messaggio da francescodiani »

Seguendo le direttive di Pizzolato e di Massini, di solito il mio ultimo lungo è una maratona intera fatta 21 giorni prima, con un ritmo di 25-30" più lento del ritmo gara.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

Francesco, yes, molti di noi (me compreso!) fanno una maratona al posto dell’ultimo LL, ma 1) non certo alla prima maratona 2) dalla maggioranza dei coach non è considerato l’allenamento ottimale.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
francescodiani
Ultramaratoneta

Messaggio da francescodiani »

Già, hai ragione ...
Alla mia prima maratona, in ogni lunghissimo - 24, 28, 32, 36 km - ero in ansia nel chiedermi se sarei riuscito a sostenere i 4km al di là del limite precedente.
Tanta apprensione, ma che bei primi tempi !!
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!

Torna a “Correre la prima Maratona”