@ajtan la risposta è: lascia perdere albanesi che è fuori di testa per carico e tipologia e scegli tabella più umana
scherzi a parte, ma non troppo. arcelli e massini danno indicazioni più normali e un carico più gestibile.
per rispondere cmq alla tua domanda: le RP su distanza intermedie 400-800 sono DI SOLITO utili, tirate, per preparare gare brevi fino a 10K.
questo il motivo per cui albanesi le salta.
viceversa quelle cortissime su 100-200 hanno altre finalità, che sono 'trasversali' a tutte le distanze che si stanno preparando.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
Ciao e grazie per la precisazione, proprio non capivo come mai passasse da 200m a 3000m(più o meno) e non ricordo se la motivazione è specificata nel testo.
Per ciò che concerne la tabella ne sto adattando una (Massini+Arcelli+Albanesi) sulle mie condizioni attuali e sul carico di km settimanali.
Ho inserito anche una seduta ogni 15giorni (CCEQTP=corri come e quanto ti pare) che è più 'esplorativa' che allenante. La CCEQTP l'ho corsa domenica...sono tornato a casa con il fango fino alle ginocchia ma con un gran sorriso.
Ciao Ragazzi!
Vi seguo con silente attenzione da diverso tempo e da alcuni mesi sto meditando la partecipazione alla mia primamaratona. Vi annoio con alcune informazioni personali.50 anni, corro da molto tempo ma con intensità e metodo molto discontinui nel tempo.... prima mezza nel 1997 poi solo corse, due o tre volte a settimana, intervallate da periodi di vuoto. Dimenticavo, sono alto 177 cm e peso 84kg (dunque sovrappeso); a mia parziale discolpa posso solo menzionare la mia corporatura, comunque robusta. So benissimo che questo non aiuta ad allenarmi per una maratona e mi espone, non ultimo, a rischio infortuni; posso scendere, ma considerando la struttura corporea di cui sopra temo non di molto….Da circa un anno e mezzo ho ripreso ad allenarmi con più “scientificità” con 4 uscite settimanali; in questo periodo ho corso 4/5 mezze (PB: 1h55m – dicembre 2017), alcune 10Km (PB 49’18’’ - 2018) e la Cortina-Dobbiaco 2017 (3h04m).
Ora veniamo alle questioni/domande per cui vi chiedo consigli preziosi:
- MARATONA: pensavo alla Maratona di Stoccolma del 2 giugno 2018. E’ molto partecipata (e come primamaratona credo che la “folla” possa essere uno stimolo in più……), non dovrebbe espormi al caldo e il percorso è vario. Leggo che non è facile; da quest’anno, però, hanno eliminato il doppio passaggio sul ponte "Västerbron" il che dovrebbe addolcirla un pò. Che ne dite?
- OBIETTIVI: chiuderla entro le 4h30m. Come avete giustamente più volte sottolineato, la prima la voglio chiudere e basta, possibilmente senza camminare…ma sono anche sufficientemente realista (considerato, innanzitutto, il mio peso attuale) per non pormi altri obiettivi, se non quello più importante.....
- TABELLE: (ho bisogno delle tabelle, mi danno quel pizzico di motivazione che mi consente di svegliarmi tre volte a settimana alle 5.10/5.15): voglio dedicare almeno 16 settimane alla preparazione specifica. Mi son trovato benissimo con le Tabelle di Massini per la mezza e vorrei rimanere nel suo solco, utilizzando quelle per la maratona (fonte: libro “Andiamo a correre”).
- PREPARAZIONE: l’inizio preparazione dovrebbe esser fissato per il 12 febbraio prossimo. Ho in programma una mezza l’11 febbraio e l’11 marzo prossimo. Nel frattempo, per macinare chilometri, ho piazzato una corsa di 25KM il 14 gennaio scorso (chiusa a 5'35'') e ne ho in programma un’altra di uguale lunghezza per domenica prossima. Ma in queste due settimane che mi separano dall'inizio della preparazione specifica che fare?
- GESTIONE GARE: come conciliare le gare con i lunghissimi della preparazione “MASSINI”? Ad esempio:
La domenica della Roma-Ostia io avrei un lunghissimo di 28km? Che fare per conciliare una cosa con l'altra? è possibile?? come?
Mi piacerebbe partecipare alla Sarnico-Lovere del 22/4 (famiglia permettendo…..), ma alla settimana successiva la tabella MASSINI fissa il lunghissimo da 36/38 Km…e dunque: che fare? spostarlo alla settimana successiva così arriva a -4???
Adesso mi accorgo di avervi inondato di parole.... spero che qualcuno sia ancora sveglio....
Ciao aldus,
io sto seguendo la tabella di Massini da 16 settimane, 4 giorni a settimana (da Andiamo a correre) e mi sto trovando bene perché non mi sembra troppo impegnativa. Io credo che i LL si possano spostare a patto di farli comunque tutti e di fare l'ultimo max 4 settimane prima della gara (io farò così).
Al tuo posto farei la Roma Ostia non tirandola e poi recupererei il LL da 28km successivamente.
Domanda sui pacer. Come sappiamo seguono il gun time anche se partono dietro. Questo vuol dire che, seguendo per tutta la gara i pacer delle 4h15’, in realtà si ottiene un real time inferiore?
Un saluto a tutti i runner del forum.
Sto anch'io preparando la mia primaMaratonaMilano 8.4.18
Ho 52 anni e ho iniziato a correre da un paio d'anni
Vorrei un consiglio su i lunghi bisettimanali da qui alla gara.
Abito in Brianza vicino alle prime colline quindi il mio percorso di allenamento non è proprio piatto.
Domenica ho fatto 32 Km in 2.50 scaricando il percorso dice che ho fatto 500 metri di ascesa.
Visto che il mio percorso piu' o meno è sempre lo stesso vorrei sapere se devo tenere conto del dislivello,
nel senso che se faccio 3 settimane prima 36 km con 600 mt di dislivello potrebbe essere uno sforzo quasi come 42 Km in piano.
Non vorrei forzare troppo sulle articolazioni.
21/01/18 32 Km
28/01/18 21 Km
04/02/18
11/02/18 21 Km
18/02/18
25/02/18 21 Km
04/03/18
11/03/18 21 Km
18/03/18
25/03/18
01/03/18 Pasqua
08/04/18 Maratona
Grazie
Saluti.
Running is the greatest metaphor for life, because you get out of it what you put into it. O. Winfrey
ZardoZ ha scritto:Domanda sui pacer. Come sappiamo seguono il gun time anche se partono dietro. Questo vuol dire che, seguendo per tutta la gara i pacer delle 4h15’, in realtà si ottiene un real time inferiore?
si certo. qualsiasi sia il ritmo che segui, i pacer corrono per l'official time, quindi il real time è sempre inferiore.
(cosa che ad esempio ti ammazza se pensi di farla in 3h perché loro alla fine andranno a 4.15 e non a 4.17!)
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.