voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta

Maratona senza data

Messaggio da tabs78 »

Scusate il titolo ambiguo!
La questione è questa: ho fatto due mezze e volevo fare una maratona ma ho scoperto che un po’ per il poco tempo un po’ per salute il mio fisico non è ancora pronto, mi sono procurato qualche dolorino al ginocchio che mi sta tenendo fermo.
Sperando di guarire mi chiedevo anzi vi chiederei come abituare il corpo a certe distanze.
Le tabelle per maratona sono per ora troppo da quanto ho provato e non voglio fissarmi una data di gara. Vorrei farmi una base che mi permetta poi di fare una tabella e magari i lunghi senza diatruggere il mio corpo.
Sono consapevole che non è detto che io possa fare la maratona ma vorrei provarci
Ultima modifica di fujiko il 28 feb 2018, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito ad argomento esistente: usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
axxel

Re: Maratona senza data

Messaggio da axxel »

Sono probabilmente l'ultima persona a poterti consigliare in merito, dato che non ho ancora corso nemmeno una mezza (rimedio questa domenica) ma mi viene in mente una tabella di Massini contenuta in Andiamo a correre, che si basa sui ritmi di respirazione anzichè sul passo (non confonderle, nel libro ce ne sono due, l'altra è effettivamente basata su distanze e tempi). Forse potrebbe essere una buona scelta.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
arme
Guru

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da arme »

tabs78: quello che stai chiedendo è come strutturare un periodo di costruzione.

se non hai una data di gara, le prossime maratone a cui puoi puntare sono verosimilmente verso fine anno, quindi hai tutto il tempo per

1) fare costruzione per 4-5 mesi: 3-4 uscite settimanali e carico totale 40/50. ogni tanto un 20entello caccialo però...
2) fare la preparazione alla gara che individuerai verso inverno
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

tabs78, la cosa migliore è "fissare l'appuntamento" con Mara e individuare la maratona. Quella più vicina a casa è la migliore.
Quando hai individuato la maratona inizi a seguire la tabella.
Purtroppo o per fortuna, la maratona non è una gara come le altre e devi essere motivato e preciso, altrimenti viene una schifezza. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
marcotwin
Aspirante Maratoneta

Messaggio da marcotwin »

Tabs, dal basso della mia poca esperienza, pure io ho corso solo 2 mezze ed ho fissato la prima maratona per il 22 aprile. Come suggerisce @arme, che ha sempre ottimi consigli, da settembre ho cominciato gradualmente ad incrementare i km settimanali: 40, poi 50, ora sono sui 60/65. 3 allenamenti settimanali, qualche volta 4 giusto per incrementare i km, e da ottobre ogni domenica almeno un 21/22km. Malgrado ciò, il primo 26km che ho corso a novembre mi ha fatto capire quanto sia difficile la maratona: a 23km stavo benissimo, a 26km avevo perso lucidità ed ero stanchissimo. Ora già meglio, ho fatto un 26 a gennaio ed un 29 a febbraio, passati in buone condizioni. Il fisico , le articolazioni e soprattutto la testa, devono abituarsi a gestire la corsa in condizioni di fatica.
10 km: 48' 57" (2023)
21.097: 1h 42' 32" (Padova half marathon 2022)
30km: 2h 48' 39'' (2020)
42.195: 4h 03' (2019)
inthebubble
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inthebubble »

Buongiorno! Stavo pensando di preparare la Maratona di Venezia (esordio) e, avendo abbastanza tempo davanti, avrei deciso per la tabella avanzato di 34 settimane (corro da un paio di anni e ho già affrontato la mezza).
Secondo voi è una tabella completa o è meglio pianificare secondo costruzione/potenziamento/specifica?
Guardandola mi sembra che un po' segua questa suddivisione... aspetto parere degli esperti!
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

@tabs78
Ti riporto la mia esperienza per quel che può valere.
Io ho fatto solo due maratone in piano senza particolari tabelle e allenandomi con tre uscite settimanali, senza modificare particolarmente la mia media già consolidata di 35/45 km/sett. che direi fattibile per chiunque riesca a ritagliarsi un'oretta due sere la settimana e una mattinata nel week-end.
Se non hai velleità di tempo ed hai già esperienza con le mezze la puoi preparare anche solo coi lunghi che ti portano ad alzare leggermente il chilometraggio ma non così tanto, e poi decidi come fare con le successive. Di sicuro la prima che fai ti darà tutte le indicazioni necessarie.
Ma prima devi avere un bel po' di fondo sulle gambe, io non farei la prima maratona prima di almeno un anno dopo aver consolidato la mezza.
arme
Guru

Messaggio da arme »

inthebubble ha scritto:Buongiorno! Stavo pensando di preparare la Maratona di Venezia (esordio) e, avendo abbastanza tempo davanti, avrei deciso per la tabella avanzato di 34 settimane (corro da un paio di anni e ho già affrontato la mezza).
Secondo voi è una tabella completa o è meglio pianificare secondo costruzione/potenziamento/specifica?
Guardandola mi sembra che un po' segua questa suddivisione... aspetto parere degli esperti!
eccoci! questo il 3D giusto bubble. allora, non conosco in dettagli la tabella che vuoi seguire, ma provo a darti qualche indicazione/idea.

34 settimane sono tantissime. possono andare per chi parte (quasi) da zero, ma se dici di correre da due anni con alle spalle già la mezza (a propo: quante???).
hai già individuato la gara ed è un'ottima cosa. la venice è il 28/10 quindi hai davanti a te 7 mesi interi più quello di scarico. c'è tutto il tempo che vuoi!

io imposterei cosi
4 mesi di costruzione dove puoi fare la base aerobica e curare anche la velocità. in questo periodo puoi spararti qualche 10/12 e una due mezze
3 mesi di specifica dove dovrai mettere su km (nei lunghissimi) e dedicarti a ritmi e distanze tipici dei 42

una cosa da ricordare...venezia è bellissima ma non è la maratona migliore per l'esordio, per due motivi
1) è dura, non veloce, il ponte della libertà ti ammazza e dopo di quello ci sono 18 ponti
2) è autunnale, quindi significa spararsi i LL in estate

l'ho fatta nel 2015 come seconda esperienza e c'è mancato poco che non ne facessi altre..ad ogni modo non spaventarti, solo...valuta bene! :salut:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
bobone

Messaggio da bobone »

Buongiorno ragazzi e niente dopo oltre un mese di fermo in pratica devo abbandonare l'idea di correre la prima maratona, il problema al ginocchio era più serio del previsto e mi ha obbligato a fermarmi...ma di sicuro ci riproverò!!
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
inthebubble
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inthebubble »

@arme grazie!
anch'io avevo pensato ai lunghi e caldi lenti di agosto... ho dovuto spostare l'esordio da milano a dopo l'estate causa nascita erede (benvenga lo spostamento!).
Dovendomi ancora registrare stavo valutando anche Verona che vedo essere bella piatta. . . da Milano mi risulta essere anche più comodo.
Fine settimana decido :nonzo:

Torna a “Correre la prima Maratona”