crop74 ha scritto:la Stralugano è il 28 Settembre (quindi non 4 settimane prima) e son 30 km... forse ti riferisci ad un'altra gara?
Chiedo scusa, mi son confuso....è la Lago Maggiore Marathon a 4 settimane prima ed è 33 km ..... a forza di guardare gare, mi si stanno intrecciando gli occhi!! In effetti non avevo pensato all'infrasettimanale....è un'idea
Cosi facendo avrei circa 10 giorni dal Lago Maggiore e 17 dalla maratona...se nessuno ha consigli migliori, direi che sarebbe il miglior compromesso.....anche se in settimana, dopo il lavoro non sarebbe il massimo, anche perchè partirei circa per 17.30 e vuol dire finire almeno alle 20.30...ma sirei magari anche qualcosina dopo...quindi col buio....mmhh
quindi fai gara di 33 a -4 e LL di 36 a -2?
personalmente sconsiglio; io aggiungerei qualche km alla gara di 33 e lì mi fermerei, ovviamente avendo fatto un altro paio di lunghi over 30 prima dei 33+3.
ecco che aspettavo il parere di Doriano e puntualmente arriva .... perfetto!!! Allora, come ho gia scritto farò 30 - 34 - 30 - 33 e poi appunto volevo fare sto 36/38 .... quindi mi consigli di saltare l'ultimo e restare con quel 33 di gara come ultimo a 4 settimane dalla maratona
ah ok bene....farò 30 - 36 - 30 (perché è la stralugano) - 33 (lago maggiore) - e poi una bella mezza tirata a 3 massimo 2 settimane prima....non credo ci siano molte possibilità,...magari più avanti potrò permettermi di fare un 36 a due setttimane dalla maratona...ma ora essendo la prima e non essendo decisamente abituato ai lunghi, credo sia meglio così
domanda da ignorante: Perché i lunghi vanno fatti lenti, il classico LL, invece di farli a un ritmo gara o quasi?? Domanda stupida forse eh, però non è più allenante farli così che lenti lenti, molto meno del ritmo gara?? Escludiamo i primi lunghissimi per chi non è abituato come me, che sarebbe l'unico modo di portarli a termine, ma ho quel dubbio sui lunghi. Grazie!
I lunghissimi servono all'adattamento del metabolismo per fare in modo da utilizzare grassi misti a glicogeno fin dall'inizio ed evitare il cd muro. Per questo il ritmo è quello del LL a cui corrisponde l'utilizzo di quella miscela. Poi serve ad abituarsi a stare con la corsa tanto tempo. Infine ma non meno importante si creano le condizioni per l'adattamento dei tendini e muscoli. Imho, anche io da agosto inizio il percorso per la mia prima mara.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
sarebbe un discorso lungo ed interessante...ma comunque la tua domanda già parte da un presupposto importante e tutto da dimostrare: RG inferiore a ritmo del LL.
nella mia esperienza questo assunto bisogna guadagnarselo ed io per esempio non è che sia proprio messo bene, essendo il mio PB in maratona esattamente a +60 secondi rispetto alla VR, e quindi in zona LL.
detto questo, ho sperimentato LL fatti ad un ritmo più veloce di quello previsto in gara e nonostante per vari motivi questi allenamenti siano stati piuttosto problematici, posso dire che non mi hanno fatto male, anzi.
dopo di che, se uno parte di punto in bianco per un lunghissimo, a mio parere è giusto impostarlo a LL...poi, nel prosieguo, si vede..