Scusate la banalità del quesito, ma io che non ho mai, fino ad ora, avuto un crampo in vita mia, non so come si manifesta nè cosa fare in caso, leggendo il resoconto di Tomas, al quale rivolgo meritatissimi complimenti, sto iniziando a preoccuparmi. Lo devo considerare un "vantaggio"?in genere si è soggetti ai crampi?
Pare che sia Straneo sabato e Szczot domenica a Zurigo Hannover sofferto sta cosa.... il Polacco a dirittura doveva abbandonare la gara...
Hai cercato Crampi attraverso il motore di ricerca del forum?
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Ciao Tomasz mi chiedo se tu, parlando di crampi, hai fatto riferimento a qualcosa di simile che ti è successo già prima della maratona oppure no...io all'esordio in mara dovetti trascinarmi con una gamba e mezza dal 9° km per un acciacco al ginocchio, ma il calo drastico del passo mi risparmio' il muro, per cui non ho avuto il piacere di sperimentarli, per il resto ne ho avuti 5-6 in due anni, in piena notte a un polpaccio solo per volta, a ridosso di sessioni tirate probabilmente perché mi scaldo pochissimo e non faccio mai stretching: l'unico sintomo è sempre stato una singola contrazione dolorosissima che si è sciolta camminando per mezz'oretta.
Quello che mi incuriosisce è la differenza tra i crampi "normali" e quelli da muro, sono due cose diverse o hanno qualcosa in comune?
A Verona faro' per la prima volta una mara "tirata" e presumo che anch'io potrei rischiare qualcosa del genere anche senza partire sotto ritmo