Buongiorno a tutti,
mi permetto d'inserirmi anch' io in questa discussione, poichè mi sto preparando per la mia
prima maratona e come tutti i neofiti ho dei dubbi.
Non ho esperienza di gare di corsa su strada, ho fatto soltanto 4 competizioni di corsa in montagna tipo km verticale e non mi sono mai preparato alla corsa in maniera sistematica, ma correndo tipo una volta a settimana x 10/15 massimo 20 km.
Mi sto allenando con il metodo First, quello che prevede tre allenamenti settimanali (ripetute, corsa su ritmo e lungo) intervallati da altri due allenamenti di altro sport (ho scelto nuoto) per 16 settimane.
Ho preso come punto di riferimento il metodo first avanzato, ma l'ho un po riadattato nelle
prima 8 settimane nella parte dei lunghi con quello soft.
Ho impostato come ritmo gara per la
maratona 5 km/minuto, quindi chiuderla in 3h 30 minuti. Sono entrato nella 6 settimana di allenamento e non ho mai saltato un seduta e mi mantengo dai 10 ai 20 secondi sotto nei tre diversi tipi allenamenti settimanali.
Finora il mio massimo lungo percorso è stato di 22 km corso a 4,57, terminato in maniera tutto sommato soddisfacente, qualche dolorino alle gambe, presumo un principio di periostite tibiale, passato dopo un giorno di riposo.
Adesso le domande:
Secondo voi è troppo ambizioso per un neofita della
maratona o meglio della corsa, impostare la
maratona con il ritmo di 5 km/minuto? Sto sottovalutando la situazione?
Nelle poche corse che ho fatto in montagna, ho notato l'importanza del "fattore gara" a livello postivo nella prestazione finale, quanto è importante secondo voi nella
maratona?
La mia
prima maratona sarà quella di Roma e partirò con gli ultimi pettorali, sarà molto limitante per il mio obiettivo teorico?
Faccio bene a "tirare" negli allenamenti stando sotto di 10/20 secondi su ripetute, corsa su ritmo e lunghi rispetto al programma?
Il mio programma prevede tre lunghi da 32 km, uno di questi lo porterò a 34 km nella gara del giro del lago di Bracciano, vanno bene?
@Castoro, ho visto che sei dell'Infernetto: mi potresti consigliare gentilmente qualche percorso in Pineta/mare per fare i lunghi? Hai qualche traccia GPS?
Grazie a tutti