voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Red_Shift
Mezzofondista

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Red_Shift »

castoro ha scritto: l'ultimo lunghissimo devi correrlo a 3 settimane dalla maratona ;)
se scegli 38km, ogni 2 settimane prima togli 2/3km a ritroso fino a questa domenica (es. se la maratona la corri il 7 aprile, l'ultimo lunghissimo di 38km lo devi correre 3 settimane prima, quindi il 17 marzo, il 3 marzo ne corri 35/36, il 17 febbraio 32/33, il 3 febbraio 29/30 ecc.
;)
Perfetto, grazie mille! Più ci penso e più leggo esperienze varie sulla prima volta in maratona e più mi viene voglia di iniziare già l'allenamento! Prossimo weekend riprovo già i 26 km e speriamo che siano i primi di una lunga serie :)
castoro

Messaggio da castoro »

pelle ha scritto:querta mattina ho un dolore al ginicchio cavolo.....non ho preso nessuna botta, nessuna storta, che cavolo puo essere successo...domani ho il lungo di 25 km come faccio cavolo............ :cry: :cry: :cry: :cry:
porca misera, spero proprio che domani il dolore sia passato
:(
apa
Novellino

Messaggio da apa »

a una settantina di giorni da roma.......(vorrei fare la mia prima maratona) ho paura di essere molto indietro con l'allenamento, faccio circa 50 km la settimana con il "lungo" di 20 km la domenica sto seguendo il programma my asics anche se temo che non basterà x finirla...in maniera decente....
castoro

Messaggio da castoro »

apa ha scritto:a una settantina di giorni da roma.......(vorrei fare la mia prima maratona) ho paura di essere molto indietro con l'allenamento, faccio circa 50 km la settimana con il "lungo" di 20 km la domenica sto seguendo il programma my asics anche se temo che non basterà x finirla...in maniera decente....
effettivamente dovresti aumentare un pò il chilometraggio dei lunghi, nel mentre hai programmato qualche gara ?
apa
Novellino

Messaggio da apa »

da questa li porto a 25 a crescere..... i venti li faccio in poco meno di 2 ore....qui da noi di gare(mezze maratone) non ce ne sono fino febbraio per adesso faccio le garette sulla decina.. il programma mi da un lunghissimo solo(36)poi un (28) e tutti 25..........
castoro

Messaggio da castoro »

apa ha scritto:da questa li porto a 25 a crescere..... i venti li faccio in poco meno di 2 ore....qui da noi di gare(mezze maratone) non ce ne sono fino febbraio per adesso faccio le garette sulla decina.. il programma mi da un lunghissimo solo(36)poi un (28) e tutti 25..........
consiglio sempre di arrivare anche un pò + avanti (l'ultimo lunghissimo di 38) almeno io mi sono trovato molto meglio allungando i km, poi come dico sempre tutto è sempre soggettivo ;)
però ne farei almeno 2 da 30, uno da 32 e uno da 36, quelli da 25 in genere sono + indicati per le mezze o al massimo le 30km
;)
mez
Novellino

Messaggio da mez »

Buongiorno a tutti,
mi permetto d'inserirmi anch' io in questa discussione, poichè mi sto preparando per la mia prima maratona e come tutti i neofiti ho dei dubbi.
Non ho esperienza di gare di corsa su strada, ho fatto soltanto 4 competizioni di corsa in montagna tipo km verticale e non mi sono mai preparato alla corsa in maniera sistematica, ma correndo tipo una volta a settimana x 10/15 massimo 20 km.
Mi sto allenando con il metodo First, quello che prevede tre allenamenti settimanali (ripetute, corsa su ritmo e lungo) intervallati da altri due allenamenti di altro sport (ho scelto nuoto) per 16 settimane.
Ho preso come punto di riferimento il metodo first avanzato, ma l'ho un po riadattato nelle prima 8 settimane nella parte dei lunghi con quello soft.
Ho impostato come ritmo gara per la maratona 5 km/minuto, quindi chiuderla in 3h 30 minuti. Sono entrato nella 6 settimana di allenamento e non ho mai saltato un seduta e mi mantengo dai 10 ai 20 secondi sotto nei tre diversi tipi allenamenti settimanali.
Finora il mio massimo lungo percorso è stato di 22 km corso a 4,57, terminato in maniera tutto sommato soddisfacente, qualche dolorino alle gambe, presumo un principio di periostite tibiale, passato dopo un giorno di riposo.

Adesso le domande:

Secondo voi è troppo ambizioso per un neofita della maratona o meglio della corsa, impostare la maratona con il ritmo di 5 km/minuto? Sto sottovalutando la situazione?
Nelle poche corse che ho fatto in montagna, ho notato l'importanza del "fattore gara" a livello postivo nella prestazione finale, quanto è importante secondo voi nella maratona?
La mia prima maratona sarà quella di Roma e partirò con gli ultimi pettorali, sarà molto limitante per il mio obiettivo teorico?
Faccio bene a "tirare" negli allenamenti stando sotto di 10/20 secondi su ripetute, corsa su ritmo e lunghi rispetto al programma?
Il mio programma prevede tre lunghi da 32 km, uno di questi lo porterò a 34 km nella gara del giro del lago di Bracciano, vanno bene?

@Castoro, ho visto che sei dell'Infernetto: mi potresti consigliare gentilmente qualche percorso in Pineta/mare per fare i lunghi? Hai qualche traccia GPS? :hail:

Grazie a tutti
:D
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche
apa
Novellino

Messaggio da apa »

consiglio sempre di arrivare anche un pò + avanti (l'ultimo lunghissimo di 38) almeno io mi sono trovato molto meglio allungando i km, poi come dico sempre tutto è sempre soggettivo ;)
però ne farei almeno 2 da 30, uno da 32 e uno da 36, quelli da 25 in genere sono + indicati per le mezze o al massimo le 30km
;)[/quote]
ok dai mi hai convinto :thumleft:
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

castoro ha scritto: consiglio sempre di arrivare anche un pò + avanti (l'ultimo lunghissimo di 38) almeno io mi sono trovato molto meglio allungando i km, poi come dico sempre tutto è sempre soggettivo ;)
;)
il tuo consiglio secondo me è giusto...sarebbe ottimale arrivare a 38km ed io così volevo fare,però per vari motivi mi troverò ad affrontare la mia prima maratona con all'attivo un lungo da 27,una gara da 31 e un lungo da 35 ](*,) il resto eccetto qualche allenamento tra questi lunghi in cui sono arrivato a 18,son tutti allenamenti sotto i 16km...mah speriamo,tanto me la prenderò con calma :asd2:
però per preparare le mezze a 25 non ci sono mai arrivato,non mi sono piaciute mai le grandi distanze e non ho ancora capito se ora mi piacciono o meno :nonzo: :D
nell'unica mezza preparata decentemente(quella in firma) sono arrivato max a 21km facendo però 4-5km tra riscaldamento e defaticamento e poi 15-17km a RG/RG+10 però col senno di poi arrivare a 25 sarebbe stato meglio,ma ormai se ne parlerà l'anno prossimo :beer:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
castoro

Messaggio da castoro »

isaac ha scritto: il tuo consiglio secondo me è giusto...sarebbe ottimale arrivare a 38km ed io così volevo fare,però per vari motivi mi troverò ad affrontare la mia prima maratona con all'attivo un lungo da 27,una gara da 31 e un lungo da 35 ](*,) il resto eccetto qualche allenamento tra questi lunghi in cui sono arrivato a 18,son tutti allenamenti sotto i 16km...mah speriamo,tanto me la prenderò con calma :asd2:
però per preparare le mezze a 25 non ci sono mai arrivato,non mi sono piaciute mai le grandi distanze e non ho ancora capito se ora mi piacciono o meno :nonzo: :D
nell'unica mezza preparata decentemente(quella in firma) sono arrivato max a 21km facendo però 4-5km tra riscaldamento e defaticamento e poi 15-17km a RG/RG+10 però col senno di poi arrivare a 25 sarebbe stato meglio,ma ormai se ne parlerà l'anno prossimo :beer:
quando ho preparato la mia prima maratona ho seguito scrupolosamente quello che si diceva, ovvero che non si devono superare i 35km. Vuoi per una questione di testa, vuoi perchè gli ultimi 5/7km sono veramente duri da affrontare nelle prime 2 maratone ho avuto un calo netto dal 32°km. Mi sono detto: ma se quando si prepara una 10km si corrono anche 15km, perchè quando si prepara una maratona si corrono meno km nei lunghi ?
E così complice la preparazione per il passatore, ho corso 2 volte 42km (anzi 42,195 per l'esattezza), ebbene la prima volta ho avuto il solito calo al 32°km, ma la seconda l'ho avuto al 39° e anche in gara sempre al 39°.
Ora sono curioso visto che ci arriverò con 2 lunghissimi di 50km (sempre per via del Passatore) come andrà la maratona del 17 febbraio
;)

Torna a “Correre la prima Maratona”