proteine a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: proteine a colazione

Messaggio da gab_spencer »

Salve, daddi e gli altri: ma voi fate uova/latte O yogurt oppure uova/latte E yogurt

Io lu yogurt d'inverno non riesco a mangiarlo e mi spiace molto :( perché mi piace tanto ma in inverno se fa freddo mi da molti problemi...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Gab io la ragiono così :
ogni pasto so che deve avere più o meno un tot di proteine/grassi/carboidrati.
Io al mattino voglio stare sui 20 gr di nobili che possono essere una frittatona di albumi e uova , 2 uova + 250 ml di yogurt , ecc.
In base anche alla stagione cambio abitudini ,in estate utilizzo le proteine in polvere perchè più "fresche" degli albumi
mross
Maratoneta

Messaggio da mross »

gnr ha scritto:
Daddi ha scritto:Il germe di grano però ha pure una elevata % di grassi Omega 6 e purtroppo gli omega 6 sono praticamente dappertutto, non che facciano male, abbiamo bisogno anche di loro ma sono acidi grassi pro-infiammatori per le cellule del corpo
E' anche vero pero' che il suo olio e' strapieno di vitamina E, anti-ossidante di pregio...
io sarei critico semmai del fatto di eliminare (quasi) il carboidrato, che difatto e' quello che si fa mangiando germe di grano anziche' una quantita' equivalente di pane integrale :wink:
Ma no...le germe di grano hanno 30% carboidrati 30% proteine 10% grassi

Basta aggiungere la fetta di pane integrale (che a casa mia non manca mai) e i semi/frutta secca per raggiungere il 40-30-30 della "dieta a zona" tanto pubblicizzata. :beer:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

mross ha scritto: Ma no...le germe di grano hanno 30% carboidrati 30% proteine 10% grassi

Basta aggiungere la fetta di pane integrale (che a casa mia non manca mai) e i semi/frutta secca per raggiungere il 40-30-30 della "dieta a zona" tanto pubblicizzata. :beer:
Qualche fonte dice 20% carboidrato (piu' ben 22% di cellulosio) e 15% di grassi...
in ogni caso parliamo di pochissimo carboidrato considerato la quantita' di germe di grano che si puo' ragionevolmente consumare.
Come dici tu bisogna aggiungere pane integrale o altro :beer:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

IO personalmente distinguo i semi oleosi dalla frutta secca :
semi oleosi = semi di zucca , girasole , lino , papavero
legumi oleosi = arachidi
frutta secca = mandorle , noci , pinoli , mandorle

Le prime due categorie hanno proteine di media/buona qualità , mentre la frutta secca medio/bassa
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

gab_spencer ha scritto:Salve, daddi e gli altri: ma voi fate uova/latte O yogurt oppure uova/latte E yogurt

Io lu yogurt d'inverno non riesco a mangiarlo e mi spiace molto :( perché mi piace tanto ma in inverno se fa freddo mi da molti problemi...
Bah io cerco di variare.
Ho fatto tante combinazioni ed ho capito che le uova me le sento molto meglio (in generale eh, come gusto, come "feeling", come sensazione) non associate allo yogurth.

Preferisco associare semi oleosi, mandorle ecc. Tonno casomai.

Ma uova e latticini assieme...bah non si prendono. (su di me ovviamente eh!)

Ad esempio domani mattina mi farò 2-3 piade crudo e mozzarella e le uova non le utilizzo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mross
Maratoneta

Messaggio da mross »

Salve1907 ha scritto:IO personalmente distinguo i semi oleosi dalla frutta secca :
semi oleosi = semi di zucca , girasole , lino , papavero
legumi oleosi = arachidi
frutta secca = mandorle , noci , pinoli , mandorle

Le prime due categorie hanno proteine di media/buona qualità , mentre la frutta secca medio/bassa
Ok sono d'accordo, ma io introduco semi/frutta secca solo per l'alto valore di grassi (50%).
Fermo restando che le proteine nobili si trovano maggiormente nelle uova e nei latticini
Buon Appetito :thumleft:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Certo @mross!!
Al mattino e negli snack i semi oleosi e frutta secca apportano i grassi buoni!!
Io evito in generale i grassi della carne e dei formaggi
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

@gab_spencer: faccio come Salve 1907, a volte mi capita di mangiare le uova e arrotondare con un po di latte, non ho problemi di digestione, curo soprattutto di apportare una quantità (x me) sufficiente di proteine a colazione (comunque non meno di 20gr circa...tutto a occhio, oramai è automatico ragionare con le % di macro) e chiaramente carbo e grassi buoni e non mi faccio mancare anche un po di burro (senza soffriggere ma a crudo o in cottura dolce con le uova).

Oggi mezzo pancake (ci faccio 2 colazioni) così fatto: 2 uova/riso soffiato/orzo soffiato/1 cucchiaio di cocco in scaglie/semi sesamo+girasole/cacao amaro/poco miele/mezza mela a tocchetti/2 cucchiai di farina tipo 2/cannella/poco latte/pizzico di bicarbonato (x farlo gonfiare), impasti il tutto e butti in padella con poco burro (o olio) a fuoco lento, copro con coperchio e faccio cuocere 5/6', poi giro la frittata al volo :mrgreen: (nn scherzo!) e cuocio altri 4/5' con coperchio.
Oltre a the verde con limone, 1 arancio e caffè con 2 biscotti integrali....oggi 13k a ora di pranzo.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Per chi vuole fare le frittate/pancake/omelette al mattino senza attaccare il tutto alla padella consiglio questo prodotto :
http://www.vitamincenter.it/pam-spray-c ... 141-g.html

Ultimamente lo sto usando e mi trovo molto bene ,

in alternativa sto provando quest'altro prodotto che è un pudding proteico veloce:
http://www.vitamincenter.it/protein-pud ... oCBrvw_wcB

Torna a “Alimentazione e Integrazione”