Quali lavori

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Quali lavori

Messaggio da marcominuti »

Diciamo che il primo 3000 mi ha lasciato qualche preoccupazione appena terminato. Sapevo di essere stato più veloce del previsto però sentivo anche molta fatica. Di fatto temevo di non riuscire a finire. Probabilmente si trattava solo di rompere il ghiaccio perché poi, sia il 2000 che il 1000 successivi sono trascorsi """tranquillamente""" (nel senso che non ho avuto difficoltà a stare sotto al tempo previsto). Poi, nelle ultime due frazioni ho cercato di spingere al massimo. Di fatto, ho cercato di arrivare stanco, ma non completamente distrutto, ed è per questo che sono molto fiducioso.

Comunque è un grandissimo allenamento secondo me, proprio tipico per una mezza maratona.

Venerdì uscirò per una corsa tranquilla e domenica deciderò se fare ripetute brevi oppure, molto più probabile, una Tempo Run frazionata (2x5000, con 5' di recupero) a ritmo mezza (che lascerei comunque a 4'12'' per non esagerare).
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, effettivamente il primo 3k è duro, anche perché non si è particolarmente caldi.

bene bene, finito il mio periodo di costruzione di dicembre, non vedo l'ora di rifarlo a gennaio.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Se posso dire la mia opinione, non sono così certo che il "Doriano #1" sia più duro di questo. D'accordo che io, come ho già detto, ho caratteristiche più da "fondista" che da "mezzofondista", però di fatto nel "Doriano #1" si corre a ritmo mezza o, al massimo, 1/2'' più veloce e, comunque, si tratta di una prova uniforme, in cui è possibile gestire lo sforzo. Nel "Doriano #2" non c'è tempo per riflettere; bisogna andare al massimo (e, in questo caso, significa andare per il 50% delle frazioni (ovvero i 2000 e il 1000) molto più veloce del ritmo gara).
Moderatore

Messaggio da Doriano »

a me aiuta molto, nel Doriano2, il recupero - che è in effetti è ampio.
tiri, ma sai che puoi rifiatare.

nel 15k non c'è tregua...per me è come una corsa in soglia, ma lunga lunga

ma naturalmente ognuno può avere diverse sensazioni, è il bello della corsa
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Beh, diciamo che recuperando a 4'40'' il mio chilometro passava troppo in fretta!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Eh beh..CLS da manuale! :thumleft:

ho visto anche che hai evitato la pista...hai fatto bene!
PB:

marcominuti

Diciamo che quando ho fatto il conto dei giri che avrei dovuto fare mi sono alquanto spaventato! Così non mi sono per niente annoiato!
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

Il mio allenamento chiave è un medio di 14 km (2/3 di gara) corsi ad un ritmo di 7 secondi (più o meno ma mi serve anche da un punto di vista cabalistico :mrgreen: ) più veloce del RG. Ad esempio, per chi ha un RG di 4.40 ciò significa fare 14 km a 4.33.
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

buono!
PB:

marcominuti

Caspita, mi sembra ottimo come allenamento!

Doriano, ti conviene inventare qualcosa che gli faccia concorrenza perché per la prossima potrei scegliere di cambiare "fornitore"!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”