Quali lavori
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
franchino
- Moderatore
Re: Quali lavori
perchè diventa quasi gara
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Bisu
- Maratoneta
Domani Doriano1 anche se in allenamento spesso non riesco a mantenere il ritmo che poi voglio tenere in gara.
2 settimane prima di fare il PB alla mezza di Busto avevo provato a fare un 13 km ritmo gara e ne uscito un 13km a 4'20" di una stanchezza terrificante che mi aveva decisamente abbattuto.
Poi in gara corsi 21km a 4'14". Gli ultimi 2km a 4' tutti di testa.
Accade anche a voi????
2 settimane prima di fare il PB alla mezza di Busto avevo provato a fare un 13 km ritmo gara e ne uscito un 13km a 4'20" di una stanchezza terrificante che mi aveva decisamente abbattuto.
Poi in gara corsi 21km a 4'14". Gli ultimi 2km a 4' tutti di testa.
Accade anche a voi????
PB 10 km 38'28"
PB Half marathon 1h24'56"
PB Marathon 3h18'20"
Trail 35km 2600d+ 5h02'', Trail 35km 1600d+ 4h32'
PB Half marathon 1h24'56"
PB Marathon 3h18'20"
Trail 35km 2600d+ 5h02'', Trail 35km 1600d+ 4h32'
-
marcominuti
Io stesso il Doriano#1 lo feci a ritmo gara. In effetti io ho sempre pensato che RG-5'' è parecchio stressante!
-
thp
- Ultramaratoneta
nel mio programma l'allenamento chiave è 5x2000 a RG-20 + rec 1k a RG+20
nella mia programmazione per le Terre di Siena (farò la 18k), ho un RG a 4.20... pensare di correre un duemila a 4 per 5 volte già mi mette ansia. Ma ce la farò!
nella mia programmazione per le Terre di Siena (farò la 18k), ho un RG a 4.20... pensare di correre un duemila a 4 per 5 volte già mi mette ansia. Ma ce la farò!
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
-
marcominuti
-
Hattori Hanzo
- Aspirante Maratoneta
Secondo me è necessario un chiarimento semantico: il titolo del topic parla di lavori "chiave". Se con questo termine si intendono test di verifica della condizione è un conto. Se invece si intendono lavori "decisivi" per ottenere il proprio obiettivo è un altro.
Nel primo caso, a mio personale parere, hanno senso lavori di qualità, nel secondo lavori di grande intensità, siano essi progressivi, medi, ripetute o quant'altro.
Nel primo caso, a mio personale parere, hanno senso lavori di qualità, nel secondo lavori di grande intensità, siano essi progressivi, medi, ripetute o quant'altro.
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
-
marcominuti
Re: Quali lavori "chiave" per la mezza?
Interessante considerazione, al quale rispondo di persona, essendo io l'autore del thread.
La risposta è: entrambi! Come ho già detto, si intende sia un test di verifica che un ultimo lavoro di "spinta" della condizione.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
La risposta è: entrambi! Come ho già detto, si intende sia un test di verifica che un ultimo lavoro di "spinta" della condizione.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Leoxgiusti
Donatore
- Guru
Re: Quali lavori "chiave" per la mezza?
Bello anche il 5x2000 di thp.
Personalmente, avendo appena svolto un 4x2000 a rg - 20 arrivando in fondo stremato, la vedo dura. Però considerato il recupero doppio (1km invece dei miei 500m) forse posso farcela...
Personalmente, avendo appena svolto un 4x2000 a rg - 20 arrivando in fondo stremato, la vedo dura. Però considerato il recupero doppio (1km invece dei miei 500m) forse posso farcela...
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
marco ha dato un significato preciso a questo 3d, lo ha scritto più volte, e Hanzo ci è tornato sopra.
allora volevo dare un contributo sull'interessante tema del doriano1, considerando anche l'intervento di franchino, che, ricordiamolo sempre, è l'antesignano del doriano1, nel senso che è su suo suggerimento che io ho iniziato a sperimentarlo, come ovviamente tanti altri (diciamo che il doriano1 è il franchino0
).
allora diciamo che nell'ottica di questo 3d, cioè di lavori chiave da usare come test e che ti danno magari l'ultima rifinitura, è probabilmente corretto dire RG -5' e magari piazzare una sola seduta, tipo a due settimana dalla gara e in condizioni fisiche ed organiche corrette, come giustamente suggerisce Frank. il senso è questo: se mi appresto a fare 21 k a 4.50, ne dovrei riuscire a fare 15 a 4.45. ci provo per testarmi fortemente e per avere conferma del mio 4.50.
questo non è da confondere con il "medio tirato", con percorrenze da 13 a 17 km, quindi diciamo in media 15, che spesso consiglio, nel percorso di preparazione alla mezza, nelle 3 settimane precedenti, eventualmente anche in sostituzione della CL (ma solo limitatamente a queste 3 settimane); questi allenamenti direi che sono dare fare un po' più "soft" e quindi a RG +5 ad esempio; se poi li si imposta in modo progressivo, allora la parte sotto l'RG può esserci ed è ridotta ad un terzo di percorrenza (per esempio). questi allenamenti sono comunemente indicati per il miglioramento della potenza aerobica e quindi devono essere tirati, ma non allo stremo (qui, però, non è da confondere la percorrenza media, con il ritmo medio - perchè talvolta CM>RG+5', come nel mio caso personale e tanti altri).
ecco, questa mi sembra una impostazione più equilibrata e che forse è di aiuto nella discussione.

allora volevo dare un contributo sull'interessante tema del doriano1, considerando anche l'intervento di franchino, che, ricordiamolo sempre, è l'antesignano del doriano1, nel senso che è su suo suggerimento che io ho iniziato a sperimentarlo, come ovviamente tanti altri (diciamo che il doriano1 è il franchino0
allora diciamo che nell'ottica di questo 3d, cioè di lavori chiave da usare come test e che ti danno magari l'ultima rifinitura, è probabilmente corretto dire RG -5' e magari piazzare una sola seduta, tipo a due settimana dalla gara e in condizioni fisiche ed organiche corrette, come giustamente suggerisce Frank. il senso è questo: se mi appresto a fare 21 k a 4.50, ne dovrei riuscire a fare 15 a 4.45. ci provo per testarmi fortemente e per avere conferma del mio 4.50.
questo non è da confondere con il "medio tirato", con percorrenze da 13 a 17 km, quindi diciamo in media 15, che spesso consiglio, nel percorso di preparazione alla mezza, nelle 3 settimane precedenti, eventualmente anche in sostituzione della CL (ma solo limitatamente a queste 3 settimane); questi allenamenti direi che sono dare fare un po' più "soft" e quindi a RG +5 ad esempio; se poi li si imposta in modo progressivo, allora la parte sotto l'RG può esserci ed è ridotta ad un terzo di percorrenza (per esempio). questi allenamenti sono comunemente indicati per il miglioramento della potenza aerobica e quindi devono essere tirati, ma non allo stremo (qui, però, non è da confondere la percorrenza media, con il ritmo medio - perchè talvolta CM>RG+5', come nel mio caso personale e tanti altri).
ecco, questa mi sembra una impostazione più equilibrata e che forse è di aiuto nella discussione.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Istvan
- Aspirante Ultramaratoneta
..stavo vedendo che il mio medio di ieri mattina è esattamente uguale a questo.(14KM @ 7 sec sotto RG).il tutto per puro caso eh..buffo..Hattori Hanzo ha scritto:Il mio allenamento chiave è un medio di 14 km (2/3 di gara) corsi ad un ritmo di 7 secondi (più o meno ma mi serve anche da un punto di vista cabalistico) più veloce del RG. Ad esempio, per chi ha un RG di 4.40 ciò significa fare 14 km a 4.33.
..pensavo anche che la RG che ho messo è quella effettiva riscontrata nella mia prima e unica mezza di inizio dicembre, quindi forse sconta un po' di inesperienza, etc..
Besos,
Ist