ovviamente si inserisce nelle ultime settimane della tabella (prima di quella di scarico), in modo da avere riscontri più certi da una sequenza di allenamenti piuttosto che da una seduta singola. Se si scoppia nelle due ultime settimane..significa che il ritmo prescelto è eccessivo.almandelli ha scritto:@tigrotto: che senso ha fare un test lungo 8 allenamenti?
E la tabella di allenamento che uno sta seguendo che fine fa? Si sospende? Non so, non mi convince
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Quali lavori
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
tigrotto
- Aspirante Maratoneta
Re: Quali lavori
-
tigrotto
- Aspirante Maratoneta
marcominuti ha scritto:
@almandelli: d'accordo con te! Alla fine opto per il Rondelli (3x4000).
che è comunque un ottimo allenamento..
-
Tritolo73
- Maratoneta
Perche', cosa c'e' che non quadra? Due allenamenti a settimana+una gara non mi sembrano tanti. Conosco pazzi che corrono 7 giorni su 7, e lo farei anche io se le mie ginocchia me lo permettessero..marcominuti ha scritto:Tu non sei assolutamente normale!
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
-
marcominuti
Gareggiare ogni settimana, alla lunga è controproducente. Rischi di "schiantarti" (= finire in overtraining). Esiste uno studio che dimostra che tra fare una gara ogni 3 settimane e farne una ogni due mesi porta ad un calo di circa il 10% in termini di prestazioni. Dipende se uno cerca semplicemente "l'emozione del pettorale" oppure vuole cercare di ottimizzare i risultati!
-
Tritolo73
- Maratoneta
Non metto in dubbio, io però ad esempio ho collezionato due PB nel mese corrente..forse il tuo discorso è valido per gare tipo maratona e oltre, ma sulla mezza sinceramente non sento il peso. Poi conosco personalmente atleti che corrono quasi costantemente una maratona a settimana e non ne risentono, parlo di atleti da nazionale
-
Diegocop
- Aspirante Ultramaratoneta
Credo che Marco intendesse dire che se ogni settimana fai una gara e la tiri, non e' cosi' producente (a livello fisico e di risultato) come farne una al mese, a meno che tu decida di farne un paio tirate ed un paio come allenamento senza esagerare.... 
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
-
Tritolo73
- Maratoneta
Ok, capito. Prima o poi provo e valutiamo la differenza
-
thp
- Ultramaratoneta
Tritolo, se ti sfondi di gare in questo modo, mi sa che se tu quadrassi un po più gli allenamenti arriveresti parecchio vicino a 1h25' anche meno nella mezza. Prova fatta una gara, a prenderti 7 gg di festa ( ovvero 3 FL) e poi pianificare 6 settimane di allenamento. Poi ti spari una mezzaa palla di cannone e vediamo se fai al max 82'-83'
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
-
marcominuti
Giusto dare questi consigli, però mi sento in dovere di "tirare le orecchie" e di tornare In-Topic.