Quali lavori

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tritolo73
Maratoneta

Re: Quali lavori

Messaggio da Tritolo73 »

@thp il mio problema è che, causa problemi alla cartilagine delle ginocchia, non posso fare due giorni consecutivi di corsa. Quibdi faccio un pò di necessità virtù.
Però se qualcuno potesse consigliarmi una tabella che rispetta questa mia esigenza sarei strafelice di seguirla
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
iGius
Aspirante Maratoneta

Messaggio da iGius »

Ciao a tutti, vorrei prendermi un (spero) breve periodo di alleggerimento prima di preparare la prossima mezza per cause di forza maggiore (bimba piccolina con conseguenti notti quasi in bianco che tolgono energie).
L'ultima mezza l'ho preparata con la tabella di Massini ma ora non riuscirei a stargli dietro, facendo 3/4 uscite settimanali ed avendo come obiettivo il mantenimento (limitando il regresso), considerando che tranne la domenica non posso mettere troppi km duranti la settimana, come mi consigliereste di impostare un tabella "standard" considerando che sui 10 km prima del tracollo avevo un passo di 4,50? graziee
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Questo non è il thread adatto perché non trattiamo qui la preparazione generica ma si discute solo relativamente all'ultimo allenamento intenso.

Prova a chiedere in un altro thread o aprine uno nuovo se necessario.
iGius
Aspirante Maratoneta

Messaggio da iGius »

Ok grazie sorry
Bisu
Maratoneta

Messaggio da Bisu »

La settimana di scarico dopo la mezza di Verona è stata buona. Giovedì un ottimo 10x400 media 1'24". Lunedì e venerdì corse lente di 10km. Oggi medio di 12km e da settimana prox parto con il carico in vista della Stramilano.
Sui 4'10" secondo voi è il passo giusto?
PB 10 km 38'28"
PB Half marathon 1h24'56"
PB Marathon 3h18'20"
Trail 35km 2600d+ 5h02'', Trail 35km 1600d+ 4h32'
marcominuti

Secondo me sì, però non è questo il thread in cui parlarne.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

io mi trovo bene con un 15 Km a RG + 10 . Il Doriano lo trovo pesantissimo (per me) per il tipo di sforzo che non riesco a recuperare nella settimana di scarico dove comunque il martedi faccio delle ripetute 4 x 2 Km a RG

Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Tritolo73
Maratoneta

Re: R: Quali lavori

Messaggio da Tritolo73 »

marcominuti ha scritto:Gareggiare ogni settimana, alla lunga è controproducente. Rischi di "schiantarti" (= finire in overtraining). Esiste uno studio che dimostra che tra fare una gara ogni 3 settimane e farne una ogni due mesi porta ad un calo di circa il 10% in termini di prestazioni. Dipende se uno cerca semplicemente "l'emozione del pettorale" oppure vuole cercare di ottimizzare i risultati!
Oggi ho corso la gara di 10km. in preparazione della Roma-Ostia di domenica prossima. A parte un pò di problemini respiratori ho chiuso in 38'03" migliorando di oltre 2minuti il PB. E siamo a 3 Pb (5-10-21km)migliorati in un mese...
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
marcominuti

Beh, dovresti essere in grado di stare sotto 1h25' ora. PERO' CHIUDIAMO L'OT ADESSO. La discussione prosegue da un'altra parte se vuoi.
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ciao ragazzi, seguo la versione da 8 settimane della tabella di Massini per preparare la Stramilano. Studiando bene le ultime settimane di allenamenti mi sono reso conto di aver lavorato a RG una sola volta e per di più a inizio Febbraio facendo un 3x3Km a RG.L'altro allenamento che reputavo utile x lavorare sul RG era 6 Km CM + 2 x 4 Km RG che però ho ciccato poco dopo la metà della prima ripetuta.
Il resto dei lavori a RG che ho eseguito dopo sono soltanto quelli inseriti nei progressivi.

Alla fine di questa settimana avrei in programma 2 x 5 Km a RG rec. 3' e mi è venuto in mente questo thread: ho avuto la malsana idea di masterizzare l'allenamento di Albanesi aggiungendo una ripetuta da 5km e allungando a 1 km i recuperi.
Considerando RG a 4'45 verrebbe 3 x 5Km a 4'45'' - 4'50'' con recupero un km a 5'15''-5'20''.
A due settimane dalla gara dovrei avere tempo per smaltirlo e avrei:
- La verifica se il RG è fattibile (se la terza non mi riesce in gara non terrò il ritmo per 21 Km);
- 15 Km di buon lavoro svolto.

Secondo voi sto vaneggiando o potrebbe andare?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”