Quali lavori

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LALOZZO
Guru

Re: R: Quali lavori

Messaggio da LALOZZO »

Penso che il doriano2 non sia male, ma volevo tenermi a rg il più possibile. Le ripetute a vr e sotto vr mi passano relativamente veloci.
Anche il Danilo non è niente male, il solo fatto che l'ultima frazione è di solo 3km aiuta tanto a livello mentale.
Ervin
Ultramaratoneta

Re: Quali lavori

Messaggio da Ervin »

Contrariamente a quanto sinora indicato, il test che propone Albanesi, se non erro, non è 3 x 5000 a RG con rec di 1,5km, bensì, copioincollo dal suo sito:

3x5000 m (RG+5") rec. 1500 m FL. L'ultimo 1500 m non si fa, totale 18 km.
I 3x5000 m sono il secondo test: anche in questo caso non conviene farli più veloci di quanto stabilito, ma concentratevi sul non fare i recuperi troppo lenti.

Dunque, i 5000 andrebbero corsi non a RG ma a un ritmo leggermente inferiore. O sbaglio? :nonzo:
Birraiolo trappista!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non sbagli! Comunque Lalozzo, va benissimo ciò che vuoi fare!
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Io preferisco il doriano1 perche l'idea di avere il riposo come nel doriano2 sulla mia testa ha un effetto deleterio... Preferisco prendere il ritmo ed eventualmente gestirmi piccole oasi kilometriche di tela a qualche sec piu lento. piu che altro mi serve per abituarmi a gestire il ritmo soglia

Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Le "oasi kilometriche" non sono male....
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

LALOZZO ha scritto:Mmm bel dubbio che ha messo doriano!! Però penso che il 3x5000 sia più "digeribile" almeno a livello mentale... domenica mattina vedro come mi sento e decido se recuperare o meno!
Ti aggiungo una terza alternativa. Dato che personalmente considero troppo il doriano1 in allenamento potresti farlo in versione ridotta e fare 10km a RG, oppure 8km a RG ma dopo 10km di CL.
Lavori bene sul RG, togli i recuperi, e non ti ammazzi :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
marcominuti

Ottima idea, soprattutto la seconda! Faresti fondo e qualità nella stessa seduta, un po' una "visione da maratoneta"! Mi piace!
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Interessante anche la tua proposta marcos, io opterei il primo al contrario di marcominuti solo per il fatto che correndo a cl per un tempo abbastanza lungo poi faccio una fatica mortale a cambiare marcia..
Adottero questa tattica per il test/boost, dopo il riscaldamento parto con il 3x5000 a rg/rg+5" e se vedo che la giornata è quella buona allungo.
marcominuti

Va benissimo!

In bocca al lupo! Ovviamente, facci sapere come va!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”