*L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: *L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*
Porto su questo post "godereccio" ( specialmente per Bibo...che ne dici di postare qualche ricettina?) 

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ok....grazie, inizio con una cosa facile facile e diciamo abbastanza dietetica...visto che sempre corridorisiamo.runningmamy ha scritto:Porto su questo post "godereccio" ( specialmente per Bibo...che ne dici di postare qualche ricettina?)
INVOLTINI DI SGOMBRO O DI PERSCE SPATOLA
1 o 2 filetti di sgombro o pesce spatola a testa , FRESCHI. Visto che è pesce di facile reperimanto e che si sfiletta benissimo anche da soli, niente scuse sulla difficoltà di reperire la materia prima!!!
Per la farcia: Pan grattato, peperoncino, limome e o arancio, origano e/o prezzemolo aglio, olio di oliva, sale.
Preparare in un piatto il pangrattato precedentemente tostato in padella con un pochino di olio ed il succo di arancio/limone, con la scorza grattuguata, il peperoncino, l'aglio tritato finemente o meglio schiacciato, il sale e 'origano e/o il prezzemolo.
Impanare i filetti dalla parte della polpa (la pelle deve rimanere fuori) e successivmante arrotalarli lasciando all'esterno la pelle.
Mettere un filo d'olio ed infornare er circa 15 minuti a 180°.
Una volta cotti, servire con un filo d'olio a crudo e magari con un bel piatto di patate lesse condite con olio aglio e prezzemolo....
Spero di essere stato chiaro....
Domani altra ricetta

"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)
Il mio Blog: http://scivici.wordpress.com/
-
Donatore
- Pink-Moderator
Bibo, sai che dalle mie parti, io sono di origine marchigiana, tutto il pesce, sia fatto al forno o alla griglia, va impanato con pane-olio-aglio-prezzemolo-sale-pepe?
Si mette anche nelle "pacche" di pomodori e melanzane tagliati a metà, e sempre al forno o griglia. Gnam!
E se lo fai con i pomodorini piccoli, tipo Piccadilly, viene un ottimo"finger-food", gnam! Spariscono in pochi istanti...
Si mette anche nelle "pacche" di pomodori e melanzane tagliati a metà, e sempre al forno o griglia. Gnam!

E se lo fai con i pomodorini piccoli, tipo Piccadilly, viene un ottimo"finger-food", gnam! Spariscono in pochi istanti...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Per domani sera spero di trovare deli sgombroni per fare degli involtini da porzione.....asciuga meno e cuoce meglio.runningmamy ha scritto:Bibo, sai che dalle mie parti, io sono di origine marchigiana, tutto il pesce, sia fatto al forno o alla griglia, va impanato con pane-olio-aglio-prezzemolo-sale-pepe?
Però hai ragione..una volta ho fatto le sarde come dici te......un delirio!!
W il PESCE AZZURRO DI STAGIONE
Economico, Ecologico, Eccomebuono

"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)
Oggi rimanendo al chiuso sui libri, la mia tristezza
e il mio nervosismo
(sto saltando allenamenti a gogo
)stavano aumentando, quindi ho deciso di allieviare il dolore con il risotto alla Dany79 con porcini.
Ovviamente prima del risotto ho svolto un prepranzo per ingannare l'attesa. (bruschette, asparagi, parmigiano, prosciutto, salame e dolcetto)
necessario
-porcini

-salsicce

-brodo vegetale
-burro
-risotto
-prezzemolo
-scalogno
-le mani del Benzoni (me le lavo eh, non faccio come altri chef
)
Peparato il brodo vegetale, se per caso come me avevato congelato i vostri porcini bisogna metterli a bagno nell'acqua calda, quando li avete scongelati e tagliuzzati filtrate l'acqua per metterla da parte. Inizierete con quella a fare il risotto e poi aggiungerete il brodo vegetale quanto basta.
Preparato il brodo vegetale, sgrassate in acqua le salsicce e una volta cotte riducetele ad una specie di macinato.
Rosolate lo scalogno nel burro e poi tostate il riso nel composto. Aggiungete l'acqua dei porcini, dopo un po porcini e salsiccia.
Aggiungete brodo vegetale un poco alla volta fino a cottura completa. Dopo mettete in vassoio con prezzemolo a crudo.
Mangiate fino allo svenimento
variante
-per gli amanti del formaggio rosolate il riso con burro e parmigiano
-alcuni amano prima scottare i porcini nell'olio con aglio in camicia
-variante omicida
: sgrassate le salsicce e mangiatele mentre cuocete il riso, dovete unire all'acqua dei porcini l'acqua col
grasso delle salsicce sgrassate

Buon appetito a me

(sto saltando allenamenti a gogo
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Ovviamente prima del risotto ho svolto un prepranzo per ingannare l'attesa. (bruschette, asparagi, parmigiano, prosciutto, salame e dolcetto)

necessario
-porcini

-salsicce

-brodo vegetale
-burro
-risotto
-prezzemolo
-scalogno
-le mani del Benzoni (me le lavo eh, non faccio come altri chef

Peparato il brodo vegetale, se per caso come me avevato congelato i vostri porcini bisogna metterli a bagno nell'acqua calda, quando li avete scongelati e tagliuzzati filtrate l'acqua per metterla da parte. Inizierete con quella a fare il risotto e poi aggiungerete il brodo vegetale quanto basta.
Preparato il brodo vegetale, sgrassate in acqua le salsicce e una volta cotte riducetele ad una specie di macinato.
Rosolate lo scalogno nel burro e poi tostate il riso nel composto. Aggiungete l'acqua dei porcini, dopo un po porcini e salsiccia.
Aggiungete brodo vegetale un poco alla volta fino a cottura completa. Dopo mettete in vassoio con prezzemolo a crudo.
Mangiate fino allo svenimento
variante
-per gli amanti del formaggio rosolate il riso con burro e parmigiano
-alcuni amano prima scottare i porcini nell'olio con aglio in camicia
-variante omicida

grasso delle salsicce sgrassate

Buon appetito a me

Come ti dicevo, ci siamo dedicati ai biscotti ultimamente...
Biscotti Cioccolato e Noci
120 gr burro
100 gr di noci
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
150 gr di cioccolato fondente
300 gr di farina
un uovo
lievito per dolci
Amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero, sino ad ottenere un composto cremoso; successivamente aggiungere l'uovo, la farina setacciata, il lievito, le noci tritate finemente ed il cioccolato grattugiato a scaglie.
Creare una palla di pasta da lasciar riposare in frigo per un'ora.
Fare delle palline di pasta, ben distanziate, da appiattire su una teglia imburrata ed infilare in forno a 175° per 15'.
Provata anche una variante "fantasia dello Chef", in cui ho sostituito le noci con il cocco grattugiato e parte della farina con la maizena...libidine pura!!!
120 gr burro
100 gr di noci
300 gr di farina
un uovo
lievito per dolci
Amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero, sino ad ottenere un composto cremoso; successivamente aggiungere l'uovo, la farina setacciata, il lievito, le noci tritate finemente ed il cioccolato grattugiato a scaglie.
Fare delle palline di pasta, ben distanziate, da appiattire su una teglia imburrata ed infilare in forno a 175° per 15'.
Provata anche una variante "fantasia dello Chef", in cui ho sostituito le noci con il cocco grattugiato e parte della farina con la maizena...libidine pura!!!

Fatdaddy ha scritto:Come ti dicevo, ci siamo dedicati ai biscotti ultimamente...
120 gr burro
100 gr di noci
300 gr di farina
un uovo
lievito per dolci
Provata anche una variante "fantasia dello Chef", in cui ho sostituito le noci con il cocco grattugiato e parte della farina con la maizena...libidine pura!!!![]()
![]()

-
- Top Runner
copiata!! grazie fatdaddy