*L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Clo
Mezzofondista

Re: *L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da Clo »

:D per chi ama una cucina sanissima e ... veloce, veloce.

Cuocete in acqua appena salata 50 g di orzo perlato.
Quando è cotto, sgocciolatelo ed unitelo ad una confezione (o magari un pò meno...) di fiocchi di formaggio.
Aggiungete una buona manciata di parmigiano ed è pronto!
COTTO E MANGIATO O:)
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

c'è qualcuno che ha una ricetta certa per la crostata con pere e cioccolato?
ne ho una voglia matta!
ne ho provate alcune scaricate da internet ma nessuna che mi entusiasmi oltre misura.
forse sarà colpa dei miei fornelli...
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ho trovato queste due sul forum della cucina italiana (una garanzia!)

crostata di pere e cioccolata (di Pinella da coquinaria)
pasta frolla
300 g di farina,
150 g di zucchero,
1 cucchiaino raso di lievito,
3 tuorli,
150 g di burro,
limone grattugiato.
Farcia
2 pere kaiser,
10 amaretti sbriciolati a mano,
100 g di cioccolato fondente spezzettato a mano.

In una ciotola mescolare la farina con il burro a cubetti, versare tutto sulla spianatoia e impastare con gli altri ingredienti. Mettere a riposare per 30 minuti in frigorifero avvolto in pellicola.
Stendere la pasta frolla e per 2/3 foderare uno stampo da crostata imburrato e infarinato, l'altra parte lasciarla per le guarnizioni.
Tagliare le pere in fettine molto sottili e appoggiarle sulla pasta, sopra amaretti e sparsi degli gnocchetti di pasta( palline schiacciate della grandezza di una noce ).Ancora sopra cioccolato spezzettato.
Forno 180°X 30 minuti.
Appena sfornata spolverare di zucchero a velo.

TORTA CIOCCOLATO E PERE
Torta morbida al cioccolato (Alda): 100 g burro, 3 uova separate, 70 g zucchero, 100 g cioccolato, spezie miste, 100 g farina, 1 cucchiaino di lievito, 3 pere. Teglia di diametro 24 cm. meglio se con bordo amovibile.
Battere a crema il burro con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso e raffreddato e i tuorli, alternandoli alla farina mescolata con il lievito. Battere gli albumi a neve a aggiungerli con delicatezza all’impasto. Versare nella teglia; disporre sulla pasta le fettine di pera a raggiera. Cuocere a 175° 30 min circa. Sformare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella. Ritagliare tre-quattro strisce di carta, metterle sulla torta e spolverare di zucchero a velo; togliere le strisce con precauzione.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Appuntalapis

Grazie Running Mamy :flower:
Nei prox giorni ne proverò una e ti farò sapere.
In questi giorni ho voglia di golosità :pig:
Pink-Moderator

Appuntalapis ha scritto: In questi giorni ho voglia di golosità :pig:
Anch'io, purtroppo... :shock: il freddo aiuta la gola :slurp:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )

viewtopic.php?t=46765
Appuntalapis

stavo rileggendo le ricette e ... lievito nella pasta frolla? :nonzo:
non l'ho mai usato, ci vuole?
Pink-Moderator

Io non lo uso, perchè la frolla mi piace dura e croccante, con il lievito viene più morbida: a tuo piacere...

Già che ci siamo, mi viene in mente che tempo fa avevo fatto uno strudel pere e cioccolato, più o meno così:
La pasta l'avevo fatta io, quella solita da strudel (farina, acqua e burro scaldati assieme e un cucchiaino di zucchero, poi tirata sottilissima, se vuoi ti cerco le dosi precise), va benissimo anche la pasta sfoglia.
Ripieno: pere già semicotte in modo da asciugarle un pò, briciole di biscotti (possibilmente al cioccolato) o pane grattugiato per assorbire l'umidità, cioccolato a pezzetti, uvetta e pinoli, se vuoi qualche cucchiaio di marmellata, niente zucchero.
Se hai il micro funzione crisp viene perfetto (e così tutte le ricette di pasta sfoglia) con 12-14 minuti di cottura.
:sbav:

viewtopic.php?t=46765
Appuntalapis

runningmamy ha scritto:Io non lo uso, perchè la frolla mi piace dura e croccante, con il lievito viene più morbida: a tuo piacere...

Già che ci siamo, mi viene in mente che tempo fa avevo fatto uno strudel pere e cioccolato, più o meno così:
La pasta l'avevo fatta io, quella solita da strudel (farina, acqua e burro scaldati assieme e un cucchiaino di zucchero, poi tirata sottilissima, se vuoi ti cerco le dosi precise), va benissimo anche la pasta sfoglia.
Ripieno: pere già semicotte in modo da asciugarle un pò, briciole di biscotti (possibilmente al cioccolato) o pane grattugiato per assorbire l'umidità, cioccolato a pezzetti, uvetta e pinoli, se vuoi qualche cucchiaio di marmellata, niente zucchero.
Se hai il micro funzione crisp viene perfetto (e così tutte le ricette di pasta sfoglia) con 12-14 minuti di cottura.
Tu sai come prendermi per la golaaa!
Dev'essere strabuona questa versione originale dello strudel, molto ricca.
Prima che finisca l'inverno la proverò, grazie.

E dato che sei una brava cuoca, a quanto leggo, una qualche idea su come cucinare il brasato senza che rimanga troppo "legnoso"?
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

Clo ha scritto::D per chi ama una cucina sanissima e ... veloce, veloce.

Cuocete in acqua appena salata 50 g di orzo perlato.
Quando è cotto, sgocciolatelo ed unitelo ad una confezione (o magari un pò meno...) di fiocchi di formaggio.
Aggiungete una buona manciata di parmigiano ed è pronto!
COTTO E MANGIATO O:)

Io avrei messo due uova
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Pink-Moderator

Appuntalapis ha scritto: una qualche idea su come cucinare il brasato senza che rimanga troppo "legnoso"?
Molto dipende dal pezzo di carne, non dovrebbe essere troppo magra.
Io lo faccio così:la sera prima lo metto in una pentola in cui stia"stretto", metto verdure a pezzetti, aglio, cipolla, sedano, carote, rosmarino se ti piace anche chiodo di garofano e cannella.Copro di vino rosso e incoperchio.
Il giorno dopo tiro su la carne dalla marinata e la faccio dorare con un pò d'olio, aggiungo tutta la marinata con le verdure e mando in pentola a pressione per un'oretta. Oppure fai cuocere in pentola normale per 3 ore circa.
Tolgo la carne e frullo con il frullino ad immersione con un cucchiaino di farina, poi porto a bollore per stringere il sughetto.

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Bar del Forum”