*L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

corsamatta
Top Runner

Re: *L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da corsamatta »

runningmamy ha scritto:"Tiro su", nonostante il caldo è arrivata la stagione degli spinaci, provate questo: veloce, leggero e "strano" :thumleft:
(Le dosi sono un pò ad occhio)

PESTO DI SPINACI

SPINACI, diciamo un paio d'etti scelti con le foglie piccole e tenere
AGLIO, uno spicchio (se vi piace, abbondate pure)
PARMIGIANO, facciamo gr50 circa, se volete potete sostituire con del PECORINO stagionato, oppure fare metà e metà
OLIO D'OLIVA, buono, mi raccomando

Lavare bene solo le foglie degli spinaci, buttare i gambi, asciugarle bene.
Frullarle nel mixer con l'aglio, aggiungere il formaggio grattugiato finemente. Non tritate il formaggio assieme (L'ho già fatto io e non viene bene [-X )
Deve venire un composto pastoso.
(A questo punto potete anche porzionarlo e congelarlo)

Mettere la quantità necessaria nella terrina dove condirete la pasta e aggiungere l'olio mescolando bene.
Diluire con un poco d'acqua della pasta NON BOLLENTE altrimenti il bel colore verde del sugo cambia in un bruttoverde marcio :(
Come pasta consiglio dei fusilli, o qualche formato simile :sbav:

Provato :D :D,ottimo :slurp: !!!
E mi è sembrato di cucinare con Mamy :wink: !!
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
lcmanto
Guru

Pizza

Messaggio da lcmanto »

Vi svelo la mia ricetta, perfezionata dopo circa 2000 pizze in forno a legna :beer:
Ricetta per 10 pizze tonde forno a legna: 1kg di farina per pizza (io la compro alla metro), 1 cubetto di lievito, 400ml acqua, 200ml latte, 1.5 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di strutto (ESSENZIALE per avere pizza sottile),1 cucchiaio di sale, mezzo cucchiaino zucchero.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiai di farina e lo zucchero. Lasciare riposare 15 minuti.
Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti, avendo la'accortezza di mettere il sale alla fine (inibisce lievitazione)
Lasciar riposare 20 minuti. Preparare delle palline da 200g, facendole passare tra pollice e indice chiusi a cerchio, e sigillare il fondo. Ungerli leggermente e metterli in una teglia a riposare in frigo, coperti di pellicola trasparente per 5-6 ore almeno. Quando la tirate, spolverate il tavolo di semola rimacinata al posto della farina.

Ricetta per forno elettrico:
Ricetta per 4 teglie grandi: 1kg di farina, 2 cubetti di lievito, 400ml acqua, 200ml latte, 3 cucchiai di olio,1 cucchiaio di sale, mezzo cucchiaino zucchero.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiai di farina e lo zucchero. Lasciare riposare 15 minuti.
Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti, avendo la'accortezza di mettere il sale alla fine (inibisce lievitazione).
Intiepidire il forno a 50-60 gradi (ATTENZIONE se è troppo caldo, la pasta inizia a cuocere ed è da buttare!).
Ungere le teglie, appoggiare i panetti sulla teglia e stenderli leggermente (coprire circa metà teglia).
Lasciar riposare 30 minuti in forno. Finire di stendere la pizza e rimettere in forno per 30 minuti.
Questa ricetta va bene anche per fare la focaccia. In questo caso dopo averla stesa (a metà lievitazione, quindi) preparate una miscela, mezzo bicchiere in tutto, di acqua e olio in parti uguali e sale fino secondo il vs gusto. Versatelo sull'impasto e strofinatelo delicatamente...quasi a sciogliere la parte superficiale. Fate i classici buchi con le dita e rimettete a lievitare 30 minuti. Potete metterci sopra quello che volete (cipolla affettata passata in microonde per 3-4 minuti, oppure salvia o rosmarino...)

Se qualcuno prova, mi faccia sapere il risultato. :beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Bella, grazie!
Ma in cottura il forno a che temperatura lo metti? :nonzo:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

runningmamy ha scritto:Bella, grazie!
Ma in cottura il forno a che temperatura lo metti? :nonzo:
forno al massimo. Più è caldo e meglio viene.
il tempo lo vedi a occhio, se metti 2 teglie meglio usare il ventilato
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Sabato ho fatto degli ottimi involtini di verza che in Piemonte chiamiamo Caponet o Pes-Coj (Dosi per 16 involtini):

Ho fatto sbollentare per 30 secondi una ventina (meglio averne qualcuna di scorta...) di belle foglie di cavolo verza in acqua bollente salata, e le ho poi adagiate su un canovaccio per farle asciugare;

Fatto rosolare 300g di carne tritata magra e 300 di pasta di salsiccia in padella con olio aglio e rosmarino per 10 minuti, sfumando poi con vino bianco e lasciando andare fino a completa evaporazione salando e pepando.

In una terrina ho sbattuto due uova con un po' di sale e vi ho poi aggiunto: 150g di prosciutto crudo tritato, il mix di carne tritata cotta di cui sopra (togliendo ovviamente aglio e rosmarino), 40 g di pane secco ammollato nel latte e ben strizzato, una cipolla piccola tritata fine, due o tre cucchiai di parmigiano grattuggiato, una bella manciata di prezzemolo. Per chi lo ama, ci sta bene uno spicchietto d'aglio tritato finissimo.
Ho poi "impastato" il tutto per bene con le mani, regolando di sale e pepe ed aggiustando la consistenza con del pangrattato.

Ho poi preparato gli involtini aiutandomi con degli stuzzicadenti per chiuderli, li ho adagiati in una teglia, li ho irrorati con un mezzo bicchiere di una miscela di olio e vino bianco e li ho infornati per 20 minuti a 180.

Si possono servire caldi così come sono, io però a parte ho fatto una fondutina di pecorino (semplice pecorino poco stagionato fuso in latte e panna) e ne ho nappato i piatti sui quali ho poi servito gli involtini.

Immagine
Ultima modifica di Cece1969 il 15 feb 2012, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Gnammy gnammy cece :pig:
Li faccio anch'io (anzi a dire il vero adesso ho trovato una macelleria dove li preparano loro buonissimi cosi' sbattimento zero :wink: ) per'li cuocio in padella col fondo di cipolla e un pochino di brodo vegetale :asd2:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

pescedalenza ha scritto:Gnammy gnammy cece :pig:
Li faccio anch'io (anzi a dire il vero adesso ho trovato una macelleria dove li preparano loro buonissimi cosi' sbattimento zero :wink: ) per'li cuocio in padella col fondo di cipolla e un pochino di brodo vegetale :asd2:
Anche mia nonna li faceva così.
Io preferisco il forno perché cuociono senza guardarli e posso stare di là con gli ospiti. :mrgreen:

:wink:
Run Fast, live Slow...

mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Mi è stato regalato del salmone affumicato (gnam gnam): me lo sono servita, da sola :pig: , con patate lesse e una salsina così composta: yogurth bianco, philadelphia ed erba cipollina...buona sia per il salmone che per le patate...e così non ho messo il salmone sui soliti crostini col burro...
Immagine
Immagine
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

mototata ha scritto:Mi è stato regalato del salmone affumicato (gnam gnam): me lo sono servita, da sola :pig: , con patate lesse e una salsina così composta: yogurth bianco, philadelphia ed erba cipollina...buona sia per il salmone che per le patate...e così non ho messo il salmone sui soliti crostini col burro...
Mmmmmmm sa di buono.... Immagine
Run Fast, live Slow...

zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

cacciucco alla livornese, non so la ricetta ma so mangiarlo molto bene, se vi capita di andare a livorno cercate il ristorante denominato "Il Sottomarino" e fatevi del male con il loro cacciucco. Ciao
Ultima modifica di zannarunner il 17 feb 2012, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola

Torna a “Bar del Forum”