*L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

chicco78
Novellino

Re: *L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da chicco78 »

io invece l'inverno mi diletto a preparare la birra :beer: :ubriachi: da bere poi l'estate magari dopo la corsa; :yuppi:[/quote]

Che Dio ti benedica...
:beer: :beer:
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

chicco78 ha scritto:Sinceramente di Arborea ho una buona impressione, ovviamente da noi non si trova, quindi non ho metri di paragone, però lavorano bene! Poi considera che la Sardegna non è certo una regione dove il latte vaccino si produce in grande quantità, bisogna ricorrere al latte cosiddetto spot, quello sul libero mercato! Podda invece non lo conosco! Sappi che il 90% dei locali sardi sono serviti dalla Lactalis...cioè il marchio (francese) che racchiude tutte le aziende che stanno balzando negativamente agli onori delle cronache...
Perchè vai a comprare le mozzarelle? Non è meglio una bella fetta di "casu marzu"? :mrgreen:
Grazie, :afraid: penso comunque che i locali siano piu' affidabili di chissà quale marca che viaggia per giorni....spero almeno :(
Purtroppo non sono una patita di casu marzu, mi piace molto il pecorino ma è troppo grasso quindi ne mangio razioni pediatriche e raramente ...sob :cry:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

corsamatta ha scritto:
chicco78 ha scritto: mi piace molto il pecorino ma è troppo grasso quindi ne mangio razioni pediatriche e raramente ...sob :cry:
Scusa la mia ignoranza in materia,ma avevo capito che il pecorino fosse più magro del formaggio vaccino...o no? :nonzo:
Cmq ieri sera per salutare lo zio e la moglie in partenza per casa(Rio De Janeiro :sbav: )abbiamo festeggiato con una cena a base di BAGNACAUDA :pig: :pig: :pig: ed oggi parlo così :oops: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ma è buona la bagnacauda?
Se gianfranco la sa fare oltre che mangiarla,ci potrebbe dare qualche consiglio :mrgreen: !
Visto che questa sezione è seguitissima anche dai maschietti,vorrei darvi una ricettina di un dolce facile facile,che può fare chiunque,sempre con risultato CLAMOROSO!!!
Vabbè,ve lo dico...ci ho vinto una specie di gara... :mrgreen:
Non ha titolo perchè è una mia variante ad una ricetta classica di torta con lo yogurt.
3 uova
1 vasetto di yogurt al cocco
2 vasetti (utilizzate sempre quello dello yogurt) di zucchero
2 vasetti di farina "oo"
1 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di olio di semi (quello che più vi piace basta che nn è di oliva,troppo forte come sapore)
1 bustina di lievito per dolci (io uso "pane degli angeli)
Amalgamate tutto insieme per benino con una frusta elettrica,o come volete!
Imburrate una tortiera e infarinatela leggermente,così la torta si staccherà più facilmente.
Versateci dentro il composto e mettetelo in forno a 160° per 40' circa..
Lasciatelo raffreddare 10 minuti,poi adagiatelo su di un piatto da portata e spalmate la superfice ancora tiepida di nutella.Spolverizzatelo di farina di cocco!
Successo assicurato,credetemi :asd2: !!
corsamatta
Top Runner

jean ha scritto:
corsamatta ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia,ma avevo capito che il pecorino fosse più magro del formaggio vaccino...o no? :nonzo:
Cmq ieri sera per salutare lo zio e la moglie in partenza per casa(Rio De Janeiro :sbav: )abbiamo festeggiato con una cena a base di BAGNACAUDA :pig: :pig: :pig: ed oggi parlo così :oops: :smoked:
Dipende....premesso che non esiste il formaggio magro perche tutti anche i piu' magri hanno una bella quantità di lipidi (grassi), il pecorino sardo è fra i piu' grassi con il 30-35% di contenuto lipidico. La ricotta di pecora,per esempio, contiene il 25% di lipidi totali e il 51% di colesterolo; quella vaccina l'8% di lipidi totali e il 32 % di colesterolo. Da qui ti puoi
regolare. Considera che il latte di pecora ha 27% di colesterolo e quello di vacca 10%!
:asd2:

Immagine
corsamatta
Top Runner

E comunque i formaggi stagionati hanno un valore energetico alto (vedi grana padano che è vaccino e ha 376 kcal per 100g di prodotto con un contenuto lipidico di 27 g)

Immagine
corsamatta
Top Runner

annarella65 ha scritto:Ma è buona la bagnacauda?
Se gianfranco la sa fare oltre che mangiarla,ci potrebbe dare qualche consiglio :mrgreen: !
Visto che questa sezione è seguitissima anche dai maschietti,vorrei darvi una ricettina di un dolce facile facile,che può fare chiunque,sempre con risultato CLAMOROSO!!!
Vabbè,ve lo dico...ci ho vinto una specie di gara... :mrgreen:
Non ha titolo perchè è una mia variante ad una ricetta classica di torta con lo yogurt.
3 uova
1 vasetto di yogurt al cocco
2 vasetti (utilizzate sempre quello dello yogurt) di zucchero
2 vasetti di farina "oo"
1 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di olio di semi (quello che più vi piace basta che nn è di oliva,troppo forte come sapore)
1 bustina di lievito per dolci (io uso "pane degli angeli)
Amalgamate tutto insieme per benino con una frusta elettrica,o come volete!
Imburrate una tortiera e infarinatela leggermente,così la torta si staccherà più facilmente.
Versateci dentro il composto e mettetelo in forno a 160° per 40' circa..
Lasciatelo raffreddare 10 minuti,poi adagiatelo su di un piatto da portata e spalmate la superfice ancora tiepida di nutella.Spolverizzatelo di farina di cocco!
Successo assicurato,credetemi :asd2: !!
Ottima ! Testata per il mio compleanno! :yuppi:

Immagine
Dany79

Messaggio da Dany79 »

mi piace cucinare piatti romani, mi compro anche i libri :mrgreen:

La domenica quando mi alzo presto e non devo allenarmi faccio anche la pasta all'uovo con le mie fetide manine :pig:

Dolci : mi piace fare solo la sakkkkker :mrgreen:

Ogni tanto sperimento qualcosa nei limiti della decenza, intanto vi lascio con la

PASTA MIZIDIALE

-soffritto di cipolla,sedano e carota
-scottate dopo nel soffritto pancetta e cubetti di speck
-aggiungere tagliando a cubettini zucchine,melanzane e peperone giallo ( è più visivamente presente del rosso )
-aggiungere subito dopo pelati oppure un po di podoro senza buccia
-aggiungere se ne avete croste di parmigiano
-ripassate la pasta in questo ben di dio quando è cotto

Consiglio di mangiare questo piatto quando non dovete correre :mrgreen:

VARIANTE LUSSURIOSA DEL RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

-soffriggete dello scalogno e scottateci porcini tagliati a "modo" e una salsiccia o due senza pelle
-appena la salsiccia è un po cotta tiratela fuori e sbriciolatela in uno sminuzzatore, in questo modo varrà tipo "carne macinata"
-ributtatela dentro
-buttate il riso, mischiate e poi aggiungete fino a cottura ultimata del brodo di volta in volta
-servendo nel piatto potete aggiungere un poco di prezzemolo per dare colore al piatto

Delle volte ho provato anche a scottare i porcini nel soffritto con del vino, è interessante quando il porcino non è di qualità e quindi poco saporito, il vino è un po invadente, se il porcino è buono non lo uso

Adoro i porcini, se qualcuno ha qualche ricetta interessante dica

:smoked:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Facilissima e...veloce come voi!

Torta Runner

g 250 zucchero
g 200 farina
g 100 cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
latte circa 250 ml
facoltativo: scorza d'arancia grattugiata, cannella
Mescolare bene gli ingredienti solidi perchè non ci siano grumi e diluire con il latte finchè diventa una crema molto morbida.
Infornare in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di cartaforno.
Cuocere a 200° per 10' e poi per altri 20-25 a 180°. Non farla asciugare dentro al forno, secca facilmente.

In questo forum l'ho chiamata così, perchè ....è velocissima da preparare!
(Ma in effetti è la Torta Bilbolbul delTalismano della felicità)
E' anche abbastanza dietetica, come vedete è priva di burro e uova. E' un pò fuori dalle righe, non resta molto soffice, ma è cioccolatosissima, slurp!
Ne ho fatte a decine per le merende e feste dei miei figli, è squisita con un bel bicchiere di latte, e se siete in crisi di coccole, potete farcirla con la Nutella o accompagnarla con la panna montata (anche spray)

:sbav:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
corsamatta
Top Runner

Mmmmmmmmmmmmm ...slurp :sbav: :love: ...ma la dieta???? :wink: