Colpito e affondato!ubald ha scritto:oltretutto è leggerissimo, muscolarmente preparato, molto seguito, ecc.

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
Colpito e affondato!ubald ha scritto:oltretutto è leggerissimo, muscolarmente preparato, molto seguito, ecc.
la struttura muscolo tendinea si allenaSlow down ha scritto:Se ci pensi fino a qualche anno fa, quando non esistevano scarpe in grado di ammortizzare i colpi, non si poteva che correre sulle punte. Ricordate Abele Bikila? Poi con l'introduzione delle scarpe protettive si è semplicemente trasferita la tecnica di camminata, tallone e rullata, alla corsa. A parte le eventuali considerazioni sull'efficienza delle due tecniche, mi sono fatto l'idea che alcuni di noi (tra cui il sottoscritto) abbiano una struttura scheletrica a muscolare del piede tale da non sopportare questo movimento che alla lunga diventa stressante. Per compensare al problema la soluzione che viene normalmente proposta è quelle di inserire un plantare, anzichè tentare di modificare il movimento. Nel mio caso infatti non ho risolto nulla.
Riprendendo a correre senza supporto plantare ho infatti constatato un notevole rilassamento proprio dei muscoli e dei tendini della pianta del piede, che dopo le prime uscite mi facevano male come quando si riprende un'attività dopo un lungo stop.ubald ha scritto:la struttura muscolo tendinea si allenaSlow down ha scritto:Se ci pensi fino a qualche anno fa, quando non esistevano scarpe in grado di ammortizzare i colpi, non si poteva che correre sulle punte. Ricordate Abele Bikila? Poi con l'introduzione delle scarpe protettive si è semplicemente trasferita la tecnica di camminata, tallone e rullata, alla corsa. A parte le eventuali considerazioni sull'efficienza delle due tecniche, mi sono fatto l'idea che alcuni di noi (tra cui il sottoscritto) abbiano una struttura scheletrica a muscolare del piede tale da non sopportare questo movimento che alla lunga diventa stressante. Per compensare al problema la soluzione che viene normalmente proposta è quelle di inserire un plantare, anzichè tentare di modificare il movimento. Nel mio caso infatti non ho risolto nulla.Ci possono volere mesi, ma salvo casi gravi, si risolve.