L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata
Secondo me la rullata in tre fasi si fa nella marcia, non nella corsa. Nella corsa al massimo le fasi sono due e a quel punto non ha piu' senso definirla rullata.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
- Top Runner
tantissime testimonianze sulle pagine di questa discussione, con tanto di analisi degli filmati ( http://youtu.be/qBVG39KmmNM) lo dimostrerebbero... 

-
- Maratoneta
Ciao a tutti, sto tentando di riiniziare a correre, dopo qualche anno di abbandono e chiedo qualche lume a voi che siete più esperti.
Da ragazzo facevo mezzofondo e velocità (sulle distanze più lunghe, 400/800).
Sono 173cm per 62kg.
Come appoggio, lavoro quasi solo di avampiede in modo naturale, non appoggio il tallone nemmeno in discese accentuate e, dopo aver letto tutta questa discussione (ed anche diverse altre di questo forum), ho notato che "prendo terra" appoggiando la parte esterna del mesopiede per poi ruotare verso l'interno e l'avanpiede, senza avanzare molto le gambe in avanti e con passi piuttosto corti (confrontandomi con altri).
Il problema è che ho due piccole ernie lombari (5' e 6'), con relativi problemi di sciatica.
Ora devo comprare scarpe nuove e, sebbene mi par di aver capito che quelle più adatte per me siano delle minimal o simili, non so se poco ammortizzamento possa alla lunga darmi maggiori problemi alla schiena.
Che ne dite? Avete qualche suggerimento?
Da ragazzo facevo mezzofondo e velocità (sulle distanze più lunghe, 400/800).
Sono 173cm per 62kg.
Come appoggio, lavoro quasi solo di avampiede in modo naturale, non appoggio il tallone nemmeno in discese accentuate e, dopo aver letto tutta questa discussione (ed anche diverse altre di questo forum), ho notato che "prendo terra" appoggiando la parte esterna del mesopiede per poi ruotare verso l'interno e l'avanpiede, senza avanzare molto le gambe in avanti e con passi piuttosto corti (confrontandomi con altri).
Il problema è che ho due piccole ernie lombari (5' e 6'), con relativi problemi di sciatica.
Ora devo comprare scarpe nuove e, sebbene mi par di aver capito che quelle più adatte per me siano delle minimal o simili, non so se poco ammortizzamento possa alla lunga darmi maggiori problemi alla schiena.
Che ne dite? Avete qualche suggerimento?
-
- Guru
Difficile dare un consiglio a questo proposito, ci sono scuole di pensiero contrapposte...
Il consiglio che mi sento di darti è di fare degli esercizi per rinforzare addominali e dorsali (il "core") e questo sicuramente è il metodo migliore per proteggere la schiena, e poi di procedere allungando un po' alla volta il percorso. Non avere fretta e non strafare. Per le scarpe io mi trovo bene con scarpe più o meno ammortizzate, alcuni risolvono i loro problemi con le minimal, altri con le maxi...vacci a capire qualcosa! La mia opinione è che ciascuno deve trovare la propria strada.
Buone corse

Buone corse

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Maratoneta
Approvo in toto mircuz, aggiungo che visi il tuo appoggio e i problemi alla schiena potresti considerare anche una scarpa con drop basso ma comunque ammortizzata, tipo saucony virrata.
-
- Ultramaratoneta
Io ritengo che l'ammortizzazione non possa far tanto, anzi, nella misura in cui inibisce la propriocezione potrebbe forzarti l'appoggio e darti problemi, se eccessiva. Se poggi così, sicuramente un basso drop aiuterebbe, ma penso siano fondamentali soprattutto gli esercizi per il core che diceva mircuz. Devi contenere così le sollecitazioni per la schiena. Gli appoggi frequenti a falcata corta di solito sono associati a minor tendenza a saltellare e conseguenti minori sollecitazioni per tutte le giunture.
Ovviamente queste son regole generali e bisogna vedere se si adattano al tuo caso
Ovviamente queste son regole generali e bisogna vedere se si adattano al tuo caso

-
- Maratoneta
Grazie per tutti i suggerimenti. Dal punto di vista muscolare, sia come addominali che come schiena credo di avere un buon sostegno (sono stato costretto a farmelo visti i miei problemi).
Comincerò poco alla volta sperando di imbroccare subito le scarpe giuste.
Comincerò poco alla volta sperando di imbroccare subito le scarpe giuste.
-
- Top Runner
stamattina dopo gli esercizi tecnici ho levato le scarpe per percorrere un giro di pista.
tutto ok
ero curioso se il mio appoggio con tallone è causato da drop troppo alto (Cumulus, Glycerin, Vomero), però guardando bene slow motion ho visto che anche senza scarpe il mio appoggio è orribile

tutto ok
ero curioso se il mio appoggio con tallone è causato da drop troppo alto (Cumulus, Glycerin, Vomero), però guardando bene slow motion ho visto che anche senza scarpe il mio appoggio è orribile

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Guarda bene l'ultima foto.
Vedi come la gamba sinistra rimane dritta davanti al corpo?
Questo ti porta a poggiare di tallone come si vede
Vedi come la gamba sinistra rimane dritta davanti al corpo?
Questo ti porta a poggiare di tallone come si vede
-
- Top Runner
troppo lontano dalla asse del corpo... i passi devono essere più corti?