L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata
Gato dovresti dirigerti nella sezione minimal (scarpe). Troverai migliaia di pagine utili sull'appoggio midfoot.
Per quanto riguarda il provarci o meno sta a te decidere. 3 mesi paion pochi, ma la cosa è soggettiva.
Diciamo che da quel che scrivi il tuo percorso potrebbe essere piuttosto lungo, dato che hai una dinamica di corsa tutta da rivedere.
Il discorso infortuni è un pò complesso da trattare, io passando al midfoot mi sono infortunato molto di più e son tornato ad un appoggio di tallone (riveduto e migliorato).
Per quanto riguarda il provarci o meno sta a te decidere. 3 mesi paion pochi, ma la cosa è soggettiva.
Diciamo che da quel che scrivi il tuo percorso potrebbe essere piuttosto lungo, dato che hai una dinamica di corsa tutta da rivedere.
Il discorso infortuni è un pò complesso da trattare, io passando al midfoot mi sono infortunato molto di più e son tornato ad un appoggio di tallone (riveduto e migliorato).
-
- Mezzofondista
Per le scarpe ho già avuto modo di approfondire la sezione minimal, ma le scarpe sono un aspetto funzionale alle modifiche tecniche, mentre quello che cerco di capire è "come si cambia".
I 3 mesi sono indicativi per il chilometraggio ridotto utile a favorire l'apprendimento, fermo restando che il miglioramento può durare tantissimo.
I 3 mesi sono indicativi per il chilometraggio ridotto utile a favorire l'apprendimento, fermo restando che il miglioramento può durare tantissimo.
-
- Maratoneta
A mio modesto parere, le scarpe sono fondamentali per applicare una tecnica corretta, soprattutto se si è abituati a correre di tallone: con una scarpa che non te lo permette, semplicemente non lo fai (ti devi fermare subito), mentre con una A3 ti sembra di essere una gazzella e se ti rivedi in video sei un rinoceronte
(icona di rinoceronte da implementare...)
Per la mia modestisssima esperienza, naturalmente...

Per la mia modestisssima esperienza, naturalmente...
-
- Top Runner
io ho cadenze alte 180-190 pam e falcata corta e mentre corro mi sembra di appoggiare di mesopiede, ma le suole delle mia A4 con drop alto sono inesorabilmente consumate (anche) sul tallone (non molto ma sta a significare che il primissimo appoggio avviene lì)
-
- Ultramaratoneta
usate anche l'udito.....se mentre correte vi sembra di sentire suonare il tamburo......
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Mezzofondista
certo, le scarpe hanno una loro importanza, ma io ho l'obiettivo di stabilire un programma per migliorare la tecnica.
- quali esercizi effettuare?
- quali fasce muscolari potenziare più delle altre?
- quali movimenti attenzionare?
- quali movimenti NON fare?
A parte le varie teorie, credo che se si voglia migliorare è utile avere una traccia da seguire strutturata.
A parte le varie teorie, credo che se si voglia migliorare è utile avere una traccia da seguire strutturata.
-
- Ultramaratoneta
Esercizi:
Movimento alluce + dita
Soleo
harmstring
con l'elastico : probazione ,supinazione, flessione ,inversione, tibiale posteriore , peronei
NON forzare l'appoggio che deve essere "naturale"
Imparare a rilassare i muscoli opposti a quelli in uso
Non cercare l'appoggio di "punta" lontano dal bacino
Immagina di stare sul monopattino , quello è il movimento
correre "alto" , come se fossi appeso come una marionetta
Etc. Etc.
Movimento alluce + dita
Soleo
harmstring
con l'elastico : probazione ,supinazione, flessione ,inversione, tibiale posteriore , peronei
NON forzare l'appoggio che deve essere "naturale"
Imparare a rilassare i muscoli opposti a quelli in uso
Non cercare l'appoggio di "punta" lontano dal bacino
Immagina di stare sul monopattino , quello è il movimento
correre "alto" , come se fossi appeso come una marionetta
Etc. Etc.
-
- Top Runner
Secondo me conviene affidarsi a qualcuno cheGato ha scritto:certo, le scarpe hanno una loro importanza, ma io ho l'obiettivo di stabilire un programma per migliorare la tecnica.
a) Veda come corri ora
b) Ti consigli su cosa faer
c) Veda se fai effettivamente le cose come si deve
In caso contrario secondo me meglio continuare a correre come hai sempre fatto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
- Mezzofondista
Sai se esistono dei servizi "a distanza" che possono fornire un supporto attraverso l'invio dei video?daniloge ha scritto: Secondo me conviene affidarsi a qualcuno che
a) Veda come corri ora
b) Ti consigli su cosa faer
c) Veda se fai effettivamente le cose come si deve
In caso contrario secondo me meglio continuare a correre come hai sempre fatto.
Potrebbe essere una soluzione
-
- Top Runner
Non saprei dove indirizzarti anche perché mi sembra una forzatura,
ma so che esistono.
ma so che esistono.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57